Buongiorno,qualcuno sa aiutarmi nel gestire un ingresso analogico?
Più precisamente ho un pl 25011ad collegato con un td 240.
Questi comunicano tra loro e ho fatto gran parte del programma riguardante la grafica e anche quello riguardante il plc.
Tutto funziona e comunicano tra loro.
Volevo semplicemente visualizzare sul touch l'ingresso analogico AI1 del pl250.
Il valore è una frequenza di un inverter che mi fornisce un 0/10volt in uscita dallo stesso che vado a collegare tra il morsetto 9(negativo) del pl250 e l'ingresso analogico AI1.
Ho gia controllato i jump del pl250 e sono entrambi aperti come da configurazione per ottenere lo 0/10v in ingresso.
Ho creato anche nella parte grafica del touch un "campo numerico" che mi controlla la variabile AI1 e nel programma del plc ho inizializzato la SMW 123.
Sperando che finora sia tutto esatto qualcuno mi può mandare un esempio di programmazione del plc per poter visualizzare questa variabile?
Perchè non riesco a visualizzare nulla.
In sostanza voglio vedere lo 0/10 volt in ingresso che corrispondono a 0Hz e 50Hz dell'inverter.
Ho anche usato la funzione range per dare il valore min e max all'ingresso AI1.
Grazie mille a tutti.
Visualizzare ingresso analogico PL250 su TD240
-
- Moderatore
Re: Ingresso analogico pl250-td240
Salve,
nella parte PLC deve scrivere la SM40 come "1", per configurare l'ingresso analogico 1 come 0-10V (nella parte di inizializzazione). Deve poi copiare il valore letto di AI in una VW di appoggio, sempre nel PLC (nel codice principale)
Nella parte logica del TD240 deve leggere la VW di appoggio (utilizzando una bobina EXP o COM a seconda della porta che usa) e copiarla nell'area ingressi analogici del TD240, ad esempio AI1 oppure in una VW a sua scelta nel TD240.
Nella grafica è sufficiente inserire un campo numerico e assegnare alla voce "variabile" questa VW.
Lasci disabilitati invece gli ingressi del TD240 (SM123-124-125-126).
nella parte PLC deve scrivere la SM40 come "1", per configurare l'ingresso analogico 1 come 0-10V (nella parte di inizializzazione). Deve poi copiare il valore letto di AI in una VW di appoggio, sempre nel PLC (nel codice principale)
Nella parte logica del TD240 deve leggere la VW di appoggio (utilizzando una bobina EXP o COM a seconda della porta che usa) e copiarla nell'area ingressi analogici del TD240, ad esempio AI1 oppure in una VW a sua scelta nel TD240.
Nella grafica è sufficiente inserire un campo numerico e assegnare alla voce "variabile" questa VW.
Lasci disabilitati invece gli ingressi del TD240 (SM123-124-125-126).
-
grazie mille.
Funziona tutto!
Le volevo chiedere un'altra cosa.
Salvo dei dati sulla memoria Vw.Nel manuale c'è scritto che i dati che salvo in questa area rimangono anche per 4/6 mesi grazie alla batteria tampone.
Mi ritrovo che ogni volta che disalimento il td240 questi dati vanno persi anche se teoricamente la batteria dovrebbe essere carica perchè è da più giorni che il terminale è alimentato.
C'è qualche procedura da eseguire?
Grazie in anticipo
Denis
Funziona tutto!
Le volevo chiedere un'altra cosa.
Salvo dei dati sulla memoria Vw.Nel manuale c'è scritto che i dati che salvo in questa area rimangono anche per 4/6 mesi grazie alla batteria tampone.
Mi ritrovo che ogni volta che disalimento il td240 questi dati vanno persi anche se teoricamente la batteria dovrebbe essere carica perchè è da più giorni che il terminale è alimentato.
C'è qualche procedura da eseguire?
Grazie in anticipo
Denis
-
- Moderatore
Salve,
per capire se la batteria è carica, provi a verificare se la regolazione dell'orologio resta corretta anche dopo aver tenuto spento il terminale per qualche ora.
per capire se la batteria è carica, provi a verificare se la regolazione dell'orologio resta corretta anche dopo aver tenuto spento il terminale per qualche ora.