Iris _

Pixsys Forum

everybody's effort for the same goal

TD240 PWM con Interrupt

Post Reply
user372
Posts: 2
Joined: 25/01/2011, 9:42

TD240 PWM con Interrupt

Post by user372 »

Buona sera,
ho un TD240-11AD e voglio gestire un'uscita digitale (Q1) con funzionamento PWM con una frequenza di 100hz.
Per fare questo ho visto che posso impostare ad 1ms il ciclo di interrupt 1 e in questa routine creare un contatore che incrementa fino a 10 il quale mi servirà per compararlo con il mio valore di duty cycle desiderato per attivare o meno l'uscita.
La teoria è tutta ok, ma la pratica è diversa. Ho impostato l'interrupt a 1 ms e fatto un semplice segmento dove il negato dell'ingresso immediato I1 attiva l'uscita immediata Q1, questo dovrebbe portarmi ad 1khz ma l'oscilloscopio non misura più di 50hz. Ho provato a rimuovere filtri agli ingressi digitali tramite SM121 ma con nessun miglioramento, qualche consiglio ? Il limite della frequenza è dato da un limite nel tempo di accesso in lettura e scrittura all'area di ingressi e uscite?
Allego Print screen del software, software, e print screen dell'oscilloscopio.

Grazie 1000 !!!
Oscilloscopio.png
Print Screen PLC.png
Test Interrupt Uscita.7z
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Pixsys tecnico 6
Moderatore
Posts: 1188
Joined: 12/09/2016, 14:49

Re: TD240 PWM con Interrupt

Post by Pixsys tecnico 6 »

Buongiorno,
l'applicazione che ha postato è corretta, ma il TD240 non riesce a valicare il limite da lei giustamente misurato dei 50hz: fisicamente l'hardware che gestisce le uscite non è in grado di andare oltre anche se eseguito su un interrupt di 1ms.

Cordiali Saluti
Post Reply