Iris _

Pixsys Forum

everybody's effort for the same goal

Salvare valori su variabili in mancanza di alimentazione

Post Reply
user7734

Salvare valori su variabili in mancanza di alimentazione

Post by user7734 »

Buongiorno,gentilmente volevo chiedere alcune cose riguardo a dei salvataggi su Logiclab.
Sto eseguendo un applicativo con un td430 e ho usato una funzione conteggio up(ctu_udint) per conteggiare degli impulsi che mi arrivano da un misuratore di energia elettrica per poter verificare i consumi.
Il risultato lo salvo su una variabile Retain ma quando manca tensione il tutto si azzera.
Ho provato ad usare anche l'operatore ADD per sommare al risultato del conteggio una costante(0) per poter salvare questo valore in un'altra variabile Retain ma anche in questo caso quando manca tensione perdo il valore del conteggio.
Gentilmente sapreste indicarmi come poter risolvere ciò?
Grazie infinite.

Denis
Pixsys tecnico 1
Moderatore

Re: Salvare valori su variabili in mancanza di alimentazione

Post by Pixsys tecnico 1 »

Salve,
è possibile che nella tabella delle variabili, alla voce "INIT VALUE" non ci sia un campo vuoto ma sia messo "0"?
user7734

Post by user7734 »

Salve,nella voce valore iniziale delle varie variabili il campo è vuoto e non c'è lo "0".
Pixsys tecnico 1
Moderatore

Elimini la variabile in questione, salvi il progetto e la ricrei di tipo ritentiva mappata "Retain data block for user data mapping".
user7734

Post by user7734 »

L'ho già fatto e comunque è salvata nel blocco che dice lei.
È una variabile di tipo retain.
La stessa cosa l'ho fatta per altri blocchi con ctu_udint e altre variabili sempre retain e salvate in quel blocco li ma se manca tensione tutto si azzera.
user7734

Post by user7734 »

Ho fatto come dice lei ma il problema persiste.Quando manca tensione il blocco ctu_udint si azzera e anche il valore contenuto nella variabile di tipo retain si azzera perdendo tutti i dati in essa contenuti.
La stessa cosa l'ho fatta per altri blocchi con ctu_udint e altre variabili sempre retain e salvate in altri blocchi ma se manca tensione tutto sparisce.
Pixsys tecnico 1
Moderatore

Salve,
per favore mi può inviare l'applicativo così lo analizzo? Lo invii pure a support@pixsys.net
Pixsys tecnico 1
Moderatore

Salve,
sostituisca il blocchetto CTU che usa nella prima riga del programma "consumo" con i due blocchetti come vede qui sotto:
Cattura.JPG
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
user7734

Post by user7734 »

Perfetto,ma lo devo fare anche per gli altri blocchetti?
Quelli dei consumi mensili e giornaliero?
Pixsys tecnico 1
Moderatore

Salve,
probabilmente questi blocchetti CTU non funzionano correttamente, stiamo analizzando cosa può essere.
Le consiglio di sostituire tutti questi blocchi con la riga che le ho allegato (in pratica fa esattamente la stessa cosa) per sicurezza.
Post Reply