Iris _

Pixsys Forum

everybody's effort for the same goal

[PL110] Inserire dispositivo PL110 su LogicLab

Post Reply
user6853

[PL110] Inserire dispositivo PL110 su LogicLab

Post by user6853 »

Salve, ho un sistema composto da un TD750 collegato via modbus ad un PL110. Quali istruzioni devo utilizzare in LogicLab per leggere e scrivere le variabili del programma PLProg caricato sul PL110 (in PL110 sono tutte word del tipo VWxxx)?
Perdonate la banalità della domanda, ma se vado in Resources e seleziono il "Generic Modbus" utilizzato per puntare al PL110 e poi in "Parametrization", nell'elenco "Type" non trovo le Word, solo i valori numerici o Booleani. :oops:
Dove trovo le istruzioni per utilizzare le istanze del tipo "Modbus FC-0....."?

Grazie e cordiali saluti
Pixsys tecnico 1
Moderatore

Re: Logic Lab e Pl110

Post by Pixsys tecnico 1 »

Salve,
Le conviene creare un dispositivo modbus custom dove va a mappare tutte gli indirizzi che le servono
Run Modbus Custom Editor.JPG
e poi inserisce le variabili che le servono indicando l'indirizzo di origine e assegnandogli un nome che preferisce
Inserimento variabili.JPG
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
user6853

Post by user6853 »

Chiarissimo!
Grazie!
user6853

Post by user6853 »

Ho un paio di precisazioni da chiedere:
- Seguendo la procedura indicata , nella maschera Device Version nomino il dispositivo con lo stesso nome assegnato in resources: corretto e sufficiente affinché la tabella di assegnazione variabili faccia riferimento all'oggetto (Generic Modbus Node) in Resources?
- nella maschera DeviceInfo, devo spuntare la casella "Enable overlap bit...." per modificare le variabil in PL110, corretto?
- In PLProg, su PL110, ho utilizzato diversi bit di una sola word per indicare alcuni stati del processo; nella tabella Modbus Custom Editor posso assegnare solo l'indirizzo della word: in LogicLab, come interrogo i singoli bit della word?

Grazie!
Pixsys tecnico 1
Moderatore

Post by Pixsys tecnico 1 »

- "Device Version" è solo una descrizione, le serve nel caso voglia avere più dispositivi con lo stesso nome ma magari con mappature diverse.
- "Enable overlap bit...." serve se vuole per esempio assegnare un indirizzo di una variabile booleana e assegnare lo stesso indirizzo ad una intera word.

Le consiglio di leggere l'intera word e poi nel LogicLab usa il blocchetto word_to_bit che trova nella libreria Pixsys.

Analogamente può usare il blocchetto bit_to_word per "convertire" diversi bit usati in LogicLab in un'unica variabile del PL110 (normalmente si usa per scrivere le singole uscite digitali dal logiclab e trasferire l'intera word).

L'unica cosa che deve cambiare è:
"max message size (bit)" a 1
"max message size (reg)" a 16
user6853

Post by user6853 »

Grazie ancora!
Post Reply