Iris _

Pixsys Forum

everybody's effort for the same goal

ATR 171 ABC

Post Reply
user8706

ATR 171 ABC

Post by user8706 »

Salve alcuni mesi fà ho acqustato una serie di programmatori che ho istallato nel mio quadro bordo macchina per la produzione di birra.

Con il vostri aiuto sono riuscito a organizzare e programmare tutto ma oggi alla vigilia dell'avvio degli impianti mi sono accorto che:

L'ATR171 che collabora con un ATR 121 messo per dare solo una fascia do sicurezza alle resistenzae,dicevo l'ATR 171 dovrebbe semplicemente portare il prodotto dalla temperatura iniziale di 25 sino ad ebollizione 98° circa una volta raggiunta la dovrebbe mantenere per circa 70 minuti.
Dopo aver eseguito le vostre istruzioni mi sono accorto che quando lo STEP 1 e prossimo ai 90° comincia ad accendere e spegnere le resistenze non permettendo cosi più il raggiungimento della temperatura desiderata. Perché cosa ho sbagliato?
Pixsys tecnico 1
Moderatore

Re: ATR 171 ABC

Post by Pixsys tecnico 1 »

Salve,
se il regolatore attacca e stacca le resistenze prima di arrivare al SET, significa che sta lavorando in PID, quindi prima di tutto verifichi dai avere il parametro [TunE] a "diS".

Dopodiché mi indichi come sono impostati i parametri [Pb], [Ti], [Td] e [Tc] così vediamo di ottimizzarli per la potenza di cui dispone l'impianto (il mio consiglio è di usare in ogni caso questo funzionamento PID in quanto permette di ottenere una regolazione più precisa della temperatura).
user8706

Post by user8706 »

Buon giorno,ora sono al birrificio e sono certo che se ci muoviamo contestualmente in poco risolviamo.

Ho portato il parametro TunE in diS e ti do gli altri valori richiesti: Pb= 34,2 - Ti = 441,2 Td 110,3 e Tc 10,0

Ti informo che non apena messo in Dis il C1 ha spesso di fare accendi e spegni poi ho provato ad abbassare intorno ai 50°-65°

Set point 1 e 2 ed ha ripreso a fare nuovamente acceso e spento poi o riportato Set1 a 90° set 2 a 101° e C1 rimane solo acceso.

Quindi intrigantemente credo vi sia impostato un delta che io pero non riesco a riconoscere.

(ti ricordo che sono totalmente ignorante in materia e che solo grazie al vs. servizio che sono riuscito ad arrivare qui).
Attendo tue,ciao
user8706

Post by user8706 »

Nel tentativo di fare chiarezza aggiungo che:

Io devo semplicemente portare il prodotto ad ebollizione circa 98° visto che sono al livello del mare ed una volta
raggiunta devo mantenerlo per un tempo di 90" max
Pixsys tecnico 1
Moderatore

C1 accende e spegne a temperature più basse perchè ha potenza sufficiente, mentre a temperature piu alte resta acceso perchè non riesce a tenere la temperatura impostata.

Partiamo dalla condizione più semplice e vediamo come si comporta, quindi imposta [Pb], [Ti] e [Td] a 0 (o 0.0).

In questo modo lavorerà in ON-OFF (quindi sempre acceso sotto la temperatura, sempre spento sopra)
user8706

Post by user8706 »

Sembra che ci siamo ora raggiunto il set 2 fa soltanto un accendi e spegni e poi si attiva solo se serve cioè scende sotto.

Ultimo problema il RUN legato al tempo che dovrebbe partire "conto alla rovescia" una volta raggiunta la temperatura richiesta.
Praticamente si attiva solo con un impulso manuale è corretto o può partire in automatico?
Pixsys tecnico 1
Moderatore

Il ciclo può partire ad ogni accensione del regolatore, oppure attraverso l'ingresso digitale con il parametro 72[dgti] A "St.St."
user8706

Post by user8706 »

si,in fatti lui parte ad ogni accensione il problema è il conteggio parziale che mi serve ciè lui arrivato alla temperatura step 2
dovrebbe partire con il conteggio del tempo e poi spegnere invece lui parte ed una volta raggiunto lo step 2 non fa nulla finche io non presso il pulsante che accende run a questo punto lui comincia a fare il conto alla rovescia e poi stop.
Pixsys tecnico 1
Moderatore

Ok quindi il problema è sulla partenza del conteggio. Chi fa il conto alla rovescia?
Mi scusi ma non ricordo bene come era fatto il sistema completo.
user8706

Post by user8706 »

si,perche quando io do tenzione lui comincia il processo ma raggiunta la temperatura finale richiesta se io non schiaccio il tasto PROG lui non fa partire il timer impostato.
Pixsys tecnico 1
Moderatore

Forse ho perso una parte,
il regolatore fa la funzione di ciclo pre-programmato (raggiunge il set1 con un gradiente, poi set2 al massimo, poi mantiene per un tot di minuti e infine va in STOP)?

In questo caso l'unica possibilità è:
impostare 72[dGti] a "tmr.i"
abilitare un'uscita di allarme come "A.c.AL"
impostare come soglia di allarme il valore di temperatura impostato come SET2.
chiudendo i contatti dell'uscita di allarme sull'ingresso digitale (12-13), partirà la funzione di timer.
Post Reply