Iris _

Pixsys Forum

everybody's effort for the same goal

Logic Lab Operators blocks

Post Reply
user6853

Logic Lab Operators blocks

Post by user6853 »

Buonasera,
dove posso trovare una descrizione esplicita della funzione di ingressi ed uscite degli operatori e dei blocchi?
Se uso la funzione "proprietà" ottengo una descrizione scarna che non aiuta.
P.Es , il blocco "GT" ha a sinistra le due variabili da confrontare ( immagino QuellaPiùInAlto > QuellaPiùInBasso) e a destra ( oltre all'abilitazione ENO) un'altra uscita che serve a....... ( vorrei sapere dove trovo questo tipo di definizione per ciascun operatore).

Se elimino questa variabile in uscita con la gestione dei pin, il sistema si arrabbia o non succede niente?
Mi sono letto anche le IEC 61131 che dicono molto ma non tutto....

Grazie e buona serata
Pixsys tecnico 6
Moderatore

Re: Logic Lab Operators blocks

Post by Pixsys tecnico 6 »

Buongiorno,
per funzioni di libreria standard le specifiche che trova sono quelle che allego nello screenshot. Ha due modi per vedere le specifiche dei blocchi funzione. Il primo con le proprietà direttamente selezionando il blocco dalla libreria, visibili nella finestra di proprietà windows. Il secondo è facendo proprietà direttamente sul blocco inserito nel programma e si visualizza il tipo di input accettato e il tipo di output emesso.(se non specificato si fa riferimento allo standard IEC 61131).
Nello specifico ogni blocco funzionale ha già definito quali connessioni pin sono obbligatorie o meno. Se omette una connessione pin obbligatoria il compilatore le darà info a riguardo con un errore del tipo "Unconnected pin", facendo riferimento al blocco funzione di interesse.

Cordiali Saluti
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Post Reply