Iris _

Pixsys Forum

everybody's effort for the same goal

regolatore ATR 142

Post Reply
user17413

regolatore ATR 142

Post by user17413 »

buongiorno, sono un nuovo utente del forum e chiedevo se qualcuno mi poteva aiutare in quanto ho difficoltà a fare funzionare correttamente ATR142, ho necessità di tenere controllato un condizionatore che mi tiene fresca dell'acqua all'interno di un contenitore e se la stessa scappa per un blocco mi deve dare un allarme.
ho comperato atr142 e devo programmarlo in modo che se la temperatura dell'acqua supera i 26 gradi mi deve eccitare il relè al quale ho collegato un lampeggiante.dal manuale elenco come ho programmato atr
1)c.out-col-2)SEn-pt 3)-4)-5)-6)-7)8)-9)-10)-come da manuale default 11)hert caldo 12)-13)-14) 15)4.0-17)-18)-19)-20)-21)-22)-
23)-HdRL-24)n.o.t.25)-26)-27)-28)-29)-30)-31)-32)-e fino alla fine dei parametri quelli di default.
all'atto del funzionamento lo strumento si comporta in questa maniera: il display verde mi segna correttamente la temperatura mentre il display sotto quello rosso mi segna (almeno penso) in rosso il mio set point che ho messo a 26,0 gradi che appena superata questa soglia il relè mi deve azionare il lampeggiante, invece mi si accende il led numero 1 al superamento della soglia di 26 si accende in maniera lampeggiante il led 2 e il relè non cambia stato anche se la temperatura varia di parecchio sopra la soglia 26 e se spingo il pulsante SET dello strumento immediatamente il relè si eccita e si diseccita quando la temperatura ridiscende sotto i 26 gradi per poi spegnere anche il led 2 ripetendo il ciclo innalzamento della temperatura si accende nuovamente il led 2 lampeggiante ma il relè non scambia scambia solamente quando spingo SET.
non riesco a capire dove sbaglio qualcuno mi può dare una mano a risolvere questo problema.
grazie
Pixsys tecnico 6
Moderatore

Re: regolatore ATR 142

Post by Pixsys tecnico 6 »

Buongiorno,
la gestione parametrica che ha postato è per la il riscaldamento e non è congrua per una azione refrigerante. Di seguito le posto i parametri da cambiare rispetto al default. Le ricordo che per resettare il regolatore a valori di default bisogna inserire la password 9999.
Dopo il reset acceda ai parametri con password 1234, come da manuale e inserisca la seguente parametrizzazione:

2.[SEn] = "pt"
11.[Act.t] = "cool"
15.[c.Hy] = "4" --> valore mdi isteresi sul setpoint di comando

Salvi ed esca dalla parametrizzazione come da manuale.
Imposti il suo setpoint sul display rosso a valore 26.
Utilizzi i contatto Q1 per l'azione refrigerante.

Funzionamento: in fase di salita della temperatura il regoaltore scambierà il contatto Q1 sopra i 26+4 gradi di isteresi (parametro 15). In fasce di discesa sotto il setpoint cioè 26 gradi, scambierà nuovamente il relè Q1.

Per la gestione di un possibile allarme di alta temperatura deve agire sul parametro 23.[AL.1], che gestisce il contatto Q2. Le modalità di intervento dell'allarme vengono descritte alla fine dei parametri nel paragrafo 13.Modi di Intervento degli Allarmi.

Cordiali Saluti.

Cordiali Saluti
Post Reply