[ATR142] Termostato ambiente con ventil a 2 velocità
-
[ATR142] Termostato ambiente con ventil a 2 velocità
Salve, devo programmare ATR142 come termostato ambiente su un impianto di riscaldamento a ventilconvettori a due velocità. La prima velocità mi porterà la temperatura da 0 a 15 gradi C. La seconda velocità mi porterà la temperatura da 15 a 18 gradi C. Dovrò usare le due uscite previste Q1 e Q2 in modo concatenato. Non conoscendo lo strumento con le istruzioni sono riuscito a programmarlo da 0 a 18 gradi centigradi su un solo relè Q1. Per cortesia mi fate la scaletta di configurazione completa? (Tutti i vari passaggi per la configurazione). Grazie
-
- Moderatore
Re: programmazione ATR 142
Salve,
il regolatore non può accendere il secondo relè dentro una certa temperatura, può farlo fino all temperatura impostata, quindi avrebbe:
0..15° -> uscita Q1
0..18° -> uscita Q2
se può andare bene questo funzionamento, dalle impostazioni di default deve solo modificare:
[AL.1] "A.AL"
[A1.SO] "nc.S"
La procedura standard per i nostri regolatori prevede:
-Premere il tasto FNC per alcuni secondi
-Con le frecce è possibile selezionare la cifra lampeggiante, con il tasto SET ci si sposta tra le cifre
-Inserire quindi la password "1234" confermando anche l'ultima cifra con SET
-Usando le frecce si scorre l'intera lista parametri
-Posizionarsi sul parametro desiderato
-Tenendo premuto il tasto SET e contemporaneamente agendo sulle frecce, si scorre tutta la selezione delle impostazioni disponibili per quel parametro
-Quando si visualizza il valore desiderato, rilasciare tutti i tasti
-Una volta completata la configurazione è possibile uscire dalla configurazione ripremendo il tasto FNC
A questo punto, premendo il tasto SET visualizza AL.1 e con le frecce può impostare il valore desiderato (18°).
il regolatore non può accendere il secondo relè dentro una certa temperatura, può farlo fino all temperatura impostata, quindi avrebbe:
0..15° -> uscita Q1
0..18° -> uscita Q2
se può andare bene questo funzionamento, dalle impostazioni di default deve solo modificare:
[AL.1] "A.AL"
[A1.SO] "nc.S"
La procedura standard per i nostri regolatori prevede:
-Premere il tasto FNC per alcuni secondi
-Con le frecce è possibile selezionare la cifra lampeggiante, con il tasto SET ci si sposta tra le cifre
-Inserire quindi la password "1234" confermando anche l'ultima cifra con SET
-Usando le frecce si scorre l'intera lista parametri
-Posizionarsi sul parametro desiderato
-Tenendo premuto il tasto SET e contemporaneamente agendo sulle frecce, si scorre tutta la selezione delle impostazioni disponibili per quel parametro
-Quando si visualizza il valore desiderato, rilasciare tutti i tasti
-Una volta completata la configurazione è possibile uscire dalla configurazione ripremendo il tasto FNC
A questo punto, premendo il tasto SET visualizza AL.1 e con le frecce può impostare il valore desiderato (18°).
-
Ulteriori informazioni sulla programmazione ATR142-ABC
Ho resettato lo strumento è ho impostato i valori come indicato nella sua mail . Ora lo strumento ATR 142 ABC
chiude Q2 da 0 a 18 gradi A 18 apre e torna a chiudersi sotto i 18 gradi. Va bene per una velocita' di ventilazione. Io pero' ne ho due una alta e una bassa come già detto. L' ALTA MI SERVE PER PORTARE L'AMBIENTE IN TEMPERATURA FINO A 15 GRADI IN MODO VELOCE , LA BASSA SERVE PER CONTENERE LA TEMPERATURA TRA I 15 E I 18 GRADI NON DI PIU. Con la programmazione che mi avete indicato il relè Q1 commuta sotto i 0 gradi
Io ho bisogno invece che un rele' commuti sulla soglia di 15 gradi e il secondo sulla soglia dei 18 gradi. L' interessi ed il ritardo lo vedo nel luogo perché presumo che debba essere diversificato dinversamente (sono 6 termoreholatori) tra i punti di installazione degli stessi! Grazie per l'attenzione.
chiude Q2 da 0 a 18 gradi A 18 apre e torna a chiudersi sotto i 18 gradi. Va bene per una velocita' di ventilazione. Io pero' ne ho due una alta e una bassa come già detto. L' ALTA MI SERVE PER PORTARE L'AMBIENTE IN TEMPERATURA FINO A 15 GRADI IN MODO VELOCE , LA BASSA SERVE PER CONTENERE LA TEMPERATURA TRA I 15 E I 18 GRADI NON DI PIU. Con la programmazione che mi avete indicato il relè Q1 commuta sotto i 0 gradi
Io ho bisogno invece che un rele' commuti sulla soglia di 15 gradi e il secondo sulla soglia dei 18 gradi. L' interessi ed il ritardo lo vedo nel luogo perché presumo che debba essere diversificato dinversamente (sono 6 termoreholatori) tra i punti di installazione degli stessi! Grazie per l'attenzione.
-
- Moderatore
Re: programmazione ATR 142
Salve,
per impostare la soglia di Q1 deve solo premere le frecce quando vede la temperatura letta, senza premere SET. Il display rosso sotto cambia il valore (quella è la soglia di Q1).
Q2 invece si cambia premendo SET e poi usando le frecce (come ha già fatto correttamente)
per impostare la soglia di Q1 deve solo premere le frecce quando vede la temperatura letta, senza premere SET. Il display rosso sotto cambia il valore (quella è la soglia di Q1).
Q2 invece si cambia premendo SET e poi usando le frecce (come ha già fatto correttamente)