[ATR313] Lettura sonde errate
-
[ATR313] Lettura sonde errate
Salve
Ho da poco a disposizione un termometro ed una sonda tarata per controllare un forno nel quale sono presenti 3 termocoppie K per la regolazione della temperatura del ciclo di cottura (~200°C) .
Tutte e 3 le termocoppie leggono dai +16 ai +20°c rispetto a qualsiasi temperatura si trovino (test @200°c + test @20°c)
Nei parametri del software c'è un fattore di correzione che mi permetta di restituire il valore di temperatura corretta ?
Ringrazio per il supporto
Ho da poco a disposizione un termometro ed una sonda tarata per controllare un forno nel quale sono presenti 3 termocoppie K per la regolazione della temperatura del ciclo di cottura (~200°C) .
Tutte e 3 le termocoppie leggono dai +16 ai +20°c rispetto a qualsiasi temperatura si trovino (test @200°c + test @20°c)
Nei parametri del software c'è un fattore di correzione che mi permetta di restituire il valore di temperatura corretta ?
Ringrazio per il supporto
-
- Moderatore
Re: ATR-313 - lettura sonde errate
Salve,
è possibile agire nei parametri "correzione offset sensore" e "correzione % guadagno sensore" nella finestra "configurazione processi".
Un errore di 20°C su 200°C è comunque molto alto, verifichi se ci sono giunture sui cavi delle sonde (in quel caso dovrebbero esserci morsetti appositi, non saldature o giunture "manuali".
In ogni caso:
Correzione offset sensore: Permette di introdurre una correzione sulla lettura del sensore. Il valore impostato è in decimi di grado per le termocoppie e termoresistenze, in unità per sensori in tensione e corrente.
Es.: Valore Visualizzato = Valore misurato + Correzione offset.
Correzione % guadagno sensore: Permette di sommare alla lettura del sensore una correzione percentuale calcolata sul valore letto. Es.: Valore Visualizzato = Valore misurato + (Valore misurato x Correzione%)/100.0.
Quindi più la temperatura letta è alta, più la correzione sarà maggiore.
è possibile agire nei parametri "correzione offset sensore" e "correzione % guadagno sensore" nella finestra "configurazione processi".
Un errore di 20°C su 200°C è comunque molto alto, verifichi se ci sono giunture sui cavi delle sonde (in quel caso dovrebbero esserci morsetti appositi, non saldature o giunture "manuali".
In ogni caso:
Correzione offset sensore: Permette di introdurre una correzione sulla lettura del sensore. Il valore impostato è in decimi di grado per le termocoppie e termoresistenze, in unità per sensori in tensione e corrente.
Es.: Valore Visualizzato = Valore misurato + Correzione offset.
Correzione % guadagno sensore: Permette di sommare alla lettura del sensore una correzione percentuale calcolata sul valore letto. Es.: Valore Visualizzato = Valore misurato + (Valore misurato x Correzione%)/100.0.
Quindi più la temperatura letta è alta, più la correzione sarà maggiore.
-
ringrazio innanzitutto del supporto, visto che la soluzione del fornitore del forno era quella di cambiare il controller mettendo un siemens al posto del Pixsys...
Il fatto è che le sonde sbagliano anche se si trovano a 20°c, indicando una temperatura di circa +15°C !!!
E questo con entrambi i forni prodotti dal medesimo produttore, evidentemente c'è qualcosa che non quadra.
Buona giornata
Il fatto è che le sonde sbagliano anche se si trovano a 20°c, indicando una temperatura di circa +15°C !!!
E questo con entrambi i forni prodotti dal medesimo produttore, evidentemente c'è qualcosa che non quadra.
Buona giornata
-
- Moderatore
Faccia delle misure così:
- temperatura ambiente e temperatura rilevata
- 100°C e temperatura rilevata
- setpoint di lavoro e temperatura rilevata
Mi scriva questi dati così vediamo di impostare correttamente i parametri di correzione.
- temperatura ambiente e temperatura rilevata
- 100°C e temperatura rilevata
- setpoint di lavoro e temperatura rilevata
Mi scriva questi dati così vediamo di impostare correttamente i parametri di correzione.
-
buongiorno
come da suggerimento ho eseguito alcune prove
t1 sonda tarata=19.8°c
t1 sonda forno =35°c
diff = +15.2°c
t2 sonda tarata=72.4°c
t2 sonda forno =89°c
diff = +16.6°c
t3 sonda tarata=194.2°c
t3 sonda forno =214°c
diff = 19.8°c
Ringrazio per il fondamentale supporto!!
buona giornata
A.
come da suggerimento ho eseguito alcune prove
t1 sonda tarata=19.8°c
t1 sonda forno =35°c
diff = +15.2°c
t2 sonda tarata=72.4°c
t2 sonda forno =89°c
diff = +16.6°c
t3 sonda tarata=194.2°c
t3 sonda forno =214°c
diff = 19.8°c
Ringrazio per il fondamentale supporto!!
buona giornata
A.
-
- Moderatore
Salve,
prima di tutto andiamo a correggere l'errore a temperatura ambiente:
parametro "correzione offset sensore" : "-15.2" (andiamo a sottrarre 15.2°C dal valore letto )
a questo punto le nuove differenze saranno:
t3 sonda tarata=194.2°c
t3 sonda forno =198.8°c
diff = 4.6°c
-> circa +2%
In linea di massima quindi imposterei:
parametro "correzione % guadagno sensore" : "-2.0%" (togliamo -2% dal valore letto)
Provi così.
prima di tutto andiamo a correggere l'errore a temperatura ambiente:
parametro "correzione offset sensore" : "-15.2" (andiamo a sottrarre 15.2°C dal valore letto )
a questo punto le nuove differenze saranno:
t3 sonda tarata=194.2°c
t3 sonda forno =198.8°c
diff = 4.6°c
-> circa +2%
In linea di massima quindi imposterei:
parametro "correzione % guadagno sensore" : "-2.0%" (togliamo -2% dal valore letto)
Provi così.
-
Buongiorno
Ho provato a fare come suggerito, ma la temperatura letta dalle sonde non cambia .
prima della modifica leggevano (es) 38°c, dopo la modifica dell'offset e del guadagno%, rimangano comunque a 38°c
Cosa potrei aver sbagliato ?
grazie mille
A.
Ho provato a fare come suggerito, ma la temperatura letta dalle sonde non cambia .
prima della modifica leggevano (es) 38°c, dopo la modifica dell'offset e del guadagno%, rimangano comunque a 38°c
Cosa potrei aver sbagliato ?
grazie mille
A.
-
- Moderatore
E' probabile che nella finestra "configurazione processi" non abbia scelto il processo che effettivamente sta usando.
Si porti col cursore sul nome del processo e prema i tasti SHIFT e DEL per scorrere i vari processi (ognuno ha una propria impostazione di correzione offset e guadagno).
Si porti col cursore sul nome del processo e prema i tasti SHIFT e DEL per scorrere i vari processi (ognuno ha una propria impostazione di correzione offset e guadagno).
-
Pixsys tecnico 1 wrote:E' probabile che nella finestra "configurazione processi" non abbia scelto il processo che effettivamente sta usando.
Mi correggo da solo , il valore da inserire come compensazione è in decimi di grado per le termocoppie/termoresistenze ;una volta inserito il valore in decimi di grado (ossia 152 nel mio caso) , il valore che leggono è corretto per tutte e tre le sonde !
grazie mille
(alla faccia di chi voleva farmi spendere soldi per cambiare controller con un Siemens...)
-
- Moderatore
Perfetto!
Buon lavoro
Buon lavoro
-
Ma secondo la vs. opinione, questo valore "offset" è previsto solo per piccole correzioni oppure è già capitato di riscontrare così alte differenze ?
Potrebbe essere il sintomo di un qualche problema al controller o magari le termocoppie hanno fatto il loro tempo ed è ora di cambiarle ? (hanno più o meno 10 anni, con 10h/gg di lavoro)
grazie mille
Potrebbe essere il sintomo di un qualche problema al controller o magari le termocoppie hanno fatto il loro tempo ed è ora di cambiarle ? (hanno più o meno 10 anni, con 10h/gg di lavoro)
grazie mille
-
- Moderatore
Normalmente l'offset si inserisce se c'è una giuntura in mezzo al cavo delle sonde, oppure per piccoli errori (2-3 gradi).
Per valori così elevati di solito si prova a cambiare una singola termocoppia e si vede se la lettura si sistema. Di norma il regolatore non perde la taratura, al massimo non legge più perchè si danneggia l'ingresso.
Per valori così elevati di solito si prova a cambiare una singola termocoppia e si vede se la lettura si sistema. Di norma il regolatore non perde la taratura, al massimo non legge più perchè si danneggia l'ingresso.