Iris _

Pixsys Forum

everybody's effort for the same goal

[ATR 620] Setpoint iniziale

Post Reply
user642
Posts: 3
Joined: 28/02/2011, 12:03

[ATR 620] Setpoint iniziale

Post by user642 »

Nel manuale in pag. 16 c'è scritto: Se è attivata l’attesa prima della partenza (Vedi P-01, 2ª cifra) impostare quanto segue… Allo scadere del tempo inizierà il ciclo.

vi chiedo: il ciclo inizierà alla scadenza del tempo o al raggiungimento del "f 0" come riportato in una risposta?
Pixsys tecnico 1
Moderatore
Posts: 1665
Joined: 29/10/2010, 10:09
Contact:

Re: ATR 620 setpoint iniziale

Post by Pixsys tecnico 1 »

Salve, bisogna distinguere bene il Set-point iniziale e l'attesa iniziale.

Il set-point iniziale fa in modo che lo strumento calcoli la curva partendo dalla temperatura impostata su "St. 0".

L'attesa iniziale invece, fa trascorrere il tempo impostato al passo "Att." e poi fa partire il ciclo scelto.

Può esserci inoltre il set-point iniziale: in questo caso lo strumento prima fa passare l'attesa iniziale, poi si aggancia al set-point iniziale e solo successivamente inizia con gli step del ciclo.
user642
Posts: 3
Joined: 28/02/2011, 12:03

Re: ATR 620 setpoint iniziale

Post by user642 »

Bene, avevo confuso le due cose.
Il vostro Pixsys atr 620 è montato sul mio impianto di produzione birra, marca Spadoni.
Ho chiesto a loro ma non hanno saputo darmi risposte esaustive.
Il mio problema è il seguente: io voglio far partire il ciclo quando raggiungo 63°C (quindi devo cambiare il P-01, 3° cifra, Spv iniziale ciclo su "si")?
Altro problema è che se ipotizzo di arrivare a 72° in tot minuti, ma non ci riesco, il processore non aspetta che sia verificata la condizione temperatura ma parte automaticamente al ciclo successivo. Per ovviare a questo ho visto che potrei intervenire sui parametri P21 e P22 (ma in questo caso il ciclo parte quando si è verificato il fattore tempo o temperatura, o il primo che viene soddisfatto ?).
Altro problema: non ho accesso alla funzione regolatore semplice (non riesco a visualizzare "term" come indicato nel manuale.
grazie, Luigi
Pixsys tecnico 1
Moderatore
Posts: 1665
Joined: 29/10/2010, 10:09
Contact:

Re: ATR 620 setpoint iniziale

Post by Pixsys tecnico 1 »

Se alla fine di uno step il processo è inferiore al set-point impostato, lo strumento passa allo step successivo dopo aver atteso il tempo impostato nel parametro P-21 oppure quando la temperatura è inferiore al set-point di un valore minore a quello impostato nel P-22. Quindi può capitare che raggiunga la temperatura impostata in un tempo minore del P-21 e in questo caso passerebbe allo step successivo. Può anche capitare che non si riesca a raggiungere la temperatura anche dopo aver atteso tutto il tempo del P-21: in questo caso lo strumento passa lo stesso allo step successivo.

Quindi le condizioni che fanno passare allo step successivo sono:
-Raggiungimento del set-point nel tempo prestabilito;
-Raggiungimento del set-point (meno valore nel P-22) dopo il tempo prestabilito e durante il tempo impostato nel P-21;
-Non raggiungimento del set-point anche dopo aver atteso il tempo del P-21.

Se deve iniziare il ciclo solo dopo aver raggiunto una certa temperatura, deve impostare il primo step con tempo 1min e temperatura da raggiungere. In questo modo lo strumento porta al massimo della potenza il forno fino a raggiungere la temperatura impostata per poi passare allo step successivo. Se non riesce a scaldare il prodotto in tempo, attenderà il tempo impostato su P-21 per poi passare allo step successivo. La funzione "spv iniziale" impostata a OFF.

La funzione di termoregolatore semplice "term" si abilita impostando opportunamente la cifra 2 nel parametro P-01.
user642
Posts: 3
Joined: 28/02/2011, 12:03

Re: ATR 620 setpoint iniziale

Post by user642 »

Grazie per l'immediatezza delle risposte!

"La funzione di termoregolatore semplice "term" si abilita impostando opportunamente la cifra 2 nel parametro P-01."
Fatto, ma visualizzando "term" e premendo ok non mi da "set.1" ma "STOP"
Pixsys tecnico 1
Moderatore
Posts: 1665
Joined: 29/10/2010, 10:09
Contact:

Re: ATR 620 setpoint iniziale

Post by Pixsys tecnico 1 »

Salve, se la funzione termoregolatore è abilitata correttamente, da regolatore in "stop":
-prema il pulsante "start-stop"
-scorra fino a "term" e prema "ok"
-con le frecce imposti il set-point di lavoro e confermi con "ok"

A questo punto il regolatore accende le resistenze del forno e porta la temperatura al set-point impostato.
Post Reply