Page 1 of 1

Connettività in Networking Client/Server Movicon 11.6

Posted: 15/03/2024, 17:29
by Pixsys tecnico 6
Questo esempio descrive La funzione "Networking" che sfrutta le potenzialità dei protocolli in grado di girare su reti Ethernet per connettere stazioni Movicon tra loro in modalità Client/Server
L'architettura distribuita dei controlli di processo richiede sempre più spesso la realizzazione di impianti costituiti da diverse celle o stazioni di lavoro, di controllo o di sola visualizzazione, mediante l'uso di due o più PC collegati tra loro in rete Ethernet. La rete Ethernet costituisce ad oggi il mezzo di comunicazione più diffuso, performante ed a basso costo disponibile.

Risulta pertanto necessario disporre degli strumenti per connettere più stazioni tra loro in grado di condividere i dati di processo.

Movicon soddisfa i requisiti di connettività in Networking sfruttando le potenzialità dei protocolli TCP/IP, UDP, e HTTP, ovvero i protocolli utilizzati anche su reti Ethernet e sicuramente i più diffusi e veloci.

Due o più stazioni Movicon possono essere connesse tra loro in rete con pochi e semplici click del mouse.

Di seguito è possibile scaricare un progetto di uno SCADA (Client) collegato a 2 HMI (Server) utilizzando il protocollo TCP/IP:
ES_Networking.zip
Nell'allegato è presente anche una guida nel quale viene spiegato come configurare i due progetti (Client/Server).