Page 1 of 1

ATR244 - Parametri

Posted: 29/08/2018, 9:35
by user10632
Buongiorno, ho installato da un cliente un ATR244 in sostituzione ad un Gefran 400.
Il sistema deve provvedere a riscaldare l'acqua contenuta all'interno di un vascone per la bollitura a 55°C dei polli per la rimozione delle piume. L'atr rileva la temperatura attraverso una sonda ptc. Il riscaldamento avviene attraverso scambio termico, nel vascone è presente una serpentina collegata ad una caldaia a pellet che scalda l'acqua e la manda in circolo attraverso un circolatore, l'attivazione avviene tramive valvola pneumatica.
Il problema che non sono riuscito a risolvere è il seguente:
Impostati i 55°C nel set point il sistema scalda correttamente ma, non avendo nessuna possibilità di inserire acqua fredda, continua a scaldare fino a 55,8 / 56 °C per non abbassare più. Chiedevo se era possibile fermare il ciclo di riscaldamento ad esempio a 54,4°C per permettere al sistema di raggiungere i 55° circa, per poi dare qualche attivazione breve al raggiungimento dei 54,8°C.
Ho provato in tutti i modi ma senza riuscirci.
Rimango in attesa di Vs. consigli, grazie.

Re: ATR244 - Parametri

Posted: 29/08/2018, 14:27
by Pixsys tecnico 1
Salve,
ha impostato dei parametri PID particolari o abilitato la funzione di autotuning?


Se non ha modificato nessuno di questi parametri, significa che il regolatore sta lavorando in ON-OFF (quindi dovrebbe vedere l'uscita attiva fino a 55°C e poi spenta, senza colpetti/interruzioni prima).

Se è in questa condizione, senza addentrarci troppo in modifiche dei parametri particolari, potrebbe provare ad impostare semplicemente questi 2 parametri:

par.80 [o.o.s.1] a "Enab" (evita che l'uscita si attivi sopra al setpoint, anche con PID abilitato)
par.75 [p.b. 1] a "4.0" (l'uscita comincia a dare colpetti di spegnimento 4°C prima di arrivare al setpoint per evitare di superare la temperatura impostata).