Iris _

Pixsys Forum

everybody's effort for the same goal

Td900 e porte seriali

Post Reply
user1835
Posts: 17
Joined: 10/10/2011, 16:24

Td900 e porte seriali

Post by user1835 »

Salve, sto avendo un problema sull'utilizzo della porta seriale.
In particolare, l'applicativo realizzato, necessita costantemente di una comunicazione seriale modbus. In base ai dati ricevuti devo andare a modificare la grafica degli oggetti della form.
Tutti i thread di gestione della grafica sono messi con priorità più bassa e normalmente non ci sono problemi. Il problema si presenta quando una periferica Usb viene collegata o scollegata. In queste condizioni o l'applicativo va in crash o l'utilizzo di memoria del pc parte in maniera esponenziale fino a portare al blocco dell'intero sistema.

Per la vostra esperienza qual è il modo migliore di integrare un applicativo che utilizza la porta seriale? Ho provato ad aprire e chiudere la porta ogni 20 interrogativi ma la situazione non cambia.

Grazie in anticipo per il supporto.
user1835
Posts: 17
Joined: 10/10/2011, 16:24

Re: Td900 e porte seriali

Post by user1835 »

Una ulteriore precisazione che mi sono dimenticato di inserire nel post precedente, è che la stessa identica problematica si verifica anche con programmi di terzi.In particolare ho provato utilizzando il programma mtester quando osservo la "cumunication spy".
Pixsys tecnico 4
Moderatore
Posts: 5
Joined: 15/12/2010, 13:28

Re: Td900 e porte seriali

Post by Pixsys tecnico 4 »

Salve, non ci risultano problemi di questo tipo, l'utilizzo del modbus è abbastanza normale, i nostri stessi programmi di test lo utilizzano e durante il test colleghiamo spesso altre periferiche modbus. Che librerie modbus utilizzate?
Quando viene inserita una periferica USB il sistema impiega del tempo ad identificarla, specie se è la prima volta che viene inserita in quella porta e questo potrebbe causare una latenza maggiore nella comunicazione seriale, com'è configurato il protocollo modbus? Dopo quanto tempo va in errore? Solitamente i nostri clienti configurano il modbus affinché vada in errore solo se non arriva una risposta per più di un secondo.

Cordiali saluti
Post Reply