Salve,
ho un atr243-20abc, tramite l'ingresso con un potenziometro devo comandare la salita-discesa di un attuatore. La corsa dell' attuatore deve essere dentro i due set max e min (setpoint-AL1) che comandano le due uscite Q1 e Q2(salita-discesa).
come devo impostare lo strumento affinché esegua questa operazione e se possibile, che l'uscita Q1 e Q2 non si accendono insieme in nessuna fase sia di salita che di discesa.
Esempio: fase1 salita attuatore-uscita Q1.
Fase2 arrivo al SP spegnimento uscita Q1 accensione Q2 inizio discesa
Fase3 discesa arrivo all'allarme1 spegnimento Q2 accensione Q1 inizio salita
Grazie
[ATR243] Discesa-salita attuattore da potenziometro
-
- Moderatore
Re: Discesa-salita attuattore
Salve,
può dirmi il valore del potenziometro e un esempio di valori di setpoint e allarme? Così mi è più facile dare un esempio di configurazione.
può dirmi il valore del potenziometro e un esempio di valori di setpoint e allarme? Così mi è più facile dare un esempio di configurazione.
-
Il potenziometro è un10Kohm. Ho impostato POT.2 in ingresso.
Vedo visualizzato nello strumento un valore di che va da 0 a 75. IL valore di setpoint è di 60 e l'allarme di 10. Sotto a 10 mi inverte e mi fa salire fino a 60 che poi inverte al setpoint. (posso anche invertire l'allarme con il setpoint, mi è lo stesso).
Grazie
Vedo visualizzato nello strumento un valore di che va da 0 a 75. IL valore di setpoint è di 60 e l'allarme di 10. Sotto a 10 mi inverte e mi fa salire fino a 60 che poi inverte al setpoint. (posso anche invertire l'allarme con il setpoint, mi è lo stesso).
Grazie
-
- Moderatore
Con
impostazioni di fabbrica, tranne quelle relative all'ingresso potenziometro, impostando:
[c.HY] : 50
[A.HY] : 50
setpoint : 60
allarme : 10
Il relè Q1 è attivo fino a 60 poi si disattiva, si attiva Q2. Si scende e Q2 resta attivo fino a 10 poi si disattiva, si attiva Q1 che fa risalire (e ricomincia il ciclo).
impostazioni di fabbrica, tranne quelle relative all'ingresso potenziometro, impostando:
[c.HY] : 50
[A.HY] : 50
setpoint : 60
allarme : 10
Il relè Q1 è attivo fino a 60 poi si disattiva, si attiva Q2. Si scende e Q2 resta attivo fino a 10 poi si disattiva, si attiva Q1 che fa risalire (e ricomincia il ciclo).
-
Però con le impostazioni di fabbrica e sens =Pot2, c.HY=50, A1.HY=50 setpoint=60
io l'allarme A1 è disabilitato e non posso impostare l'allarme a 10. E cosi vedo solo accendersi Q1. Inoltre se l'operatore deve cambiare i valori di max e min non può entrare in programmazione e cambiare l'isteresi.
Grazie
io l'allarme A1 è disabilitato e non posso impostare l'allarme a 10. E cosi vedo solo accendersi Q1. Inoltre se l'operatore deve cambiare i valori di max e min non può entrare in programmazione e cambiare l'isteresi.
Grazie
-
- Moderatore
Ha ragione scusi, deve abilitare l'allarme come assoluto...
Per il problema dell'isteresi purtroppo non ci sono soluzioni in quanto le due uscite sono indipendenti tra loro.
Per il problema dell'isteresi purtroppo non ci sono soluzioni in quanto le due uscite sono indipendenti tra loro.
-
grazie mille delle risposte