Buongionrno,
devo mettere in funzione un ATR243-20ABC collegato ad una sonda PT100 e tramite l'uscita 4..20mA deve regolare un attuatore che in maniera proporzionale apre e chiude una valvola di riscaldamento.
Il set point di lavoro è circa 65°C. Facendo un esempio, a 10°C la valvola deve essere tutta aperta e più ci si avvicina al setpoint impostato più la valvola deve chiudersi, fino a completa chiusura al raggiungimento del setpoint.
Quali sono i parametri da impostare per questa regolazione PID?
Grazie.
[ATR243-20ABC] regolazione attuatore 4..20mA da sonda PT100
-
-
- Moderatore
Re: ATR243-20ABC regolazione attuatore 4..20mA da PT100
Salve,
imposti:
[c.out] c.4.20
[SEn] "pt"
[TunE] "Auto"
Con il parametro [tune] a "auto" il regolatore calcola i parametri PID ad ogni accensione o se modifica il setpoint di un valore maggiore di 30% rispetto al precedente valore. Le consiglio quindi di spegnere e riaccendere il regolatore in modo da lanciare il ciclo di autotuning (si vede il led "Tun" acceso). Quando il led si spegne, il regolatore comincia a lavorare e si porta alla temperatura di setpoint. Se vede che la regolazione è soddisfacente, Le consiglio di riportare [TunE] a "diS" in modo che il regolatore mantenga i dati calcolati e non li ricalcoli ad ogni accensione inutilmente.
imposti:
[c.out] c.4.20
[SEn] "pt"
[TunE] "Auto"
Con il parametro [tune] a "auto" il regolatore calcola i parametri PID ad ogni accensione o se modifica il setpoint di un valore maggiore di 30% rispetto al precedente valore. Le consiglio quindi di spegnere e riaccendere il regolatore in modo da lanciare il ciclo di autotuning (si vede il led "Tun" acceso). Quando il led si spegne, il regolatore comincia a lavorare e si porta alla temperatura di setpoint. Se vede che la regolazione è soddisfacente, Le consiglio di riportare [TunE] a "diS" in modo che il regolatore mantenga i dati calcolati e non li ricalcoli ad ogni accensione inutilmente.
-
Non riesco a far partire il tuning automatico.
Ho impostato il setpoint a 65°C, però quando riaccendo il regolatore si accende il led ""TUN" e non si spegne più, mentre mi sembra che la procedura di autotuning dovrebbe durare una decina di secondi.
Dove sto sbagliando....?
Ho impostato il setpoint a 65°C, però quando riaccendo il regolatore si accende il led ""TUN" e non si spegne più, mentre mi sembra che la procedura di autotuning dovrebbe durare una decina di secondi.
Dove sto sbagliando....?
-
- Moderatore
Deve lanciare il tuning (o riaccendere il regolatore) quando la temperatura è almeno 30% inferiore rispetto al setpoint quindi 40-45°C. Inoltre l'impianto deve essere funzionante in quanto il regolatore deve vedere come reagisce il processo in base all'uscita che sta generando.