Iris _

Pixsys Forum

everybody's effort for the same goal

[TD700] Utilizzare un combinatore telefonico

Post Reply
user7734

[TD700] Utilizzare un combinatore telefonico

Post by user7734 »

Buongiorno,ho creato un sistema composto da un td 700(master) e vari moduli mcm 260 di acquisizione ed ora ho la necessita di inserire il vostro combinatore telefonico.
Volevo capire come va collegato e come è possibile configurarlo visto che tutto il sistema è connesso in rs 485 e velocità di connessione di 57600.
Magari se gentilmente potete fornirmi un esempio.
Infine volevo chiedere se oltre a inviare sms può ricevere messaggi da un numero memorizzato.
Grazie mille,buona giornata.

Denis
Pixsys tecnico 1
Moderatore

Re: combinatore telefonico

Post by Pixsys tecnico 1 »

Salve,
nella libreria Pixsys esiste un blocchetto che invia un certo messaggio in base ad un evento. Il modem può anche riceve dei messaggi che poi vanno interpretati (come eventi ecc).
Stiamo terminando lo sviluppo di un blocchetto che fa appunto questa funzione, domani quando il mio collega rientra in azienda
le allego i sorgenti.
user7734

Post by user7734 »

Perfetto,molto gentile.
Per quanto riguarda la sua installazione e configurazione come procedo?
Non l'ho mai fatto è nn ho trovato nulla a riguardo nel forum quindi mi scuso delle continue domande.
Grazie ancora.
Pixsys tecnico 1
Moderatore

Per quanto riguarda la configurazione, verrà eseguita completamente via seriale.
L'installazione è molto semplice in quanto c'è solo un morsetto con alimentazione (9..32Vdc) e i segnali per la RS232/RS485.
Il modem ha attacco barra-din e slot per SIM standard.
user7734

Post by user7734 »

Certo,grazie,però volevo proprio capire come collegarlo.
Devo collegare la seriale del combinatore con quella del td700?che cavo devo utilizzare?oppure in rs485 come il resto dei dispositivi installati?
In logiclab devo creare l'oggetto combinatore per poter configurarlo,se si come?Nel catalogo del progetto non l'ho trovato.
Grazie mille.
Pixsys tecnico 1
Moderatore

Nel LogicLab la gestione del modem sarà effettuata "con comandi manuali" in quanto il modem non lavora con protocollo modbus. Quindi non deve assegnare nessun dispositivo alla porta COM.

Il modem sarà collegato direttamente alla seriale RS232 del connettore a 9 poli del terminale (sarà quindi collegato in maniera completamente indipendente dalle espansioni, che sono in RS485 modbus).

In allegato la guida rapida del modem che contiene i riferimenti dei segnali per la RS232 (per quella del terminale faccia riferimento al proprio manuale).
2200.20.002.pdf
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
user7734

Post by user7734 »

Grazie,un'ultima domanda:cosa intende per comandi manuali?cioè basta che usi il suo blocchetto che trovo nella libreria del logic lab per mandare un comando ad esempio di allarme?
Gentilmente al fine di non commettere errori mi può indicare che cavo utilizzare o se devo autocostruirmelo?Oppure se mi indica la piedinatura parte combinatore e parte terminale.
Grazie tante.
Pixsys tecnico 1
Moderatore

Per quanto riguarda il cavo, può semplicemente utilizzare un comune cavo DB9-DB9 punto-punto.

Per mandare un sms di allarme in caso di un'evento può usare tranquillamente il blocchetto che trova in libreria (deve solo mettere il numero del destinatario, il testo e la variabile che lo abilita).

Se vuole interpretare invece un messaggio ricevuto, Le passeremo una parte di codice da inserire direttamente nel programma, come vedrà la parte di codice serve a comunicare direttamente al terminale, con "comandi manuali" ASCII.
user7734

Post by user7734 »

Grazie.
Attendo parte del codice allora.
Buona giornata
Post Reply