Buongiorno,ho fatto un programma con un td 240 per leggere dei consumi elettrici su un quadro.
Praticamente ho uno strumento che misura l'energia consumata e ad ogni kwh prodotto mi da un impulso che l'ho utilizzato come ingresso per conteggiare il tutto.
Ho fatto il programma in modo da dividermi i consumi giornalieri-mensili e usando la funzione contatore "C..(UP)" salvo il tutto su delle VW con l'istruzione "MOV(VW...=C...)".
Funziona ma se manca tensione al quadro il valore che avevo salvato nelle varie VW si azzera.
Immagino sia perchè il contatore si azzera.
Come posso risolvere il problema?
Allego parte programma come esempio
Grazie mille
Denis
[TD240] Funzione contatore con salvataggio su area V
-
[TD240] Funzione contatore con salvataggio su area V
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
-
- Moderatore
Re: Funzione contatore con salvataggio su area variabili V
Salve,
per non perdere il conteggio deve, ogni tot di tempo, copiare il valore su una locazione della memoria EEprom, che si mantiene anche dopo lo spegnimento dello strumento. Non può farlo ad ogni ciclo macchina però, perchè la memoria EEprom ha una bassa velocità di lettura/scrittura e una vita breve (100'000 cicli).
per non perdere il conteggio deve, ogni tot di tempo, copiare il valore su una locazione della memoria EEprom, che si mantiene anche dopo lo spegnimento dello strumento. Non può farlo ad ogni ciclo macchina però, perchè la memoria EEprom ha una bassa velocità di lettura/scrittura e una vita breve (100'000 cicli).