Iris _

Pixsys Forum

everybody's effort for the same goal

[ATR142] Termostato ambiente con ventil a 2 velocità

Post Reply
user12630

[ATR142] Termostato ambiente con ventil a 2 velocità

Post by user12630 »

Salve, devo programmare ATR142 come termostato ambiente su un impianto di riscaldamento a ventilconvettori a due velocità. La prima velocità mi porterà la temperatura da 0 a 15 gradi C. La seconda velocità mi porterà la temperatura da 15 a 18 gradi C. Dovrò usare le due uscite previste Q1 e Q2 in modo concatenato. Non conoscendo lo strumento con le istruzioni sono riuscito a programmarlo da 0 a 18 gradi centigradi su un solo relè Q1. Per cortesia mi fate la scaletta di configurazione completa? (Tutti i vari passaggi per la configurazione). Grazie
Pixsys tecnico 1
Moderatore

Re: programmazione ATR 142

Post by Pixsys tecnico 1 »

Salve,
il regolatore non può accendere il secondo relè dentro una certa temperatura, può farlo fino all temperatura impostata, quindi avrebbe:
0..15° -> uscita Q1
0..18° -> uscita Q2

se può andare bene questo funzionamento, dalle impostazioni di default deve solo modificare:
[AL.1] "A.AL"
[A1.SO] "nc.S"

La procedura standard per i nostri regolatori prevede:
-Premere il tasto FNC per alcuni secondi
-Con le frecce è possibile selezionare la cifra lampeggiante, con il tasto SET ci si sposta tra le cifre
-Inserire quindi la password "1234" confermando anche l'ultima cifra con SET
-Usando le frecce si scorre l'intera lista parametri
-Posizionarsi sul parametro desiderato
-Tenendo premuto il tasto SET e contemporaneamente agendo sulle frecce, si scorre tutta la selezione delle impostazioni disponibili per quel parametro
-Quando si visualizza il valore desiderato, rilasciare tutti i tasti

-Una volta completata la configurazione è possibile uscire dalla configurazione ripremendo il tasto FNC

A questo punto, premendo il tasto SET visualizza AL.1 e con le frecce può impostare il valore desiderato (18°).
user12630

Ulteriori informazioni sulla programmazione ATR142-ABC

Post by user12630 »

Ho resettato lo strumento è ho impostato i valori come indicato nella sua mail . Ora lo strumento ATR 142 ABC
chiude Q2 da 0 a 18 gradi A 18 apre e torna a chiudersi sotto i 18 gradi. Va bene per una velocita' di ventilazione. Io pero' ne ho due una alta e una bassa come già detto. L' ALTA MI SERVE PER PORTARE L'AMBIENTE IN TEMPERATURA FINO A 15 GRADI IN MODO VELOCE , LA BASSA SERVE PER CONTENERE LA TEMPERATURA TRA I 15 E I 18 GRADI NON DI PIU. Con la programmazione che mi avete indicato il relè Q1 commuta sotto i 0 gradi
Io ho bisogno invece che un rele' commuti sulla soglia di 15 gradi e il secondo sulla soglia dei 18 gradi. L' interessi ed il ritardo lo vedo nel luogo perché presumo che debba essere diversificato dinversamente (sono 6 termoreholatori) tra i punti di installazione degli stessi! Grazie per l'attenzione.
Pixsys tecnico 1
Moderatore

Re: programmazione ATR 142

Post by Pixsys tecnico 1 »

Salve,
per impostare la soglia di Q1 deve solo premere le frecce quando vede la temperatura letta, senza premere SET. Il display rosso sotto cambia il valore (quella è la soglia di Q1).

Q2 invece si cambia premendo SET e poi usando le frecce (come ha già fatto correttamente)
Post Reply