Buon giorno.
Sto collegando il Td240 ad una scheda di nostra progettazione (con vari I/O) tramite Modbus RS485.
Finora sembra che sia la lettura e la scrittura dei registri tipo Opcode 3(Real Holding Register) e Opcode 6 ( Write single register) sia andata a buon fine.
Ora ho la necessità di scirvere e leggere registri tipo Opcode 1 (read Coils/discrete imputs e Opcode 5 (Write single coil) e volevo sapere a livello di codice se c' erano dei parametri da modificare.
Grazie.
Opcpde MOdbus
-
- Moderatore
Re: Opcpde MOdbus
Salve,
nelle istruzioni EXP_ basterà selezionare leggi "Bit" numero anzichè "word" o scrivi "bit" numero anzichè "word" e tutto dovrebbe funzionare.
nelle istruzioni EXP_ basterà selezionare leggi "Bit" numero anzichè "word" o scrivi "bit" numero anzichè "word" e tutto dovrebbe funzionare.
-
Grazie. Ho provato ma per qualche ragione non riesco neppure a leggere il dato. Farò dei controlli sul mio PLC. Avete per caso nel contempo altri suggerimenti?
Grazie.
gp
Grazie.
gp
-
Mi sovviene un dubbio: "Numero ingresso discreto/coil" = 1, 2,3 (riferito agli indirzzi della nostra scheda) corrisponde al "Bit" 1,2,3 che può essere letto/scritto dal PLPrgo?
Non vorrei che ci fosse una diversa corrispondenza.
Grazie.
gp
Non vorrei che ci fosse una diversa corrispondenza.
Grazie.
gp
-
- Moderatore
Salve,
senza vedere il programma faccio fatica a capire il problema. Per prima cosa, le istruzioni di lettura e scrittura dei bit come sono impostate? Il relativo bit di stato è a "1" ad indicare che la comunicazione non va a buon fine? Potrebbe allegare il programma così posso analizzarlo?
grazie
senza vedere il programma faccio fatica a capire il problema. Per prima cosa, le istruzioni di lettura e scrittura dei bit come sono impostate? Il relativo bit di stato è a "1" ad indicare che la comunicazione non va a buon fine? Potrebbe allegare il programma così posso analizzarlo?
grazie
-
Dalle specifiche della nostra scheda (pilotata via modbus da TD240) che ha già a bordo gli I/O leggo quanto segue:
Opcode 1 (Read Coils/ Disrete imputs)
Opcode 5 (Write single coil)
Numero ingresso disrecto/coil (R/W) = 1 (accensione pompa)
Numero ingresso dicreto/coil (R/W) = 2 (accensione ventilazione)
Configurazione bobina nel PLProg:
EXP_ = 6
Leggi e scrivi sullo SLAVE N. = 1
Indirizzo Word/Bit = 1 (accensione pompa)
Area memoria Vword = 101
Numero word bit letti/scritti consecutivi= 0
Purtroppo non riesco a leggere l' ingresso "1" della mia scheda.
Spero che sia chiaro altrimenti le invio il programma.
Grazie.
Opcode 1 (Read Coils/ Disrete imputs)
Opcode 5 (Write single coil)
Numero ingresso disrecto/coil (R/W) = 1 (accensione pompa)
Numero ingresso dicreto/coil (R/W) = 2 (accensione ventilazione)
Configurazione bobina nel PLProg:
EXP_ = 6
Indirizzo Word/Bit = 1 (accensione pompa)
Area memoria Vword = 101
Numero word bit letti/scritti consecutivi= 0
Purtroppo non riesco a leggere l' ingresso "1" della mia scheda.
Spero che sia chiaro altrimenti le invio il programma.
Grazie.
Last edited by user3987 on 05/10/2012, 12:19, edited 2 times in total.
-
- Moderatore
da quello che mi ha scritto noto che:
EXP_ = 6 --> verificare che non ci siano altre istruzioni con il numero 6
Indirizzo Word/Bit = 1 (accensione pompa) --> verificare che sia selezionato "Bit numero"
Area memoria Vword = 101
Numero word bit leti/scritti consecutivi= 0 --> numero bit deve essere almeno 1, e non 0!
Ma il bit SM73.5 è a 1 o a 0? perchè se è a 0 significa che la comunicazione va a buon fine...
EXP_ = 6 --> verificare che non ci siano altre istruzioni con il numero 6
Indirizzo Word/Bit = 1 (accensione pompa) --> verificare che sia selezionato "Bit numero"
Area memoria Vword = 101
Numero word bit leti/scritti consecutivi= 0 --> numero bit deve essere almeno 1, e non 0!
Ma il bit SM73.5 è a 1 o a 0? perchè se è a 0 significa che la comunicazione va a buon fine...
-
Ringrazio. C'era effettivamente un errore in quanto Exp_6 era già impegnata.
Per il resto sembra che i registri vengano scritti e letti.
Per il resto sembra che i registri vengano scritti e letti.