Buongiorno,
in questi giorni sto testando un impianto composto da 9 termoregolatori DRR245, collegati via modbus ad una cpu siemens s7-1200.
Su tre di questi termoregolatori, ho collegato delle termocoppie tipo "K", e leggo correttamente la temperatura.
Le termocoppie sono le classiche con il corpo metallico, molto somiglianti a quelle in foto:
il problema nasce se esse toccano la massa, o se si toccano tra loro.
Nel primo caso la temeratura aumenta di quasi 20°, nel secondo tendono all'errore o a valori negativi.
Ovviamente ho già controllato l'alimentazione e la bontà del conduttore di terra.
I termoregolatori sono alimentati da un alimentatore switching a 24Vdc e lo zero volt è riferito a massa.
Quale potrebbe essere il problema?
Grazie
[DRR245] errore con termocoppie a massa
-
[DRR245] errore con termocoppie a massa
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
-
- Moderatore
Re: [DRR245] errore con termocoppie a massa
Salve,
verifichi che il segnale positivo dell'alimentatore sia sempre nello stesso morsetto dei regolatori. Inoltre questo problema può essere causata da sonde con giunto non isolato (il metallo esterno è il (-) della sonda, cosa che comporta una deriva di corrente se tocca una materiale esterno collegato a terra. Provi anche a togliere il cavo di terra (se presente) dall'alimentatore switching in modo da isolare completamente i regolatori.
verifichi che il segnale positivo dell'alimentatore sia sempre nello stesso morsetto dei regolatori. Inoltre questo problema può essere causata da sonde con giunto non isolato (il metallo esterno è il (-) della sonda, cosa che comporta una deriva di corrente se tocca una materiale esterno collegato a terra. Provi anche a togliere il cavo di terra (se presente) dall'alimentatore switching in modo da isolare completamente i regolatori.
-
Re: [DRR245] errore con termocoppie a massa
grazie, ho risolto sollevando lo zero volt del ps da terra.
Saluti
Saluti