Iris _

Pixsys Forum

everybody's effort for the same goal

Documentazione su Libreria CanOpen e relative Variabili

Post Reply
user6876
Posts: 20
Joined: 15/10/2013, 10:34

Documentazione su Libreria CanOpen e relative Variabili

Post by user6876 »

Salve,
avevo bisogno di conoscere maggiori informazioni sui seguenti parametri della libreria CanOpen per meglio gestire i dispositivi adesso collegati:
1. sysCOPMNODESTATUS, con particolare riferimento ai seguenti parametri:
a. EMRGADD1, EMRGADD2, EMRGADD3, EMRGADD4, e EMRGADD5;
b. BOOTERR
c. MANDATORY
d. ASSIGNED
2. sysCOPMMASTERSTATUS

Grazie
Pixsys tecnico 1
Moderatore
Posts: 1662
Joined: 29/10/2010, 10:09
Contact:

Re: Documentazione su Libreria CanOpen e relative Variabili

Post by Pixsys tecnico 1 »

Salve,
1.sysCOPMNODESTATUS è la struttura che contiene diversi registri, atti a monitorare ciascun modulo CANopen slave collegato al nostro master. Qui trova un PDf con la descrizione di ciascun membro che lo compone.
sysCOPMNodeStatus.pdf
In particolare:
a.EMRGADD1, EMRGADD2, EMRGADD3, EMRGADD4, EMRGADD5b e b.BOOTERR sono codici che vengono inviati dal nodo slave in caso di anomalie durante durante la configurazione o il funzionamento del nodo stesso. Questi valori sono definiti dallo standard CanOpen, una visione generica la può avere dal capitolo "Emergency" del manuale delle MCM260X:
2300.10.265-A5-RevB.pdf

c.MANDATORY: significa dche il nodo è mandatario sulla rete, cioè che se questo viene a mancare la comunicazione con tutti i nodi si interrompe. Questa proprietà è impostabile sulla scheda principale di ciasciun nodo slave in LogicLab.
Ovviamente va messa solo se la mancanza di un nodo può provocare gravi danni a persone/cose, altrimenti è meglio tenerla disabilitata e gestire altre uscite/avvisi di conseguenza.

d. ASSIGNED: significa che il nodo è satto correttamente assegnato alla rete del MAster in questione (nel nsotro caso sarà sempre OK se il nodo è presente e in stato di operational).


Per esperienza, visto che i primi valori descritti sono in realtà molto generici, se vuole avere una diagnostica più precisa dello stato del nodo, le consiglio di utilizzare semplicemente:

- sysCOPMNODESTATUS.PRES (per verificare che il nodo sia presente sulla rete e attivo)
- leggere i registri 4007.1 e 4007.2, descritti nel manuale al paragrafo 11.2.8, che monitorano lo stato degli ingressi analogici, le tarature, i parametri, l'eeprom ecc.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Post Reply