Iris _

Pixsys Forum

everybody's effort for the same goal

PID on off su td 410

Post Reply
angelisrl
Posts: 14
Joined: 23/03/2022, 8:54

PID on off su td 410

Post by angelisrl »

come da titolo, dovrei implementare due blocchi PID da far lavorare entrambi in modalità ON/OFF.

Fino ad ora venivano montati direttamente i termoregolatori che eseguivano l'autotune.

Non sono stato in grado di trovare manuali o esempi da consultare per configurare al meglio il funzionamento.
Ho solo capito che il blocco PID e PID on/off vanno messi in cascata, ma per quant riguarda il resto dei parametri non so bene cosa dovrei fare.
Pixsys tecnico 6
Moderatore
Posts: 1188
Joined: 12/09/2016, 14:49

Re: PID on off su td 410

Post by Pixsys tecnico 6 »

Buongiorno,
Come vede nell'immagine allegata, nei nostri FB è sempre presente una piccola descrizione sul funzionamento del FB.
Per aprire la finestra come da immagine allegata, le basta andare sopra al nome del Fb in questione, premere click destro e selezionare "Object properties".

Resto a disposizione per eventuali chiarimenti,
cordiali saluti
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
angelisrl
Posts: 14
Joined: 23/03/2022, 8:54

Re: PID on off su td 410

Post by angelisrl »

riprendo l'argomento per togliermi alcuni dubbi rimasti

sto utilizzando il blocco pid_autotuning e pid_out on off per gestire l'attivazione della resistenza di un termoventilatore pilotabile tramite un ingresso PWM con tempo ciclo 1hz.

il flusso di aria nel termoventilatore è costante.


tra i paramenti ricavati con autotuning e qualche smanettamento riesco ad ottenere un oscillazione della temperatura di una decina di gradi sopra e sotto il setpoint, quindi per chiarezza se imposto 250 la mia temperatura va da 240 a 260.

vorrei riuscire ad ottenere una regolazione piu precisa
sullo stesso macchinario ho un elemento riscaldante che manda in temperatura una piastra di alluminio ( senza aria forzata ) e quello gia solo con l'autotuning non si muove mai dal setpoint
Post Reply