Iris _

Pixsys Forum

everybody's effort for the same goal

[STR581-1ABC-T128R] Comando motore e stop in sicurezza

Post Reply
Pixsys tecnico 7
Moderatore
Posts: 95
Joined: 16/05/2024, 11:10

[STR581-1ABC-T128R] Comando motore e stop in sicurezza

Post by Pixsys tecnico 7 »

In questo esempio viene descritto il funzionamento di un sistema di controllo della velocità del motore con un STR581-1ABC-T128, che ha lo scopo di mantenerlo attivo o fermarlo automaticamente in base alla soglia impostata.
La partenza del motore avviene tenendo premuto un pulsante collegato direttamente al motore (su ingresso "I3"), che è associato all'uscita Q1, la quale controlla direttamente il funzionamento del motore. Quando il pulsante è premuto, Q1 è sempre attiva, avviando il motore. Se la velocità supera il valore impostato in SET1, il motore continua a funzionare anche se il pulsante viene rilasciato, poiché Q1 rimane attiva finché la velocità è sopra SET1.
Se la velocità scende sotto SET1 e il pulsante non è premuto, l'uscita Q1 si disattiva automaticamente, fermando il motore.


I parametri da configurare sono i seguenti:
Par.44 [Stato attivo ingresso 3] > "Livello basso"
Par.45 [Funzione ingresso 3] > "Abil. out tachimetro"
Par.102 [Divisore tachimetro] > Inserire la quantità di impulsi di un giro completo (Se il valore impostato è 100, ad ogni 100 impulsi verrà visualizzato un incremento di +1.)
Par.103 [Base tempi tachimetro] > Base tempi visualizzazione
Par.111 [Valore sorgente Q1] > "Tachimetro 1"
Par.115 [Abilitazione uscita Q1] > "Abil. da input"
Par.116 [Modalità uscita Q1] > "Deviaz. inferiore"
Par.117 [Durata attivazione Q1] > "Latch"
Par.130 [Stato attivazione Q1] > "Norm. chiuso"

Per semplificare la visualizzazione in un'unica schermata, si consiglia di configurare i seguenti parametri:
Par.2 [Visualizzazione] > "2 valori per pagina" (valori visualizzabili in una pagina)
Par.9 [Dato vis. n°1] > "Tachimetro 1" (Visualizzazione del tachimetro)
Post Reply