Salve,
vorrei chiedere quale sia la procedura corretta per il tuning del PID di riscaldamento dell'ATR142:
Premessa: la macchina è già dal cliente ed i parametri PID non vanno bene per il tipo di prodotto che dobbiamo riscaldare e quindi abbiamo la necessità di fare un tuning. Inoltre, non posso spegnere la macchina e quindi devo optare per un tuning manuale e non automatico.
1) Predispongo il parametro TUNE (46) su MAN
2) E' necessario azzerare i parametri PB, TI e TD prima di un tuning? Si? No?
3) Se ho ben capito, imposto un gradino di setpoint adeguato (se, ad esempio, il prodotto è a 18°C imposto 40°C di setpoint). A questo punto il regolatore inizia a pilotare le resistenze e, vinta l'inerzia iniziale, la temperatura del prodotto inizia a salire. A questo punto, mediante il tasto FNC attivo il tuning manuale (si accende il led arancione).
4) Attendo che il tuning finisca. Quando finisce? il PV deve raggiungere il SP?
Grazie e buona giornata.
Giovanni
Procedura tuning manuale ATR142
-
- Moderatore
- Posts: 1716
- Joined: 29/10/2010, 10:09
- Contact:
Re: Procedura tuning manuale ATR142
Salve,
le procedure da lei indicate sono giuste.
Una volta lanciato il tuning (led arancio acceso) il regolatore esegue delle "prove". finisce dopo circa 10-20 secondi al massimo (il led arancio si spegne). Poi si porta in automatico al setpoint applicando i nuovi parametri.
le procedure da lei indicate sono giuste.
Una volta lanciato il tuning (led arancio acceso) il regolatore esegue delle "prove". finisce dopo circa 10-20 secondi al massimo (il led arancio si spegne). Poi si porta in automatico al setpoint applicando i nuovi parametri.
-
- Posts: 7
- Joined: 14/10/2014, 9:03
Re: Procedura tuning manuale ATR142
Grazie mille!
Ma i parametri pb, t.i. e t.d li devo preventivamente azzerare?
Ma i parametri pb, t.i. e t.d li devo preventivamente azzerare?
-
- Moderatore
- Posts: 1716
- Joined: 29/10/2010, 10:09
- Contact:
Re: Procedura tuning manuale ATR142
SI, tenga comunque conto che dopo il tuning cambieranno in automatico.