Iris _

Pixsys Forum

everybody's effort for the same goal

sostituzione contattore su caldaia di cottura

Post Reply
Sala
Posts: 5
Joined: 17/01/2023, 21:23

sostituzione contattore su caldaia di cottura

Post by Sala »

Buonasera,
ho montato un atr 144 abc con sonda pt 100 su di una caldaia di cottura per sostituire il vecchio termoregolatore.
L'uscita q1 dovrebbe agire sui contattori NO delle resistenze in modalita on-off.
Sarebbe possibile inserire un allarme che stacchi l'alimentazione ad una data temperatura agendo sull'uscita q2? Quest'allarme potrebbe essere a riarmo manuale?
Grazie
Pixsys tecnico 6
Moderatore
Posts: 1188
Joined: 12/09/2016, 14:49

Re: sostituzione contattore su caldaia di cottura

Post by Pixsys tecnico 6 »

Buongiorno,
Riguardo la regolazione ON/OFF delle resistenze viene già gestita di default.
Le basterà collegarsi nel contatto Q1 morsetti 4-5.
Riguardo la configurazione della sonda e dell'allarme sotto trova i parametri da impostare:

Gruppo A [A.in.1]
- Par. 1 [SEn.1] > "PT100"

Gruppo D [AL.1] (uscita Q2)
- Par.62 [AL.1.F] > "Ab.Up.A" (abilitazione allarme 1)
- Par.63 [A.1.S.o] > "N.c.St"
- Par.67 [A.1.rE] > "M.RES." (Reset manuale (riarmo/reset manuale con tasto SET o da ingresso digitale))
- Par.69 [A.1.Ld] > "o.c."

Lo soglia di Q2 (AL.1) la può impostare fuori dalla configurazione premendo il tasto "SET" e con le frecce modifica la soglia.

Il funzionamento è molto semplice, se la temperatura è maggiore della soglia impostata su AL.1 apre il contatto Q2 e accende il led A1. Se la temperatura è minore della soglia di AL.1 vedrà il led A1 lampeggiare che significa che potrà resettare l'uscita premendo il tasto SET.

cordiali saluti
Sala
Posts: 5
Joined: 17/01/2023, 21:23

Re: sostituzione contattore su caldaia di cottura

Post by Sala »

Buonasera,
ho programmato il regolatore seguendo le istruzioni, uscendo dalla configurazione e premendo SET per regolare la soglia dell'allarme q2, mi esce un parametro regolabile da 0.0 a 30.0. Io dovrei regolare la soglia di allarme a 140°C.
Grazie
Pixsys tecnico 6
Moderatore
Posts: 1188
Joined: 12/09/2016, 14:49

Re: sostituzione contattore su caldaia di cottura

Post by Pixsys tecnico 6 »

Buongiorno,
Probabilmente ha impostato i limiti dell'allarme 1 a quei valori.
Provi a verificare il seguente parametro e nel caso sia a 30 lo imposti a 140:

- Par.66 [A.1.u.L] (Limite superiore impostabile per il setpoint di allarme1.)

Cordiali saluti
Sala
Posts: 5
Joined: 17/01/2023, 21:23

Re: sostituzione contattore su caldaia di cottura

Post by Sala »

Buonasera,
sul atr444 ho impostato il parametro 319 waitng steep end a 360min ed il parametro 320 MGSE Regolato a 0.
Il controllore passa allo steep successivo senza rispettare il tempo impostato e senza avere raggiunto la temperatura selezionata.
Ha per caso una spiegazione? Durante il processo devo necessariamente raggiungere la temperatura selezionata.
Grazie
Post Reply