Iris _

Pixsys Forum

everybody's effort for the same goal

Modbus tcp/ip

Post Reply
user7734

Modbus tcp/ip

Post by user7734 »

Buongiorno,
volevo creare un progetto su un pc utilizzando Movicon per andare a leggere alcuni dispositivi che sono installati nella mia azienda. Si tratta di alcuni td 710 e alcuni td 430.
Nei singoli controllori ho reso disponibili alcune variabili tramite public object in logiclab per andarle poi a leggerle tramite protocollo modbus.
Sto creando il programma con movicon e ho assegnato il driver modbus e configurato la stazione correttamente(ho fatto la prova di test comunicazione tramite software).
Ora mi trovo di dover importare le variabili che ho reso disponibili(circa una decina) ma movicon mi chiede un file .csv del plc per l'importazione e non so dove recuperalo.
Come posso fare?
Grazie.

Denis DS
Pixsys tecnico 6
Moderatore

Re: Modbus tcp/ip

Post by Pixsys tecnico 6 »

Buongirono,
nel suo caso avendo a disposizione gli HMI pixsys le consiglio di utilizzare il driver pixsys. Nel driver pixsys può dichiarare le station e farle puntare agli IP di rete. Può creare più station per ogni HMI e importarne le variabili. Allego un esempio per un TD710 con IP 192.168.0.179.
Driver_Pixsys.PNG
Cordiali Saluti.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
user7734

Post by user7734 »

Salve,
certo ho capito però per fare questo devo avere un Vs panel pc o hmi per far girare il progetto, non è possibile installare il tutto su un normale pc. Giusto?
Questa applicazione mi serviva per acquisire alcune variabili da tutti i vari Vs hmi che ho installato nella mia azienda(7/8 attuali più altri futuri) e avere sotto controllo i dati delle varie postazioni.
Quante stazioni posso creare/leggere tramite il driver di comunicazione Pixsys?
Grazie.
Buona giornata

Denis Ds
Pixsys tecnico 6
Moderatore

Buongiorno,
può farlo anche su un PC con la procedura che le ho indicato. L'applicazione può girare su un PC normale e utilizzare il driver pixsys, con il pregio di poter importare direttamente la lista variabili dagli HMI in rete.
Se invece vuole utilizzare il driver ModbusTCP/IP di Movicon , deve dare alle variabili un IO Fisico manualmente (del tipo [DRV]Modbus TCPIP.Sta=PLC01|Unit=255|FC=2|SA=10001), e configurare il driver e le station secondo protocollo. Il risultato è lo stesso: si avrà accesso ugualmente ai registri modbus pubblicati sugli HMI.
MBS_TCPIP_VAR.PNG
MBS_TCPIP_STATION.PNG

Cordiali Saluti.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
user7734

Post by user7734 »

Grazie,
tutto chiaro.
Voi disponete della Runtime Movicon per pc? oppure devo rivolgermi direttamente a loro?
Cordiali Saluti

Denis DS
Pixsys tecnico 6
Moderatore

Buongiorno,
faccia pure una richiesta a info@pixsys.net

Cordiali Saluti.
Post Reply