Iris _

Pixsys Forum

everybody's effort for the same goal

Dowload / Upload ricetta csv tramite chiavetta usb

Post Reply
user7490
Posts: 50
Joined: 21/01/2014, 8:23

Dowload / Upload ricetta csv tramite chiavetta usb

Post by user7490 »

Buonasera
Stiamo sviluppando un progetto su TD410 o TD710 che prevede l'utilizzo di una ricetta, con la possibilità di editarla a livello pannello, scaricarla su chiavetta usb, eventualmente modificarla anche su Pc, mantenendone la struttura e formato e poterla poi ricaricare sul TD sempre tramite chiavetta usb.
Ho visto che su LL ci sono le funzioni per creare ricette, salvarle, ricaricarle, ecc. , però non ci sono indicazioni su come esguire le operazioni per salvarle su chiavetta usb o ricaricale da usb.
Anche su Movicon ho visto che c'è la possibilità di creare una ricetta, costruire un sinottico ad ok per editare, salvare ed esportare su file csv, ma non è spiegato se e come è possibile esportare / ricaricare il file stesso su / da chiavetta usb.
E' possibile fare ciò ? ed eventualmente come ?
Grazie
Pixsys tecnico 6
Moderatore
Posts: 1188
Joined: 12/09/2016, 14:49

Re: Dowload / Upload ricetta csv tramite chiavetta usb

Post by Pixsys tecnico 6 »

Buongiorno,
Movicon gestisce l'esporta/importa ricetta già di suo, quindi le consiglierei di utilizzare le ricette di Movicon.
Per esportare/importare la ricetta in chiavetta usb, le basta formattarla in FAT32 e inserirla nel retro del pannello.
Premendo importa o esporta le viene aperto l'esplora file di windows, dovrà cercare la cartella "HardDisk" appunto quella della chiavetta usb e premere "OK" per salvare la ricetta.

Sotto trova un esempio su come creare una ricetta in Movicon:

ESEMPIO 11:https://forum.pixsys.net/viewtopic.php?f=18&t=1767

Cordiali saluti
user7490
Posts: 50
Joined: 21/01/2014, 8:23

Re: Dowload / Upload ricetta csv tramite chiavetta usb

Post by user7490 »

Grazie.
Ma il link rimanda al topic stesso.
Pixsys tecnico 6
Moderatore
Posts: 1188
Joined: 12/09/2016, 14:49

Re: Dowload / Upload ricetta csv tramite chiavetta usb

Post by Pixsys tecnico 6 »

Salve,
Ho aggiornato il link alla pagina corretta.

Cordiali saluti
user7490
Posts: 50
Joined: 21/01/2014, 8:23

Re: Dowload / Upload ricetta csv tramite chiavetta usb

Post by user7490 »

Buonasera

Ho già un Log con 4 variabili che si aggiornano ogni 10 minuti, ho abilitato la possibilità di salvare il log in formato csv, ho progettato un pulsante con azione "esporta ricetta/report".
Quando lo premo, il log viene salvato nela cartella Log del progetto nel formato csv.

Domanda:
Senza dover ricreare un nuovo sinottico/ricetta con le stesse variabili, per esportarla senza dover ogni volta indicare il percorso di salvataggio, è possibile cambiare il percorso di salvataggio del log, per indirizzarlo sulla cartella HardDisk che rappresenta la chiavetta usb ?

Grazie
Pixsys tecnico 6
Moderatore
Posts: 1188
Joined: 12/09/2016, 14:49

Re: Dowload / Upload ricetta csv tramite chiavetta usb

Post by Pixsys tecnico 6 »

Buongiorno,
Lei deve creare varie ricette con nomi, parametri differenti e poi avere la possibilità di editarli oppure creare una singola ricetta ed editare da pc e pannello sempre la stessa ricetta?

Cordiali saluti
user7490
Posts: 50
Joined: 21/01/2014, 8:23

Re: Dowload / Upload ricetta csv tramite chiavetta usb

Post by user7490 »

Buonasera
In effetti ho fatto un po' di confusione tra "Ricetta" e "Logger".
Per quello che riguarda la Ricetta, è chiaro che si deve creare un sinottico ricetta con una lista di variabili associate appunto alla ricetta voluta e poi da questa fare una esportazione, fare eventualmente delle variazioni e poi reimportare la stessa in modo da variare il funzionamento del processo che ne fa uso.
Quello che volevo evidenziare nell'ultimo topic inviato è il fatto che ho creato un Log di 4 variabili che ogni 10 min vengono salvate , visualizzate in un sinottico dedicato e salvate su un file .csv.
Questo file si trova nella cartella "DLOGGERS" del progetto a bordo del TD; per poter salvare questo file su altro supporto, è necessario accedere all'explorer di WinCE o accedervi tramite FTP, non conosco altro metodo.
Nelle proprietà del progetto c'è la possibilità di scegliere i percorsi di salvataggio delle varie cartelle, tra cui la "Data Logger", ma cliccando sul tasto a dx, compaiono i percorsi relativi al Pc su cui viene sviluppato il progetto e non il percorso a bordo del pannello.
La domanda è: è possibile modificare il percorso di salvataggio di questo file in modo da indirizzarlo su supporto esterno tipo chiavetta USB o altro ? Ed eventualmente , in che modo ?
Grazie e Buon Anno
Pixsys tecnico 6
Moderatore
Posts: 1188
Joined: 12/09/2016, 14:49

Re: Dowload / Upload ricetta csv tramite chiavetta usb

Post by Pixsys tecnico 6 »

Buongiorno,
La soluzione da lei indicata per il cambio di percorso della cartella DLOGGERS potrebbe essere una soluzione.
Le basta indicare il percorso, ad esempio, "\HardDisk" e automaticamente eseguirà una copia dell'intera cartella DLOGGERS nella chiavetta USB inserita.

Un'altra soluzione sarebbe gestirla da LogicLab, utilizzando la funzione "Copy_File" che trova nella libreria in "Pixsys>File operations" (facendo click destro sopra al nome e selezionando "Object properties" abilita la "Properties windows" in cui trova una breve descrizione sull'utilizzo della funzione).

Ancora un'altra soluzione sarebbe gestirla da script Movicon, ma sicuramente la prima/seconda soluzione sono le più semplici e veloci.

Cordiali saluti.
user7490
Posts: 50
Joined: 21/01/2014, 8:23

Re: Dowload / Upload ricetta csv tramite chiavetta usb

Post by user7490 »

Buonasera
Riporto il risultato delle prove fatte, in funzione di feedback per il forum.
- Soluzione Movicon
Non funziona, nel senso che assegnando il percorso \HardDisk al file csv del data logger, non aggiorna più il file nella cartella DLOGGERS del progetto, ma va a scrivere e aggiornare il file nella directory di progetto, cioè al di fuori della cartella DLOGGERS ma non nella cartella \HardDisk.
Ho provato a modificare il percorso in vari modi ma senza risultato, continua a non scrivere nella cartella \HardDisk.
- Soluzione LogicLab
Funziona molto bene, nel senso che in questo modo si riesce anche a gestire "quando" copiare il file, infatti ho progettato un pulsante che abilita la funzione e quindi fino a che non viene premuto, il file non viene copiato, così ho potuto implementare anche una funzione di sicurezza in modo da evitare che chiunque possa impossessarsi del file.
Quindi posso dire che la soluzione LL ha risolto il problema.
Alla prossima.
Grazie
Post Reply