Buongiorno,
normalmente utilizzo ATR142 per applicazioni standard ma, ora, ho la necessità di realizzare una post-fermentatore un tantino più complesso dal punto di vista della regolazione di temperatura.
Il fermentatore è dotato di una camicia in cui può essere inviato o vapore (per riscaldamento e sterilizzazione) oppure acqua fredda glicolata (a 7°C).
Sostanzialmente, durante la fermentazione il prodotto all'interno del serbatoio produce calore e quindi abbiamo l'esigenza di RAFFREDDARE in modo continuo e PRECISO durante tutta la fermentazione. Per questo motivo abbiamo scelto di utilizzare una servovalvola 4-20mA come attuatore regolante.
Praticamente, all'ingresso della servovalvola, il cliente decide se collegare il vapore o se collegare il circuito di acqua refrigerante. Questo significa che la stessa servovalvola viene utilizzata sia per riscaldare che raffreddare.
Inizialmente mi sono orientato su un ATR171-23ABCT... ma forse non riesco a fare quello che vorrei fare (o forse non ho capito come farlo!).
Potreste, gentilmente, indicarmi un vostro regolatore in grado di pilotare la stessa uscita analogica con due set di parametri PID differenziati per le due modalità, magari selezionabili da ingresso digitale o in altro modo?
Grazie mille e buona giornata!
Giovanni.
[ATR401-22ABC-D] Regolazione caldo/freddo con servo 4-20mA
-
-
- Moderatore
Re: Regolazione caldo/freddo con servovalvola 4-20mA
Salve,
l'ATR401-22ABC-D dispone di una uscita 4-20MA e di un ingresso digitale con il quale è possibile scambiare da regolazione freddo a caldo e viceversa (caldo con DI aperto, freddo con DI chiuso).
L'unica cosa è che i parametri PID rimangono gli stessi quindi ha due possibilità:
-trovare una impostazione che va bene per entrambe le regolazioni;
-lasciare l'autotuning in AUTO in modo che il regolatore calcoli i parametri PID se necessario.
Un'altra cosa da tener conto è che la temperatura di setpoint resta la medesima "allo switch" del tipo di regolazione.
l'ATR401-22ABC-D dispone di una uscita 4-20MA e di un ingresso digitale con il quale è possibile scambiare da regolazione freddo a caldo e viceversa (caldo con DI aperto, freddo con DI chiuso).
L'unica cosa è che i parametri PID rimangono gli stessi quindi ha due possibilità:
-trovare una impostazione che va bene per entrambe le regolazioni;
-lasciare l'autotuning in AUTO in modo che il regolatore calcoli i parametri PID se necessario.
Un'altra cosa da tener conto è che la temperatura di setpoint resta la medesima "allo switch" del tipo di regolazione.