Ho installato n.7 atr142 su controllo temperatura estrusore tramite resistenze elettriche, ma non riesco ad avere la precisione voluta ( +/- 0,5 °C su F.S 150°C).
Ho provato sia con l'autotunig automatico, sia manualmente tramite i parametri dedicati,
ma il controllo continua ad oscillare intorno al set di +/- 5 °C.
Ho notato che in prossimità del valore obiettivo non funziona la modulazione ad impulsi.
Attualmente i parametri sensibili sono impostati nel seguente modo:
Tc = 1
Pb = 10
Tune = auto
Nota : Gli strumenti sono collegati in seriale 485 Modbus ad un pannello operatore.
Purtroppo ho perso parecchio tempo per la taratura e il nostro cliente è alquanto irritato
(di solito usava Gefran) se non riuscite a risolvere tramite forum bisognerà valutare un intervento da parte vostra.
GRAZIE
[ATR142] Migliorare precisione PID temperatura
-
- Moderatore
Re: Precisione nel controllo pid temperatura ATR142
Salve,
se il tuning è sempre attivo (tune: auto), il ricalcolo dei parametri PID avviene ad ogni accensione, quindi quando le resistenza sono fredde.
Prima di tutto, verifichi che il parametro [c.HY] sia a 0.0.Poi a porti la temperatura inferiore si un 30-35% sotto a quella di setpoint e spenga/riaccenda il regolatore, in modo da far partire l'autotuing (si accende il led "tun"). Una volta che la procedura è completa, lasci che il regolatore si porti alla temperatura di setpoint e controlli la precisione.
Se è soddisfatto, entri in programmazione e riporti il parametro [tunE] a "diS".
se il tuning è sempre attivo (tune: auto), il ricalcolo dei parametri PID avviene ad ogni accensione, quindi quando le resistenza sono fredde.
Prima di tutto, verifichi che il parametro [c.HY] sia a 0.0.Poi a porti la temperatura inferiore si un 30-35% sotto a quella di setpoint e spenga/riaccenda il regolatore, in modo da far partire l'autotuing (si accende il led "tun"). Una volta che la procedura è completa, lasci che il regolatore si porti alla temperatura di setpoint e controlli la precisione.
Se è soddisfatto, entri in programmazione e riporti il parametro [tunE] a "diS".