Iris _

Pixsys Forum

everybody's effort for the same goal

Modbus rtu

Post Reply
user7734

Modbus rtu

Post by user7734 »

Buongiorno,
sto cercando di leggere via modbus uno strumento tramite un pl500.
Ho eseguito la connessione e testato il collegamento.Ho creato un dispositivo modbus tramite l'editor personalizzato e ho mappato i registri.
Tutto funziona e leggo i vari registri eccetto 2 che però da mappatura dello strumento mi dicono di essere di tipo float.
Questi ultimi registri li ho mappati come variabile REAL e riesco a vedere dei numeri ma non quelli giusti.
C'è qualche conversione o shift da fare?
Ho usato le funzioni 3 Holding Register per tutti i registri come da manuale dello strumento.
Le allego mappatura dello stesso.
Grazie.

Denis DS
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Pixsys tecnico 6
Moderatore

Re: Modbus rtu

Post by Pixsys tecnico 6 »

Buongiorno,
come ha mappato il suo dispositivo modbus custom? Ha preso in considerazione che la lettura di un FLOAT a 32bit occupa due indirizzi modbus consecutivi?

Le allego un esempio.
MBS_Custom_FLOAT.PNG
Cordiali Saluti.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
user7734

Post by user7734 »

Salve,
certo che l'ho considerato.Le invio schermata con specifiche.L'indirizzo di mio interesse è il 102.
Le altre variabili non real le vedo senza problemi mentre quelle Real le vedo ma con valori sbagliati.
Pixsys tecnico 6
Moderatore

Buongiorno,
probabilmente è necessario fare uno swap della parte più significativa (primi 16bit) con quella meno significativa (secondi 16bit) della word a 32bit. Ha modo di effettuare questa operazione nel suo slave?

Cordiali Saluti
user7734

Post by user7734 »

Salve,
non è possibile farlo nel dispositivo slave.Posso farlo nel programma logiclab?
Se si come posso effettuarlo?
Grazie.

Denis DS
Pixsys tecnico 6
Moderatore

Buongiorno,
in questo caso le basterà scomporre la DWord a 32bit e ricomporla con i 16bit invertiti, mediante i blocchi funzione "DWord_To_Bit" e "Bit_To_DWord".
LogicLab_DWord_To_Bit.PNG
Bit_To_DWord.PNG
Cordiali Saluti
user7734

Post by user7734 »

Salve, come va fatta l'inversione di bit?Non mi è chiara.
Può gentilmente illustrarmela?
Grazie.
Pixsys tecnico 1
Moderatore

Post by Pixsys tecnico 1 »

Salve,
sono a disposizione anche dei blocchetti che lavorano sulle WORD direttamente.
Quindi lei scompone la Dword in due word con il blocchetto DWORD_INTO_TWO_WORD poi ricompone la DWORD con il blocchetto TWO_WORD_INTO_DWORD.
Ovviamente nella ricomposizione inverter l'ordine delle due word estrapolate col primo blocchetto.
user7734

Post by user7734 »

Salve,
ho testato come mi ha suggerito ma non funziona, ho sempre dei valori strani che continuano a cambiare.
Ha per caso altri suggerimenti?
Gli strumenti che vado a leggere sono 2 dello stesso tipo e marca, uguali identici e su entrambi ho questo problema.
Grazie
Pixsys tecnico 1
Moderatore

Post by Pixsys tecnico 1 »

Provi a leggere altri registri a 32bit non float da questo dispositivo, per capire se l'inversione che esegue usando i blocchetti funziona correttamente.
Pixsys tecnico 6
Moderatore

Buongiorno,
purtroppo non abbiamo altri suggerimenti da darle. Dovrebbe sentire il produttore dello slave e capire come gestisce i bit di quella word. Una volta capito come gestire i bit della word li può scomporre e ricomporre a piacimento seguendo le indicazioni dei post precedenti.

Cordiali Saluti
Post Reply