collegamento pl250 con td240AD
-
collegamento pl250 con td240AD
Buongiorno,
essendo alle prime esperienze volevo gentilmente chiedere se qualcuno può aiutarmi.
Dovrei far comunicare un pl25011AD con un touch td240AD(senza plc integrato).
Ho collegato il plc(morsetti A,B,C) tramite seriale con porta exp del touch.
Ho gia spostato i jumper del plc per attivare la porta sui morsetti A,B,C.
So che devo inizializzare gli special marker 87/88/89/90 e 49/50/51/52 tramite piccolo programma con ladder.
Qualcuno può mandarmi qualche esempio di come si fa e che altro devo fare?
Specifico che il td240 non ha il plc integrato e mi serve come interfaccia per azionare dei comandi e che tutto viene teoricamente eseguito dal pl250 ad esso connesso.
Grazie mille del tempo dedicato.
Buona giornata a tutti
essendo alle prime esperienze volevo gentilmente chiedere se qualcuno può aiutarmi.
Dovrei far comunicare un pl25011AD con un touch td240AD(senza plc integrato).
Ho collegato il plc(morsetti A,B,C) tramite seriale con porta exp del touch.
Ho gia spostato i jumper del plc per attivare la porta sui morsetti A,B,C.
So che devo inizializzare gli special marker 87/88/89/90 e 49/50/51/52 tramite piccolo programma con ladder.
Qualcuno può mandarmi qualche esempio di come si fa e che altro devo fare?
Specifico che il td240 non ha il plc integrato e mi serve come interfaccia per azionare dei comandi e che tutto viene teoricamente eseguito dal pl250 ad esso connesso.
Grazie mille del tempo dedicato.
Buona giornata a tutti
-
- Moderatore
Re: collegamento pl250 con td240AD
salve,
essendo velocità e baudrate già impostati nello stesso modo in entrambi i dispositivi, deve solo impostare la seriale EXP1 nel TD240 come master:
Creando un nuovo programma nel PlProg, selezione TD240 e dal menu a tendina a fianco di EXP1 sceglie "Modbus-Master".
I segnali usciranno quindi dal TD attraverso i pin 4-5-9 della DB9 e andranno al PL250 sui morsetti ABC (A: -; B: +; C: massa).
Dopo aver fatto questo, sempre nel TD240, nel programma principale andrà a inserire delle bobine EXP dove sceglie cosa leggere/scrivere dal/sul PL250.
Nel PL250 le seriali, analogamente a come fatto nel TD240, vanno impostate tutte su "slave". Si ricordi inoltre di impostare i ponticelli per portare la seriale RS485 sulla morsettiera.
In allegato trova un programma esempio dove leggiamo e scriviamo gli ingressi di alcune MCM260 con un TD320 (la configurazione delle porte è differente ma per il resto il funzionamento è uguale).
essendo velocità e baudrate già impostati nello stesso modo in entrambi i dispositivi, deve solo impostare la seriale EXP1 nel TD240 come master:
Creando un nuovo programma nel PlProg, selezione TD240 e dal menu a tendina a fianco di EXP1 sceglie "Modbus-Master".
I segnali usciranno quindi dal TD attraverso i pin 4-5-9 della DB9 e andranno al PL250 sui morsetti ABC (A: -; B: +; C: massa).
Dopo aver fatto questo, sempre nel TD240, nel programma principale andrà a inserire delle bobine EXP dove sceglie cosa leggere/scrivere dal/sul PL250.
Nel PL250 le seriali, analogamente a come fatto nel TD240, vanno impostate tutte su "slave". Si ricordi inoltre di impostare i ponticelli per portare la seriale RS485 sulla morsettiera.
In allegato trova un programma esempio dove leggiamo e scriviamo gli ingressi di alcune MCM260 con un TD320 (la configurazione delle porte è differente ma per il resto il funzionamento è uguale).
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
-
Grazie mille delle dritte,però sono proprio alle prime armi e nonostante ripetute prove non sono riuscito a combinare nulla.
Se possibile le volevo chiedere un esempio pratico di programma(inizializzazione) per poter comunicare tra plc e touch.
Quello che volevo fare giusto per iniziare era ad esempio quello di schiacciare un pulsante creato nel touch ed andare ad abilitare un'uscita del plc o ingresso.
Spero di non chiedere troppo e di essere stato chiaro.
Ringrazio ancora della gentilezza e del tempo dedicato.
Buona serata.
Se possibile le volevo chiedere un esempio pratico di programma(inizializzazione) per poter comunicare tra plc e touch.
Quello che volevo fare giusto per iniziare era ad esempio quello di schiacciare un pulsante creato nel touch ed andare ad abilitare un'uscita del plc o ingresso.
Spero di non chiedere troppo e di essere stato chiaro.
Ringrazio ancora della gentilezza e del tempo dedicato.
Buona serata.
-
- Moderatore
Provi a dare una occhiata al programma allegato...
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
-
Troppo gentile,un'ultima cosa:
ho visto che ci sono due esempi di programmi plprog,quale devo utilizzare?oppure devono in qualche maniera essere caricati entrambi?
Grazie infinite ancora.
ho visto che ci sono due esempi di programmi plprog,quale devo utilizzare?oppure devono in qualche maniera essere caricati entrambi?
Grazie infinite ancora.
-
- Moderatore
Il programma per TD240 è quello fondamentale, nel programma del PL250 ho solo configurato la seriale. Sono entrambi necessari al funzionamento.
-
Capito,ma devo prima compilare e trasferire al plc il programma "plc" e poi il programma "td240"?
grazie.
grazie.
-
- Moderatore
Si, deve compilare il programma per il PLC (collegato) e trasferirlo.
Poi deve compilare la grafica e la logica per il TD240 (collegato) e trasferirlo.
Poi deve compilare la grafica e la logica per il TD240 (collegato) e trasferirlo.
-
Perfetto,ricapitolando il tutto:
Collego pl250 al pc e il td240 ai morsetti A,B,C del plc.
Poi compilo e trasferisco il programma pl250.
A questo punto compilo la grafica e poi compilo e trasferisco il programma td240.
Fatto questo tutto dovrebbe funzionare,giusto?
Ma nel collegamento seriale poi vedo sia il plc che il touch,nel menù in alto a destra del Plprog?
Grazie mille.
Infine le volevo chiedere i jumper per l'indirizzo di protocollo del plc come vanno messi?
Grazie
Collego pl250 al pc e il td240 ai morsetti A,B,C del plc.
Poi compilo e trasferisco il programma pl250.
A questo punto compilo la grafica e poi compilo e trasferisco il programma td240.
Fatto questo tutto dovrebbe funzionare,giusto?
Ma nel collegamento seriale poi vedo sia il plc che il touch,nel menù in alto a destra del Plprog?
Grazie mille.
Infine le volevo chiedere i jumper per l'indirizzo di protocollo del plc come vanno messi?
Grazie
-
- Moderatore
Nel PlProg vede solo il dispositivo collegato in quel momento alla seriale di programmazione, quindi se ha il TD240 collegato, anche se il PLC è collegato a questo, non lo vedrà.
Provi e vedrà che è più semplice di quello che sembra.
Per i jumper di selezione sul PLC, faccia riferimento al paragrafo 1.6.1 del manuale di questo.
Provi e vedrà che è più semplice di quello che sembra.
Per i jumper di selezione sul PLC, faccia riferimento al paragrafo 1.6.1 del manuale di questo.
-
Buongiorno,mi scuso ancora del disturbo ma ho ancora dei problemi...
Ho fatto tutto come mi ha scritto però quando compilo il programma del td240-exp1-pl250 dopo aver compilato la parte grafica e lo trasferisco al plc mi esce questo errore:
"tipo plc collegato non corrisponde con plc su file".
I jumper per le porte e l'indirizzo sono tutti messi come da manuale.
Cosa devo fare?
Grazie mille
Ho fatto tutto come mi ha scritto però quando compilo il programma del td240-exp1-pl250 dopo aver compilato la parte grafica e lo trasferisco al plc mi esce questo errore:
"tipo plc collegato non corrisponde con plc su file".
I jumper per le porte e l'indirizzo sono tutti messi come da manuale.
Cosa devo fare?
Grazie mille
-
- Moderatore
Se carica il programma per il TD240 si assicuri di avere il terminale collegato e acceso. A questo punto clicca una volta la voce "PLC su COM1 PC" (in alto a destra) e PlProg si connetterà al terminale. A questo punto (dopo aver compilato il programma su TdDesigner e su PlPorg) può trasferire il tutto nel terminale.
-
Buongiorno,ho fatto anche questa volta come mi dice ma non si connette e mi da sempre "tipo plc collegato non corrisponde con plc su file".
Ho cliccato una volta sopra la scritta "Plc su com 1 pc" ma nulla.
L'unica cosa è che non sto usando la com 1 del pc ma la com 3 ad ogni modo nella voce porta di comunicazione del programma plprog ho selezionato appunto com 3.
Il pl250 comunica regolarmente e carico il programma.
Non saprei che altro fare.
Ho cliccato una volta sopra la scritta "Plc su com 1 pc" ma nulla.
L'unica cosa è che non sto usando la com 1 del pc ma la com 3 ad ogni modo nella voce porta di comunicazione del programma plprog ho selezionato appunto com 3.
Il pl250 comunica regolarmente e carico il programma.
Non saprei che altro fare.
-
- Moderatore
Provi a fare cosi:
crea un nuovo programma (basta solo PlProg) dal menu "file/nuovo file", seleziona TD240 e poi prova a cliccare una volta sulla voce PLC su COM1 PC.
crea un nuovo programma (basta solo PlProg) dal menu "file/nuovo file", seleziona TD240 e poi prova a cliccare una volta sulla voce PLC su COM1 PC.
-
Buongiorno,facendo cosi mi riconosce sempre il plc pl250:indirizzo seriale 1.
-
- Moderatore
Ma deve avere il TD240 collegato (con l'adattatore DB25), non il PL250!
-
Fatto,grazie mille.
Pensavo che il pc dovesse rimanere collegato al pl250.
Ancora grazie dell'aiuto e della gentilezza.
Buona giornata.
Pensavo che il pc dovesse rimanere collegato al pl250.
Ancora grazie dell'aiuto e della gentilezza.
Buona giornata.
-
Buongiorno,in merito alla programmazione e alla comunicazione del pl250 con il td 240ad vorrei con un pulsante grafico nel touch da me costruito(esempio:pulsante set bit) dare il start a una parte del programma del plc per far eseguire varie cose(come fosse un ingresso).
In sostanza vorrei far partire un motore usando un pulsante di start e uno di stop ed eventualmente segnalare il loro stato cambiando il colore.
Qualcuno mi può aiutare gentilmente?
In sostanza vorrei far partire un motore usando un pulsante di start e uno di stop ed eventualmente segnalare il loro stato cambiando il colore.
Qualcuno mi può aiutare gentilmente?
-
- Moderatore
Salve,
deve fare un "SetBit" che agisce su un bit di una variabile interna al TD240. Poi nella parte di logica del TD204 crea una bobina di comunicazione che va a copiare questa variabile in una variabile del PLC. Nella logica del PLC quindi va ad interrogare questo bit e crea la logica di programma che le serve.
deve fare un "SetBit" che agisce su un bit di una variabile interna al TD240. Poi nella parte di logica del TD204 crea una bobina di comunicazione che va a copiare questa variabile in una variabile del PLC. Nella logica del PLC quindi va ad interrogare questo bit e crea la logica di programma che le serve.