[MCM260] ingresso analogico AI1 e uscita analogica AO1 su mcm260-5AD
-
[MCM260] ingresso analogico AI1 e uscita analogica AO1 su mcm260-5AD
Buongiorno,devo fare una modifica su un sistema composto da un td240(master),pl250(slave 1) e un modulo mcm260 5ad(slave 2).
Acquisisco già un ingresso analogico 4-20ma sull'ingresso AI1 del mcm 5ad e tramite regolazione pid volevo comandare l'uscita AO1 del modulo(0-10V) sempre come riferimento per il setpoint quest'ultimo ingresso.
L'uscita non mi funziona.
Ho impostato il limite minimo e massimo dell'uscita,impostato la funzione pid correttamente:il valore che imposto sul setpoint funziona e vedo l'uscita pid variare come desidero,la stessa la porto su una variabile che vado poi a scrivere sull'uscita(word 1100-valore processo AO1) ma quest'ultima non mi torna il valore che dovrebbe essere compreso tra 0 e 10V.
Il ponticello s3 sul modulo è inserito e i vari collegamenti sono corretti.
Sapreste aiutarmi?
Grazie.
Acquisisco già un ingresso analogico 4-20ma sull'ingresso AI1 del mcm 5ad e tramite regolazione pid volevo comandare l'uscita AO1 del modulo(0-10V) sempre come riferimento per il setpoint quest'ultimo ingresso.
L'uscita non mi funziona.
Ho impostato il limite minimo e massimo dell'uscita,impostato la funzione pid correttamente:il valore che imposto sul setpoint funziona e vedo l'uscita pid variare come desidero,la stessa la porto su una variabile che vado poi a scrivere sull'uscita(word 1100-valore processo AO1) ma quest'ultima non mi torna il valore che dovrebbe essere compreso tra 0 e 10V.
Il ponticello s3 sul modulo è inserito e i vari collegamenti sono corretti.
Sapreste aiutarmi?
Grazie.
-
- Moderatore
Re: ingresso analogico AI1 e uscita analogica AO1 su mcm260
Salve,
dalla sua descrizione sembra tutto ok, può inviarmi il programma (solo parte logica) qui sul forum oppure all'indirizzo support@pixsys.net , così faccio un controllo?
dalla sua descrizione sembra tutto ok, può inviarmi il programma (solo parte logica) qui sul forum oppure all'indirizzo support@pixsys.net , così faccio un controllo?
-
Buongiorno,come richiesto allego parte del programma inerente al controllo pid tra ingresso AI1 e uscita AO1 del modulo mcm 260 5AD con td240.
Grazie.
Grazie.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
-
- Moderatore
Nel file allegato trova il programma dove è stato modificato:
-impostazione range PID all'accensione e non nel main
-impostazione degli ingressi-tipi uscita per i primi 10 secondi per risparmiare "banda" e evitare di far aggiornare la MCM continuamente (probabilmente l'aggiornamento di continuo del tipo di uscita nella MCM può creare fastidi)
-richiamo della funzione STARTPID (che deve essere fatto una sola volta per aggiornare i valori di BP, TI, TD) una sola volta all'inserimento della password.
Quest'ultimo punto è modificabile in base alle esigenze, l'importante è richiamare la funzione solo quando serve, cioè la prima volta e quando si modificano i valori di BP, TI, TD.
Provi con queste modifiche, dovrebbe funzionare.
-impostazione range PID all'accensione e non nel main
-impostazione degli ingressi-tipi uscita per i primi 10 secondi per risparmiare "banda" e evitare di far aggiornare la MCM continuamente (probabilmente l'aggiornamento di continuo del tipo di uscita nella MCM può creare fastidi)
-richiamo della funzione STARTPID (che deve essere fatto una sola volta per aggiornare i valori di BP, TI, TD) una sola volta all'inserimento della password.
Quest'ultimo punto è modificabile in base alle esigenze, l'importante è richiamare la funzione solo quando serve, cioè la prima volta e quando si modificano i valori di BP, TI, TD.
Provi con queste modifiche, dovrebbe funzionare.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
-
Ho provato a caricare il programma che mi avete inviato ma è tutto come prima,non funziona...
-
- Moderatore
Provi a vedere se la comunicazione con a MCM funziona correttamente: col PLprog collegato, guardi se le SM107 o SM108 hanno valori diverse da "0".
-
I valori delle due sm sono uguali a 0.
Il modulo sembra comunicare dato che l'ingresso AI1 del modulo stesso funziona e mi da il valore corretto.
Il modulo sembra comunicare dato che l'ingresso AI1 del modulo stesso funziona e mi da il valore corretto.
-
Un'altra cosa,sull'uscita misuro una tensione quando attivo il pid di 0.1 volt.
-
- Moderatore
Sembra come se la funzione startPID venga richiamata continuamente e quindi resetti i valori del PID.
provi ad anteporre alla bobina startPID una contatto aperto con la SM0.1 (on al primo ciclo di scansione) cosi da eseguire l'inizializzazione del PID una volta sola all'accensione.
provi ad anteporre alla bobina startPID una contatto aperto con la SM0.1 (on al primo ciclo di scansione) cosi da eseguire l'inizializzazione del PID una volta sola all'accensione.
-
Ok,comunque come nell'esempio che le ho mandato e che mi avete corretto l'uscita pid la vedo nell'istruzione: MOV(VW1004=VW1015).
Se vario il setpoint e/o il valore del processo cambia vedo l'uscita calcolata variare e seguire correttamente i valori dichiarati in StartPid.
A me sembra che l'uscita non ricevi il valore dal pid o che sia guasta.
Ho provato a usare anche l'uscita AO2 ma si comporta alla stessa maniera.
Lunedi riproverò come mi avete consigliato.
Grazie infinite.
Se vario il setpoint e/o il valore del processo cambia vedo l'uscita calcolata variare e seguire correttamente i valori dichiarati in StartPid.
A me sembra che l'uscita non ricevi il valore dal pid o che sia guasta.
Ho provato a usare anche l'uscita AO2 ma si comporta alla stessa maniera.
Lunedi riproverò come mi avete consigliato.
Grazie infinite.
-
- Moderatore
Provi anche a fare un semplice programma dove imposta manualmente il valore dell'uscita, in modo da capire se è un problema di MCM260.
-
Buongiorno,ho provveduto a sostituire il modulo MCM-260 5AD con un altro che avevo a magazzino e si è risolto il problema.
Ora funziona tutto.
Grazie mille.
Ora funziona tutto.
Grazie mille.
-
- Moderatore
Ok,
renda il prodotto non funzionante tramite il distributore da cui l'ha acquistato, così possiamo analizzarlo e capire le cause del malfunzionamento.
renda il prodotto non funzionante tramite il distributore da cui l'ha acquistato, così possiamo analizzarlo e capire le cause del malfunzionamento.