Iris _

Pixsys Forum

everybody's effort for the same goal

Termoregolatore adatto a valvola miscelatrice

Post Reply
dino
Posts: 2
Joined: 05/01/2022, 0:40

Termoregolatore adatto a valvola miscelatrice

Post by dino »

Salve,
averi la necessità di controllare la temperatura all'uscita di uno scambiatore di calore, attualmente è installato un termostato che apre una valvola fino al raggiungimento della temperatura impostata e la richiude appena superata tale temperatura (tutto aperto o tutto chiuso) ovviamente così la temperatura oscilla molto e vorrei migliorare il controllo introducendo un controllo PID.
Sul quadro elettrico è installato un termostato delle dimensioni simili all'ATR121 che credo opportunamente programmato faccia al mio caso.
L'attuatore della valvola è di tipo a comando a 3 punti, se ho ben capito per aumentare il flusso si alimenta il morsetto "apre" e per diminuire il flussi si alimenta in morsetto "chiude", quindi il controllo PID dovrebbe chiudere uno o l'altro relay per un tempo X dipendente dal deltaT, mai entrambi i relay chiusi (corretto se entro in 4, cortocircuito 3 e 6 e vado all'attuatore con 5 e 7?)
Vorrei chiedere se l'oggetto adatto al mio scopo è l'ART121 ed in caso come va programmato, vorrei che la regolazione mantenesse la temperatura d'uscita stabile attorno al set-point, anche con un isteresi di +-0.5°C sarebbe buono (ma considerando che la temperatura d'ingresso proviene da una caldaia a metano ed il flusso è costante credo che una volta trovato il punto d'equilibrio la temperatura sarà molto stabile)

Grazie
IMG20220104201224.jpg
IMG20220104201036.jpg
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Pixsys tecnico 6
Moderatore
Posts: 1188
Joined: 12/09/2016, 14:49

Re: Termoregolatore adatto a valvola miscelatrice

Post by Pixsys tecnico 6 »

Buongiorno,
L'ATR121 è il prodotto giusto per la sua applicazione,
per il controllo di una valvola a 3 punti, deve impostare prima di tutto:
- Par.01 [c.ou] a "SEr"
- Par.18 [t.c.] con il tempo della servovalvola (dichiarato dal produttore, in secondi). E' il tempo che la servovalvola impiega ad aprirsi completamente partendo da chiusa, se questo parametro è sbagliato, il regolatore darà impulsi errati alla valvola, impedendo che si muova correttamente.

- Par.35 [ou.d] banda morta, impostando ad esempio a "-1.0" crea una banda morta di +-0,5°C intorno al setpoint, dove il regolatore non fa muovere la valvola.

- Par.15 [P.b.] banda proporzionale: range di temperatura intorno al setpoint dove c'è la modulazione della posizione valvola, più è grande questo valore, più la valvola comincia a muoversi "prima" e con movimenti minori, più è piccolo il valore, più ci saranno correzioni "grandi" perché il range di modulazione è più ristretto.
Può provare ad impostare per esempio un valore di "10".

I collegamenti sono i seguenti:
- Q1 (Apri) 4-5
- Q2 (Chiudi) 6-7

La fase andrà collegata al PIN 4 dove poi sarà fatto un ponte con il PIN 6, poi nel PIN 5 andrà collegato l'apertura e nel PIN 7 la chiusura.

Cordiali Saluti
dino
Posts: 2
Joined: 05/01/2022, 0:40

Re: Termoregolatore adatto a valvola miscelatrice

Post by dino »

Grazie mille per le informazioni, contatto l'elettricista per far installare il regolatore appena possibile.

Saluti
Post Reply