Page 1 of 1

Overlapping non giustificato

Posted: 02/06/2019, 9:30
by user1183
Salve, come si può vedere dall'immagine LogicLab non permette la lettura dello stesso Indirizzo sebbene sia in un differente registro.
Posso risolvere questo Bug editando manualmente il file xml?
Saluti
Alessandro Caon

Re: Overlapping non giustificato

Posted: 04/06/2019, 14:31
by Pixsys tecnico 6
Buongiorno,
non è possibile eseguire una lettura/scrittura di input register e holding register sullo stesso indirizzo di registro. Deve considerarlo come lettura di un input register e utilizzare all'interno del suo applicativo la libreria in allegato per eseguire su comando la scrittura di tale registro.
Write_single_reg_modbus.PNG
Cordiali Saluti.

Re: Overlapping non giustificato

Posted: 18/06/2019, 15:39
by user1183
Stiamo Parlando di 2 registri diversi: InputRegister(FunctionCode4) e HoldingRegister(FunctionCode3) magari dando uno sguardo https://en.wikipedia.org/wiki/Modbus#Fu ... registers) capirà che sono diversi per funzione quindi non vedo quale possa essere il motivo che non possano avere il medesimo indirizzo.

Re: Overlapping non giustificato

Posted: 19/06/2019, 9:48
by Pixsys tecnico 6
Buongiorno,
siamo a conoscenza del protocollo Moddbus RTU cui lei fa riferimento nella guida. Le sue affermazioni sono corrette, sono due funzioni di interrogazione diverse, ma sempre facendo riferimento alla guida che ci ha citato, se lei nota gli input register all'interno del frame sono identificati dal registro 30001 fino 39999, e i gli holding register dal 40001 al 49999.
modbus_standard_registers.PNG
Infatti se lei prova a inserire una numerazione di indirizzo al di fuori di quella consentita dal frame, LogicLab le darà l'indicazione con il range possibile di indirizzi consentito, che di fatto è anche quello riportato nella sua guida.
Modbus_Range_Address_Enabled.PNG
LogicLab_Modbus_Range_Registers.PNG
Ne consegue che probabilmente per interrogare gli Input Register e gli Holding Register del suo nodo slave dovrà attenersi al range degli indirizzi citati sopra.
LogicLab_Custom_Editor.PNG
In alternativa all'utilizzo del Tool LogicLab Modbus Custom Editor, può fare la stessa cosa utilizzando le librerie di LogicLab all'inteno della cartella Modbus cui le accennavo al post precedente.
LogicLab_Modbus_Library.PNG
Cordiali Saluti.

Re: Overlapping non giustificato

Posted: 20/06/2019, 8:49
by user1183
Ok ma allora sulla colonna address bisogna inserire il valore, diciamo "RAW", non il valore relativo al registro. quindi la colonna "Modbus Type" sarebbe superflua?!.

Re: Overlapping non giustificato

Posted: 21/06/2019, 14:17
by Pixsys tecnico 6
Buongiorno,
per rispondere dettagliatamente alla sua domanda avremmo bisogno di vedere la lista registri Modbus del suo nodo slave e identificare se si tratta di una notazione standard Modbus o meno.
E' possibile postarla?
La colonna "Type" del Tool Modbus Custom Editor, indica il tipo di variabile cui verrà assegnato il valore letto dal registro del nodo Slave. Nel protocollo Modbus, i registri possono essere a 1, 8, o 16bit e si ha la possibilità di trattare la WORD di 16bit letta come si vuole (INT, WORD,ecc).

Cordiali Saluti.