ATR171-23 ABC-T come regolare valvola modulante 4-20
-
ATR171-23 ABC-T come regolare valvola modulante 4-20
Come devo impostare lo strumentino per regolare una valvola modulante con ingresso 4-20 mA?
Vedi file per miglior spiegazione
GRAZIE
Vedi file per miglior spiegazione
GRAZIE
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
-
- Moderatore
Re: ATR171-23 ABC-T come regolare valvola modulante 4-20
Salve,
deve abilitare soltanto il comando in 4-20mA e non la ritrasmissione (sono due cose completamente diverse che "usano" la stessa uscita).
Resetti lo strumento ai parametri di fabbrica con "9999", Spenga e riaccenda lo strumento e poi imposti:
[c.out] "c.4.20" abilitazione comando 4-20mA
[SEn] qui imposti il tipo di sensore utilizzato
[Pb.] "20" banda proporzionale (range di temperatura intorno al setpoint dentro al quale l'uscita viene modulata)
Per quanto riguarda l'allarme legato alla temperatura di comando, deve impostare:
[AL.1] "Hd.AL" allarme attivo come deviazione superiore rispetto al setpoint di comando
e come setpoint di allarme la deviazione di temperatura sopra al setpoint di comando alla quale si vuole far attivare il relè.
deve abilitare soltanto il comando in 4-20mA e non la ritrasmissione (sono due cose completamente diverse che "usano" la stessa uscita).
Resetti lo strumento ai parametri di fabbrica con "9999", Spenga e riaccenda lo strumento e poi imposti:
[c.out] "c.4.20" abilitazione comando 4-20mA
[SEn] qui imposti il tipo di sensore utilizzato
[Pb.] "20" banda proporzionale (range di temperatura intorno al setpoint dentro al quale l'uscita viene modulata)
Per quanto riguarda l'allarme legato alla temperatura di comando, deve impostare:
[AL.1] "Hd.AL" allarme attivo come deviazione superiore rispetto al setpoint di comando
e come setpoint di allarme la deviazione di temperatura sopra al setpoint di comando alla quale si vuole far attivare il relè.
-
Allarme ok
problema sulla temperatura
anche aumentando la banda proporzionale la valvola viene modulata solo a set point raggiunto...io ho bisogno che si inizi a modulare 6-7 gradi prima e arrivare a setpoint impostato gradualmente.
Cosi come funziona adesso mi aumenta la tempertura per
Istersi anche di 10 gradi
Ringrazio anticipatamente
saluti
problema sulla temperatura
anche aumentando la banda proporzionale la valvola viene modulata solo a set point raggiunto...io ho bisogno che si inizi a modulare 6-7 gradi prima e arrivare a setpoint impostato gradualmente.
Cosi come funziona adesso mi aumenta la tempertura per
Istersi anche di 10 gradi
Ringrazio anticipatamente
saluti
-
- Moderatore
Salve,
il parametro che modifica quanto prima modula la valvola è la banda proporzionale [P.b.], verifiche che sia a 20 (20 gradi, cioè 10 prima e 10 dopo) e non 2.0 (2 gradi).
il parametro che modifica quanto prima modula la valvola è la banda proporzionale [P.b.], verifiche che sia a 20 (20 gradi, cioè 10 prima e 10 dopo) e non 2.0 (2 gradi).
-
Buongiorno...ho controllato...il parametro 26 P.b e' impostato a 20.0....ho provato anche a alzarlo....50,100 ma la valvola inizia ha modulare sempre a set point raggiunto!
Cosa posso fare?
Grazie
Saluti
Cosa posso fare?
Grazie
Saluti
-
- Moderatore
Resetti il regolatore alle impostazioni di fabbrica inserendo "9999" come password e modifichi solo i parametri che Le ho indicato ( e la banda proporzionale).
-
Niente...non funziona come deve!
Resettato con 9999 e messo parametri come da lei scritto!
Ho provato allora ad abbassare la banda proporzionale a 5 e ho visto che lavora in questa maniera e secondo me alla rovescia:
Fino al raggiungimento del set impostato piu' meta' banda proporzionale (2.5° essendo impostata a 5) il regolatore non fa niente...superato questo valore inizia la regolazione della valvola modulante.
A me serve che lavori esattamente al contrario...si puo'?
Grazie
Resettato con 9999 e messo parametri come da lei scritto!
Ho provato allora ad abbassare la banda proporzionale a 5 e ho visto che lavora in questa maniera e secondo me alla rovescia:
Fino al raggiungimento del set impostato piu' meta' banda proporzionale (2.5° essendo impostata a 5) il regolatore non fa niente...superato questo valore inizia la regolazione della valvola modulante.
A me serve che lavori esattamente al contrario...si puo'?
Grazie
-
Scusi...ho sbagliato....inizia a modulare a set point raggiunto fino alla totale chiusura della valvola raggiunto il valore della banda proporzionale
es:
Set point 120° banda proporzionale 5°
Inizia la modulazione a 120° e chiude totalmente la valvola a 122.5
Saluti..grazie
es:
Set point 120° banda proporzionale 5°
Inizia la modulazione a 120° e chiude totalmente la valvola a 122.5
Saluti..grazie
-
Ok...dopo indicazioni telefoniche di un vostro tecnico sono riuscito a far funzionare correttamente il tutto!
Grazie
Su un altro forno uguale con valvola modulante sempre 4-20 mA e con lo stesso modello di regolatore avrei bisogno di:
Arrivare a una temperatura di set point gradualmente e in un tot di tempo.
ha temperatura raggiunta dovrebbe mantenerla stabile
es: 130° in due ore e poi mantenere 130°
si puo' fare?
Se si...come devo parametrizzare il regolatore?
Grazie millee
Grazie
Su un altro forno uguale con valvola modulante sempre 4-20 mA e con lo stesso modello di regolatore avrei bisogno di:
Arrivare a una temperatura di set point gradualmente e in un tot di tempo.
ha temperatura raggiunta dovrebbe mantenerla stabile
es: 130° in due ore e poi mantenere 130°
si puo' fare?
Se si...come devo parametrizzare il regolatore?
Grazie millee
-
- Moderatore
Salve,
deve utilizzare la funzione soft-start, andando ad impostare il gradiente di salita ( in formato gradi/ora) nel parametro 73 [ri.Gr].
Ad esempio:
Setpoint 200°
[ri.Gr] 100
Il regolatore raggiungerà in due ore la temperatura di 200° (100 gradi all'ora appunto) e poi la manterrà fino allo spegnimento.
deve utilizzare la funzione soft-start, andando ad impostare il gradiente di salita ( in formato gradi/ora) nel parametro 73 [ri.Gr].
Ad esempio:
Setpoint 200°
[ri.Gr] 100
Il regolatore raggiungerà in due ore la temperatura di 200° (100 gradi all'ora appunto) e poi la manterrà fino allo spegnimento.
-
ok...
...e' se imposto una temperatura piu' bassa del parametro 73 come si comporta il regolatore?
es:par 73=100°/h e io imposto di set-point 80°
e se invece volessi raggiungere il mio set-point invece che in due ore in tre?
devo cambiare il parametro 73 (inserire il valore del set point che voglio diviso 3) o ce qualcos'altro che si puo' fare?
domando questo perche' voglio che l'operatore sul forno debba impostare solo il set point da raggiungere e non entrare nella parametrizzazione dello strumentino... sia per una questione tecnica che di praticita'
grazie ancora
...e' se imposto una temperatura piu' bassa del parametro 73 come si comporta il regolatore?
es:par 73=100°/h e io imposto di set-point 80°
e se invece volessi raggiungere il mio set-point invece che in due ore in tre?
devo cambiare il parametro 73 (inserire il valore del set point che voglio diviso 3) o ce qualcos'altro che si puo' fare?
domando questo perche' voglio che l'operatore sul forno debba impostare solo il set point da raggiungere e non entrare nella parametrizzazione dello strumentino... sia per una questione tecnica che di praticita'
grazie ancora
-
- Moderatore
Il parametro 73 indica quanti gradi all'ora il regolatore sale. Se il setpoint impostato è più alto di questo parametro, il regolatore impiegherà più tempo, se il setpoint impostato è minore del parametro 73, il regolatore impiegherà meno di un ora a raggiungere il set.
In ogni caso, attraverso il parametro 76 è possibile abilitare la modifica del gradiente dal menù esterno, senza entrare nella programmazione per forza.
In ogni caso, attraverso il parametro 76 è possibile abilitare la modifica del gradiente dal menù esterno, senza entrare nella programmazione per forza.
-
Buongiorno..
Scusate ancora ma il parametro 73 non lo trovo...arriva a 69...salta il 70 ...ce il 71 e poi salta al 77.
Ce qualche parametro per abilitare quelli che mancano?
Grazie
saluti
E'
Scusate ancora ma il parametro 73 non lo trovo...arriva a 69...salta il 70 ...ce il 71 e poi salta al 77.
Ce qualche parametro per abilitare quelli che mancano?
Grazie
saluti
E'
-
- Moderatore
Salve,
che modello esatto di ATR171 ha? Quando si avvia il regolatore, che versione software appare?
che modello esatto di ATR171 ha? Quando si avvia il regolatore, che versione software appare?
-
Modello ATR171-23ABC-T
Software 1.04
Software 1.04
-
- Moderatore
Salve,
deve impostare i dip-switch interni al regolatore come se volesse usare la seriale RS485 (cosi disabilita il secondo ingresso analogico). In questo modo si abiliteranno i parametri per il soft-start.
deve impostare i dip-switch interni al regolatore come se volesse usare la seriale RS485 (cosi disabilita il secondo ingresso analogico). In questo modo si abiliteranno i parametri per il soft-start.