Page 1 of 1
[TD240] Gestione motore continua con ENCODER
Posted: 29/03/2013, 9:39
by user5031
Mi hanno commissionato un lavoro dove si dovra' gestire un motore in continua con encoder
della soho machinery. Nelle specifiche del motore questo encoder ha un alimentazione e
A e B come riferimento. Posso usare un td240 per gestire questo motore?
Devo usare gli ingressi veloci per A e B? Intanto grazie mille per l' aiuto , mi piacerebbe sapere inoltre se esiste un esempio di gestione logica per un motore con encoder.
Re: MOTORE CONTINUA CON ENCODER
Posted: 29/03/2013, 9:55
by Pixsys tecnico 1
Salve,
se deve solo leggere gli impulsi generati dall'encoder, quindi capire la frequenza o la posizione dell'albero, può farlo semplicemente con un visualizzatore TCT101 (1-2-3 a seconda dell'applicazione). Se invece vuole visualizzare i segnali dell'encoder e gestire anche il motore, ci serve capire che segnali di comando accetta quest'ultimo, per capire se il TD240-11AD può fare al caso suo.
Re: MOTORE CONTINUA CON ENCODER
Posted: 05/04/2013, 23:37
by user5031
Buonasera,mi spiace di non aver risposto prima ma solo ieri ho ricevuto maggiori informazioni.
Vado a spiegarle di cosa si tratta:
premetto che la macchina e' gia' esistente,ma e' utilizzata in modo manuale e l' operatore
deve ruotare una regolazione (manovella) di un macinatore. Il ciclo consisterebbe nel sostituire
il lavoro manuale con quello automatico, cioe' l' operatore dovrebbe solamente caricare il pezzo
e il macinatore dopo essere stato acceso deve regolare la grana sempre della stessa dimensione (quindi il motore da posizione 0 si portera' ad una certa quota in modo veloce),
sucessivamente si portera' nella quota desiderata impostabile da pannello in modo lento
(ovviamente la quota desiderata sara' impostata dall' operatore in base al tipo di collaudo).
Se si puo' usare un pannello td240 sarebbe meglio perche' il cliente ha aggiunto che vorrebbe
visualizzare a pannello anche l' assorbimento del motore.
La ringrazio per l' attenzione.
Mi piacerebbe ricevere alcune delucidazioni sulla gestione logica dell'encoder con td240.
Re: MOTORE CONTINUA CON ENCODER
Posted: 08/04/2013, 9:51
by Pixsys tecnico 2
Salve,
senza entrare nel dettaglio della sua applicazione, provo ad illustrarle quello che il nostro dispositivo TD240-11AD è in grado di fare:
- leggere un encoder bidirezionale (segnale A , B)
- eseguire un tuning dell'asse in modo da ricavarne i parametri di inerzia e di movimento per realizzare il posizionamento (vedi funzione TunePOS).
- eseguire un posizionamento in modo On/Off dell'asse agendo sul motore in corrente continua con un comando avanti ed un comando indietro (vedi funzione POS).
Il posizionamento avanti o indietro, avviene agendo su due uscite digitali, quindi senza regolazione di velocità, ma a velocità costante.
Per l'assorbimento del motore, il TD240 è in gradi di leggere dei segnali analogici, tipo 4..20mA o 0..10V provenienti da sensori che misurano il consumo.