Iris _

Pixsys Forum

everybody's effort for the same goal

ATR244 12 ABC regolazione valvole proporzionale

Post Reply
serviziotecnico
Posts: 4
Joined: 18/01/2023, 9:17

ATR244 12 ABC regolazione valvole proporzionale

Post by serviziotecnico »

ho un problema su una applicazione: regolatore pid collegato a PT100 con convertitore 4-20 mA quindi collegato su ingresso analogico
uscita 4-20 mA collegato a valvola proporzionale. Funziona tutto tranne che la valvola proporzionale si apre al max al 46% circa, quando dall'ATR esce il 20 mA. è possibile sia un problema legato alla "intensità" del segnale 4-20? cosa posso verificare?
Pixsys tecnico 6
Moderatore
Posts: 1188
Joined: 12/09/2016, 14:49

Re: ATR244 12 ABC regolazione valvole proporzionale

Post by Pixsys tecnico 6 »

Buongiorno,
L'impedenza dell'uscita analogica 4-20mA è <= 250ohm.
Probabilmente il problema è legato a questo, l'unica alternativa è utilizzare l'uscita analogica in 0-10V.
serviziotecnico
Posts: 4
Joined: 18/01/2023, 9:17

Re: ATR244 12 ABC regolazione valvole proporzionale

Post by serviziotecnico »

Pixsys tecnico 6 wrote:Buongiorno,
L'impedenza dell'uscita analogica 4-20mA è <= 250ohm.
Probabilmente il problema è legato a questo, l'unica alternativa è utilizzare l'uscita analogica in 0-10V.
Capisco, ma se la valvola può essere comandata solo con il 4-20 mA posso inserire un convertitore di segnale da 0-10V a 4-20? se si avete qualcosa del genere?
Pixsys tecnico 6
Moderatore
Posts: 1188
Joined: 12/09/2016, 14:49

Re: ATR244 12 ABC regolazione valvole proporzionale

Post by Pixsys tecnico 6 »

Scusi, ma la lettura della corrente in uscita dal termoregolatore è stata effettuata con la valvola collegata o senza?
Nel caso verifichi la corrente in uscita dal termoregolatore con collegata anche la valvola mettendosi in serie con il testet.
serviziotecnico
Posts: 4
Joined: 18/01/2023, 9:17

Re: ATR244 12 ABC regolazione valvole proporzionale

Post by serviziotecnico »

Pixsys tecnico 6 wrote:Scusi, ma la lettura della corrente in uscita dal termoregolatore è stata effettuata con la valvola collegata o senza?
Nel caso verifichi la corrente in uscita dal termoregolatore con collegata anche la valvola mettendosi in serie con il testet.
Eccomi ho fatto la lettura sui connettori del comando della valvola con i cavi collegati, alla valvola leggo 20 mA ma sul display del posizionatore al massimo arriva ca 45-46 %.

Fatto prova anche comandando in manuale la % di segnale in uscita da ATR, i valori sono uguali fino al 43-45 %, poi per quanto aumenti con l'ATR il valore del posizionatore non cambia.

Non capisco il problema.
Post Reply