Buongiorno,
E' la prima volta che mi trovo a programmare un termoregolatore e volevo qualche consiglio per i parametri di funzionamento da inserire.
L'applicazione è sostanzialmente un ambiente chiuso con volume di circa 2 metri cubi, una sorta di incubatrice.
All'interno c'è una resistenza di 1 kw, una ventola per il movimento dell'aria e una sonda NTC.
La temperatura di lavoro sarà introno ai 37 °C e ho bisogno di un PID perchè non devo superare troppo tale temperatura (max 0,5 gradi).
Vorrei una termoregolazione precisa e rapida nella risposta ma soprattutto capire se c'è una sorta di autotuning oppure devo inserire i parametri manualmente uno a uno. Che valori base metto?
Saluti
Roberto
Taratura termoregolazione ATR 142
-
- Moderatore
Re: Taratura termoregolazione ATR 142
Buongiorno,
abilitando il parametro 46.[tunE] = "Auto", in accensione lo strumento farà un autotuning al fine di regolare il PID in maniera ottimale.
Nel parametro 2.[SEn]= "ntc" va inserita ovviamente il tipo di sonda utilizzata. Il problema potrebbe essere la precisione della sonda. Se intende avere una maggiore precisione dovrebbe utilizzare una sonda PT100 che ha un margine di errore del +/-0.3% a 25°C, contro +/-1% della NTC.
Cordiali Saluti.
abilitando il parametro 46.[tunE] = "Auto", in accensione lo strumento farà un autotuning al fine di regolare il PID in maniera ottimale.
Nel parametro 2.[SEn]= "ntc" va inserita ovviamente il tipo di sonda utilizzata. Il problema potrebbe essere la precisione della sonda. Se intende avere una maggiore precisione dovrebbe utilizzare una sonda PT100 che ha un margine di errore del +/-0.3% a 25°C, contro +/-1% della NTC.
Cordiali Saluti.