Iris _

Pixsys Forum

everybody's effort for the same goal

[ATR121/141] Controllare una valvola a 3 vie

Post Reply
Pixsys tecnico 1
Moderatore
Posts: 1667
Joined: 29/10/2010, 10:09
Contact:

[ATR121/141] Controllare una valvola a 3 vie

Post by Pixsys tecnico 1 »

Con i termoregolatori della serie ATR121/141 è possibile pilotare una valvola motorizzata a tre vie in modo semplice. E' necessario impostare infatti pochi parametri:

-Dopo essere entrati in configurazione (per questo riferirsi al manuale), impostare il parametro "c.ou" ("c.out" per ATR141) a "SEr" ("SErv" per ATR141)
-Impostare il parametro "t.c." in base al tempo (in secondi) necessario alla valvola per aprirsi e chiudersi completamente
-Impostare il parametro "tun" ("tunE" per ATR141) in "aut" ("auto" per ATR141)
-Confermare le impostazioni premendo contemporaneamente le due frecce
-Impostare il set-point di lavoro usando le frecce
-Spegnere e riaccendere lo strumento per lanciare l'autotuning per i parametri P.I.D.
-Attendere la fine del ciclo di autotuning (scompare la scritta "tune" lampeggiante sul display) e verificare che la regolazione sia ottimale. In questo caso riportare il parametro "tun" a "off" per evitare che ad ogni riaccensione lo strumento vada a ricalcolare i parametri P.I.D.

Se in una utilizzazione futura è necessario modificare il set-point di lavoro, impostare il nuovo set-point, riportare "tun" ("tunE" per ATR141) in "aut" ("auto" per ATR141), spegnere e riaccendere lo strumento per avviare un nuovo processo di autotuning e alla fine della procedura riportare il parametro "tun" a "off".

In alternativa è possibile impostare "tun" a "man": in questo modo si può lanciare l'autotuning manualmente premendo "FNC" (compare "t.oF"), poi la "freccia su" (compare "t.on") e di nuovo "FNC".
Post Reply