[PL260] PL260 calcolo esponenziale
-
[PL260] PL260 calcolo esponenziale
Salve, ho bisogno di fare un calcolo esponenziale del tipo VW1=VW0**C1, in altre parole elevare la variabile 0 alla potenza del contattore 1. (VW0=5 C1=2 dunque 5 alla seconda VW1=25; VW0=5 C1=3 dunque 5 alla terza VW1=125) Grazie...
-
- Moderatore
Re: PL260 calcolo esponenziale
Salve,
ho realizzato una piccola funzione in "c" per implemetare la sua richiesta.
Le allego programma con l'esempio.
ho realizzato una piccola funzione in "c" per implemetare la sua richiesta.
Le allego programma con l'esempio.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
-
Innanzitutto ringrazio per l'aiuto, e vorrei chiedervi un ulteriore aiutino. Ho guardato la funzione e da quello che ho capito è stata già settata (con #define BASE 0, etc...) per le VW0, VW1 e CW1 quindi basterebbe modificare in define i vari valori delle varie word in base a quelle utilizzate. La mia domanda è se e possibile impostare queste word ogniqualvolta viene utilizzata la funzione in quanto devo richiamarla più volte con word diverse? - Tipo: Esponenziale(VW10;VW20;CW1) e di seguito Esponenziale(VW11;VW21;CW2).
Grazie ancora
Grazie ancora
-
- Moderatore
In linea generale, nel PL260 è sconsigliato passare i parametri alle funzioni in C, per limitare l'uso della memoria ram che altrimenti potrebbe non essere sufficiente.
Ci sono 2 strade a questo punto, o duplica la funzione e ne fa una per ogni gruppo di variabili per cui deve calcolare l'esponenziale, oppure ne lascia solo 1, e ogni volta prima di utilizzarla carica i valori delle variabili con quelli necessari e poi prende il risultato e lo sposta dove necessario.
Spero di essermi spiegato in modo sufficientemente chiaro.
Ci sono 2 strade a questo punto, o duplica la funzione e ne fa una per ogni gruppo di variabili per cui deve calcolare l'esponenziale, oppure ne lascia solo 1, e ogni volta prima di utilizzarla carica i valori delle variabili con quelli necessari e poi prende il risultato e lo sposta dove necessario.
Spero di essermi spiegato in modo sufficientemente chiaro.
-
Avevo pensato anch'io di moltiplicare la funzione tipo expo_1, expo_2, etc... assegnando le varie word per ogni funzione e penso che così farò in quanto l'altra possibilità mi sembra essere più complessa a livello di programmazione a lader (mi corregga se sbaglio). Questa funzione è applicabile anche con il pl250? Spero di sì. Abbia pazienza ma sono le prime volte che uso le funzioni c e non saprei che problemi possono crearmi dal punto di vista della funzionalità del sistema.
Graie mille per la vostra disponibilità.
Un ultima cosa: esiste una lista dei nomi da assegnare alle funzioni (Tipo: expo_1) che non si posso utilizzare in quanto già utilizzate?
Graie mille per la vostra disponibilità.
Un ultima cosa: esiste una lista dei nomi da assegnare alle funzioni (Tipo: expo_1) che non si posso utilizzare in quanto già utilizzate?
-
- Moderatore
Generalmente non è necessario rilasciare la lista delle funzioni del firmware, eventualmente, dovesse capitare di scriverne una con lo stesso nome il systema segnala la corrispondenza non univoca del nome.
-
grazie mille buone feste...
-
Non è ancora finita. In fase di compilazione mi da il seguente errore: Errore di compilazione possibili cause:
- Sono state usate funzioni non disponibili per il PLC selezionato
- Memoria esaurita
??? In allegato il file
- Sono state usate funzioni non disponibili per il PLC selezionato
- Memoria esaurita
??? In allegato il file
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
-
- Moderatore
Salve,
nel programma ladder, mancava il ";" alla fine di "Esponenziale();".
In allegato il programma corretto.
nel programma ladder, mancava il ";" alla fine di "Esponenziale();".
In allegato il programma corretto.