Domotica
-
Domotica
Buongiorno a tutti,
volevo usare i prodotti pixsys per automatizzare la mia abitazione creando un sistema domotico.
Avevo pensato a un terminale(td 320) giusto per contenere i costi e poi un plc(pl 250 0 260) e vari moduli mcm260 per andare a gestire lo stato degli ingressi e delle uscite(che si interfacceranno a dei relè per andare a comandare le varie luci,prese,ecc.)
Volevo capire se questa soluzione è corretta e se il tutto può comunicare tra i vari dispositivi e se è possibile gestire da remoto,magari tramite connessione internet.
Infine volevo gestire il sistema d'allarme perimetrale e i vari sensori e utilizzare se esiste un combinatore gsm per ricevere messaggi d'allarme.
grazie mille.
volevo usare i prodotti pixsys per automatizzare la mia abitazione creando un sistema domotico.
Avevo pensato a un terminale(td 320) giusto per contenere i costi e poi un plc(pl 250 0 260) e vari moduli mcm260 per andare a gestire lo stato degli ingressi e delle uscite(che si interfacceranno a dei relè per andare a comandare le varie luci,prese,ecc.)
Volevo capire se questa soluzione è corretta e se il tutto può comunicare tra i vari dispositivi e se è possibile gestire da remoto,magari tramite connessione internet.
Infine volevo gestire il sistema d'allarme perimetrale e i vari sensori e utilizzare se esiste un combinatore gsm per ricevere messaggi d'allarme.
grazie mille.
-
- Moderatore
Re: Domotica
Salve,
la soluzione del TD320 + PL260 + MCM260 può funzionare bene, ma Le consiglio l'utilizzo del nuovo TD700-AD ha numerosi vantaggi rispetto al TD320-AD con costo molto simile.
-stesso ingombro ma display maggiore (7") con miglior risoluzione
-maggior velocità e memoria disponibile
-porta usb per rapido aggiornamento del software e log su file
-compatibilità con moduli PLC e schede MCM
-porta ethernet e possibilità di controllo remoto con VNC integrato
-programmazione anche da ethernet (non è necessario staccare il terminale dell'impianto)
-possibilità di collegare rapidamente il combinatore telefonico (che abbiamo a catalogo) con blocco funzione già esistente
http://www.pixsys.net/prodotti/terminal ... td700-1255
la soluzione del TD320 + PL260 + MCM260 può funzionare bene, ma Le consiglio l'utilizzo del nuovo TD700-AD ha numerosi vantaggi rispetto al TD320-AD con costo molto simile.
-stesso ingombro ma display maggiore (7") con miglior risoluzione
-maggior velocità e memoria disponibile
-porta usb per rapido aggiornamento del software e log su file
-compatibilità con moduli PLC e schede MCM
-porta ethernet e possibilità di controllo remoto con VNC integrato
-programmazione anche da ethernet (non è necessario staccare il terminale dell'impianto)
-possibilità di collegare rapidamente il combinatore telefonico (che abbiamo a catalogo) con blocco funzione già esistente
http://www.pixsys.net/prodotti/terminal ... td700-1255
-
Grazie mille,ma secondo lei la combinazione td 700 con pl 250 o 260 più i vari moduli mcm è valida oppure mi consiglia un'altra via più efficace e magari più economica?
Dato che sicuramente è molto più esperto di me volevo accertarmi della soluzione migliore.
Grazie ancora,buona giornata
Dato che sicuramente è molto più esperto di me volevo accertarmi della soluzione migliore.
Grazie ancora,buona giornata
-
- Moderatore
Se vuole utilizzare i nostri prodotti, con il TD700 e il PL260 + espansioni MCM260 non ci sono assolutamente problemi di affidabilità, vengono usati per applicazioni industriali di gran lunga più gravose. Se vuole usare il TD430 invece del TD700 può risparmiare qualcosa, ma ne perde in comodità di utilizzo visto la dimensione e risoluzione del display minore.
-
Grazie mille delle dritte.
Sicuramente userò i vostri prodotti perchè mi trovo veramente bene.
Volevo chiederle delle altre informazioni:
dato che ho installato nella azienda in cui lavoro dei pl 250 e dei td 240 conosco la programmazione con plprog e td designer ma non ho mai affrontato la logiclab e la pagelab.
Volevo chiedere se è molto differente il concetto di programmazione.
Dove posso trovare dei manuali per iniziare a imparare questa programmazione?
Se installo il pl260 e il td 700 come li programmo visto che uno utilizza plprog e l'altro logiclab?
dove posso trovare le caratteristiche del vostro combinatore gsm?
ancora grazie,buona giornata
Sicuramente userò i vostri prodotti perchè mi trovo veramente bene.
Volevo chiederle delle altre informazioni:
dato che ho installato nella azienda in cui lavoro dei pl 250 e dei td 240 conosco la programmazione con plprog e td designer ma non ho mai affrontato la logiclab e la pagelab.
Volevo chiedere se è molto differente il concetto di programmazione.
Dove posso trovare dei manuali per iniziare a imparare questa programmazione?
Se installo il pl260 e il td 700 come li programmo visto che uno utilizza plprog e l'altro logiclab?
dove posso trovare le caratteristiche del vostro combinatore gsm?
ancora grazie,buona giornata
-
- Moderatore
Salve,
Per farsi una idea provi a dare una occhiata a questi esempi (anche video) della logica di programmazione del LogicLab-PageLab:
http://forum.pixsys.net/viewtopic.php?f=18&t=492
La programmazione del PL260 resterà invariata, in quanto sarà il terminale TD700 a dover interrogare il PLC.
Per farsi una idea provi a dare una occhiata a questi esempi (anche video) della logica di programmazione del LogicLab-PageLab:
http://forum.pixsys.net/viewtopic.php?f=18&t=492
La programmazione del PL260 resterà invariata, in quanto sarà il terminale TD700 a dover interrogare il PLC.
-
Salve,riguardo al progetto della domotica ho già acquistato i vostri prodotti e volevo chiedere alcune altre cose:
-essendo un'abitazione è preferibile usare la rs 485 o il can open?
-esiste un manuale per il td 700?
-posso avere il codice articolo del vostro combinatore gsm perchè nel sito non lo trovo?
-è possibile avere un esempio di programmazione(visto che sono alle prime esperienze) in logic lab e page lab dove tramite il td 700(master) interrogo il pl 260(slave) e altri 9 moduli mcm 260(sempre slave)?;per esempio un'accensione e spegnimento(tramite pulsante fisico e/o pulsante del touch) di una luce?
Spero di non chiedere troppo,grazie infinite.
Denis
-essendo un'abitazione è preferibile usare la rs 485 o il can open?
-esiste un manuale per il td 700?
-posso avere il codice articolo del vostro combinatore gsm perchè nel sito non lo trovo?
-è possibile avere un esempio di programmazione(visto che sono alle prime esperienze) in logic lab e page lab dove tramite il td 700(master) interrogo il pl 260(slave) e altri 9 moduli mcm 260(sempre slave)?;per esempio un'accensione e spegnimento(tramite pulsante fisico e/o pulsante del touch) di una luce?
Spero di non chiedere troppo,grazie infinite.
Denis
-
- Moderatore
Salve,
il codice del combinatore telefonico è: 2200.20.002
Per quanto riguarda il tipo di comunicazione da utilizzare Le consigliamo la RS485 per semplicità di configurazione e di cablaggio.
Il manuale è in allegato in formato PDF, è lo stesso che trova anche nella scatola del prodotto.
Per la connessione di una o più MCM faccia riferimento al passo 2 dei nostri esempi "2-Configurare una rete Modbus RTU", analogamente si associa anche il PL260.
Provi ad eseguire passo passo l'esempio 1 che trova nel sito, se necessario può premere F1 dopo aver selezionato un comando o un oggetto, si aprirà la guida interattiva in italiano.
il codice del combinatore telefonico è: 2200.20.002
Per quanto riguarda il tipo di comunicazione da utilizzare Le consigliamo la RS485 per semplicità di configurazione e di cablaggio.
Il manuale è in allegato in formato PDF, è lo stesso che trova anche nella scatola del prodotto.
Per la connessione di una o più MCM faccia riferimento al passo 2 dei nostri esempi "2-Configurare una rete Modbus RTU", analogamente si associa anche il PL260.
Provi ad eseguire passo passo l'esempio 1 che trova nel sito, se necessario può premere F1 dopo aver selezionato un comando o un oggetto, si aprirà la guida interattiva in italiano.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
-
Buongiorno,volevo chiderle un'altra cosa,mi scusi delle continue domande...
Riguardo al progetto che sto eseguendo uso il td700 come master e il pl 260 come slave.
I moduli mcm anch'essi come slave rispetto al pl 260 o al td700?
Il programma principale lo sviluppo sul pl 260 oppure lo sviluppo tutto sul td 700 tramite logiclab?
Grazie ancora...
Riguardo al progetto che sto eseguendo uso il td700 come master e il pl 260 come slave.
I moduli mcm anch'essi come slave rispetto al pl 260 o al td700?
Il programma principale lo sviluppo sul pl 260 oppure lo sviluppo tutto sul td 700 tramite logiclab?
Grazie ancora...
-
- Moderatore
In verità si può fare in entrambi i modi:
Modo 1:
-supervisione da TD700
-gestione in/out da PL260 e MCM260 slave
In questo modo il TD700 è master sul PL260 che è master sulle MCM260. La logica quindi è gestita sul PL260 (che con le MCM260 rende autonomo tutta la gestione, il TD700 fa solo da supervisore/visualizzatore praticamente). Questo metodo è "comodo" perchè, conoscendo già la logica del PlProg, Le permette di fare l'applicazione velocemente.
Modo 2:
-supervisione e gestione logica in/out da TD700
-PL260 e MCM260 solo slave
In questo modo il TD700 è master sul PL260 e sulle MCM260. Tutta la logica è gestita dal terminale, mentre il PL260 e le MCM260 fanno solo da periferiche di acquisizione/attuazione. Questo metodo obbliga il programmatore a conoscere molto bene sia LogicLab che PageLab in quanto tutta la gestione viene eseguita dal TD700.
Io le consiglio di utilizzare il "modo1" in quanto conosce già la logica del PL260 e la sua gestione delle MCM260 mentre con il terminale farà solo il monitoraggio e l'eventuale allarme con il combinatore, riducendo di molto l'utilizzo della logica del LogicLab, che non conosce.
Modo 1:
-supervisione da TD700
-gestione in/out da PL260 e MCM260 slave
In questo modo il TD700 è master sul PL260 che è master sulle MCM260. La logica quindi è gestita sul PL260 (che con le MCM260 rende autonomo tutta la gestione, il TD700 fa solo da supervisore/visualizzatore praticamente). Questo metodo è "comodo" perchè, conoscendo già la logica del PlProg, Le permette di fare l'applicazione velocemente.
Modo 2:
-supervisione e gestione logica in/out da TD700
-PL260 e MCM260 solo slave
In questo modo il TD700 è master sul PL260 e sulle MCM260. Tutta la logica è gestita dal terminale, mentre il PL260 e le MCM260 fanno solo da periferiche di acquisizione/attuazione. Questo metodo obbliga il programmatore a conoscere molto bene sia LogicLab che PageLab in quanto tutta la gestione viene eseguita dal TD700.
Io le consiglio di utilizzare il "modo1" in quanto conosce già la logica del PL260 e la sua gestione delle MCM260 mentre con il terminale farà solo il monitoraggio e l'eventuale allarme con il combinatore, riducendo di molto l'utilizzo della logica del LogicLab, che non conosce.
-
Perfetto,ipotizzando di utilizzare il modo 1 gentilmente mi può fornire un esempio di programma di istruzione per andare a comunicare tra il td700 e il pl 260.
Sempre se possibile;era giusto per iniziare con il progetto,grazie infinite.
Sempre se possibile;era giusto per iniziare con il progetto,grazie infinite.