Iris _

Pixsys Forum

everybody's effort for the same goal

Attivazione ciclo ATR 444-13ABC

Post Reply
GGuidi

Attivazione ciclo ATR 444-13ABC

Post by GGuidi »

Buongiorno,
vorrei attivare il mio ATR 444-13ABC.
Attualmente la mia configurazione è costituita, come potete vedere in Figura, da:
1. PT100 4 fili inserito in 16, 17, 18 nell'ATR 444 13-ABC;
2. ATR 444-13ABC;
3. SSR mostrato in figura, inserito in 20, 21 nell'ATR 444 13-ABC;
4. Termoresistenza collegata al SSR;
L’ho configurato attualmente in questa maniera: (allego il pdf della configurazione). Per programmare i cicli ho utilizzato F1, e poi ho premuto F4 ce da quello che ho capito dovrebbe far avviare il ciclo.
Allego anche un immagine del Display del mio ATR quando lo accendo.
Grazie mille per l'aiuto
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Pixsys tecnico 7
Moderatore

Re: Attivazione ciclo ATR 444-13ABC

Post by Pixsys tecnico 7 »

Buongiorno,
i collegamenti e la configurazione riportati risultano corretti.

Per eseguire l'accesso alla configurazione del ciclo, procedere come segue:
(da effettuare solamente all’esterno della configurazione, da tastiera sullo strumento)
premere "F1";
premere "SET" per abilitare la modifica del valore all'interno del menù selezionato;
utilizzare le frecce per modificarne la proprietà;
ripremere "SET" per confermarne la modifica;
utilizzare le frecce per scorrere tra i vari menù disponibili.

Per avviare il ciclo, deve tenere premuto il tasto F4 per almeno 1 secondo.

Inoltre, dalla foto "photo_2025-06-09_11-15-26" inviata, si nota che il setpoint dello step 3 risulta impostato a "0". Si assicuri che gli step siano stati configurati correttamente.
Quando la temperatura (valore in bianco) è inferiore al setpoint (valore in rosso), lo strumento abilita l'uscita SSR (led c1 si accende), che di conseguenza fa aumentare la temperatura.
L'uscita SSR si attiva, fino a quando la temperatura non raggiunge il valore di setpoint.

Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
GGuidi

Post by GGuidi »

Ok Grazie della risposta, avrei altre 2 cose da chiederle:
1. Noi abbiamo segnato come limite 68°, ma si è fermato a 67°C mi saprebbe dire perchè?
2. A differenza del 244 in questo termoregolatore ho due valori di temperatura. Mi conferma che il bianco sia il valore della PT100 e quello rosso è il valore atteso? Se nel transitorio tali valori differiscono molto è imputabile all'inerzia termica del liquido?
Grazie per la disponibilità
Pixsys tecnico 7
Moderatore

Se ci invia gli step del ciclo che ha configurato (presente all’esterno della configurazione premendo F1), possiamo verificare se il modo in cui il sistema ha reagito è coerente con quanto previsto dalla logica del ciclo che avete impostato.

Le confermo che il valore bianco indica la temperatura letta dalla sonda PT100, quindi la temperatura reale rilevata nel sistema.
Il valore rosso corrisponde invece al setpoint, ovvero la temperatura target impostata.
GGuidi

Post by GGuidi »

questi sono gli step che abbiamo inserito:
Step 1
Tempo: "00:02"
Setpoint: "48"

Step 2
Tempo: "00:10"
Setpoint: "48"

Step 3
Tempo: "00:20"
Setpoint: "68"

Step 4
Tempo: impostare "End" per fine ciclo o "--.--" per tempo infinito
Pixsys tecnico 7
Moderatore

"1. Noi abbiamo segnato come limite 68°, ma si è fermato a 67°C mi saprebbe dire perché?"

Riguardo la visualizzazione del valore, lo strumento solitamente tende ad approssimarlo in negativo, se visualizzato senza punti decimali.
(il valore visualizzato era 67, ma sull'ingresso dello strumento potrebbe essere stato letto 67,8)

Per una visualizzatone più precisa, le consiglio di aumentare la risoluzione del valore letto su AI1, impostando il Par. 2 a "0.0".
Post Reply