Iris _

Pixsys Forum

everybody's effort for the same goal

ATR 620 setpoint remoto

Post Reply
user4126
Posts: 2
Joined: 17/10/2012, 13:22

ATR 620 setpoint remoto

Post by user4126 »

Buongiorno, vorrei alcuni chiarimenti sul regolatore ATR 620 se fosse possibile.

Ho un ATR 620 che al momento é configurato cosi:
-ingresso AN1 termocoppia associata al segnale di comando
-ingresso AN2 termocoppia setpoint remoto
-uscita A1 collegata a delle resistenze

La mia difficoltá sta nel configurare (con un allarme oppure in un altro modo) il sistema in maniera che la termocoppia di processo AN1 non superi MAI nemmeno di pochi decimi di grado il setpoint remoto AN2, perche se ció accade, all'interno del sistema avviene uno scambio di calore che fa spostare il setpoint remoto e la temperatura dell'apparato continua a salire e non si stabilizza.

Ho giá effettuato un autotuning del sistema con un setpoint fisso, dispongo quindi dei parametri PID diciamo di partenza, il problema é che utilizzando questi accade proprio quello che devo evitare!
Esiste un qualche tipo di allarme od un altra soluzione per far si che non venga superata la temperatura di setpoint?
Ho gia pensato di ritoccare i parametri PID o eventualmente per tagliare la testa al toro usare il solo parametro proporzionale cosi da avere un errore a regime, peró l'errore dovrebbe essere molto basso.

Spero che qualcuno possa darmi un aiuto, se serve posso dare ulteriori chiarimenti.
Grazie
Pixsys tecnico 1
Moderatore
Posts: 1662
Joined: 29/10/2010, 10:09
Contact:

Re: ATR 620 setpoint remoto

Post by Pixsys tecnico 1 »

Salve,
prima di tutto deve impostare l'isteresi sul comando a "0.0" (parametro P-35) e assicurarsi che il parametro P-28 sia a "0". Deve poi provare ad ottenere i parametri PID migliori possibili anche se, con un relè come uscita di comando, non può lavorare con tempi di ciclo inferiori a 10 secondi quindi la precisione sarà sempre abbastanza bassa. Tenga presente inoltre che basterà una quantità differente di materiale all'interno del forno per far variare la risposta in temperatura del forno. Potrebbe comunque utilizzare un allarme impostato come deviazione sotto (P12 o P13 a "6000") con il relè in serie al relè che si occupa del riscaldamento in modo che, se impostiamo un setpoint di allarme (P15 o P16) a 1, questo relè vada a tagliare l'uscita di comando se il processo 1 si avvicina di un grado al processo 2.
user4126
Posts: 2
Joined: 17/10/2012, 13:22

Re: ATR 620 setpoint remoto

Post by user4126 »

Grazie dei suggerimenti, ho fatto alcune prove ed ho ottenuto qualche miglioramento.
L'apparato sul quale sto lavorando purtroppo non é un forno, ma una piastra calda con anello di guardia. (vedi allegato) Image
Per funzionare necessita di molta precisione nel controllo della temperatura dell'anello di guardia esterno.
In pratica funziona cosi: la termocoppia collegata all'ingresso AN2 fa da setpoint remoto alla piastra cetrale, quella collegata ad AN1 regola il processo; se quest'ultima legge una temperatura piú grande anche solo di pochi decimi di grado 0.2-0.3
si innesca un flusso di calore che fa salire la temperatura del setpoint remoto...come conseguenza si ha che la piastra si scalda"all'infinito"!!

Inoltre anche settando bene il regolatore, ha regime, ho una differenza di temperatura tra le due termocoppie di circa mezzo grado che vorrei ridurre a un decimo di grado o meno. Come potrei intervenire su questo regolatore per ottenere una miglior precisione?
Mettendo un rele a stato solido e diminuendo il tempo di ciclo da 10 secondi a 1 otterrei qualche miglioramento?

Probabilmete l'ATR620 non é il regolatore adatto alla soluzione del problema, mi chiedevo quindi se sapreste consigliarmi una soluzione piú adatta alle mie esigenze, un altro regolatore o un altro sistema per comandare delle resistenze con molta piú precisione ed avere
un controllo di temperatura molto preciso.
Pixsys tecnico 1
Moderatore
Posts: 1662
Joined: 29/10/2010, 10:09
Contact:

Re: ATR 620 setpoint remoto

Post by Pixsys tecnico 1 »

Il programmatore ATR620 in effetti non è lo strumento migliore per la sua applicazione infatti è specifico per l'esecuzione di cicli con diverse spezzate (è appunto un programmatore). Lo strumento migliore è l'ATR401-22ABC che dispone anch'esso di 2 ingressi analogici (uno dei quali può fare da setpoint) e una uscita SSR (in modo da poter utilizzare un relè statico e utilizzare un tempo di ciclo di 1 secondo).

Se vuole mantenere l'uso dell'ATR620 (se ha il modello-21ABC) potrebbe utilizzare l'uscita SSR che è presente nei morsetti 7-8 (A2) e collegarla direttamente ad un relè statico (con comando 12V).
In questo modo può portare il tempo di ciclo a 1-2 secondi. L'unica altra configurazione nell'ATR620 che deve fare è impostare il parametro P-5 a 5000 (abilità il comando sull'uscita SSR e non più sul relè out).
Post Reply