Iris _

Pixsys Forum

everybody's effort for the same goal

Registrazione dati con Movicon

user7734
Posts: 208
Joined: 25/02/2014, 12:40

Registrazione dati con Movicon

Post by user7734 »

Buongiorno,
ho eseguito 4 applicazioni indipendenti con 4 td710 e movicon.(tutti nella rete aziendale)
Queste 4 applicazioni acquisiscono dati di varie utenze e rappresentano su dei trend i loro valori.(con il limite max di una settimana)
Uso le librerie Adoce(su consiglio di post precedenti)e adesso avrei la necessità di "centralizzare" il tutto in modo da registrare o sul server aziendale o su un pc dedicato l'andamento mensile e annuale dei vari dati raccolti e registrati.
E' possibile ciò? Mi basterebbe avere anche file in .csv e avere la registrazione in continuo di tutti i dati dei datalogger che ho creato in movicon.
Ho letto il manuale di movicon ma non ho trovato nulla di significativo.
Se è possibile ciò riuscireste ad aiutarmi con qualche esempio gentilmente?
Grazie,
Buona giornata

Denis DS
Pixsys tecnico 6
Moderatore
Posts: 1188
Joined: 12/09/2016, 14:49

Re: Registrazione dati con Movicon

Post by Pixsys tecnico 6 »

Buongiorno,
la gestione remotata di database SQLCE su WindowsCE non è possibile farla perché è un limite microsoft. Tutti i dati risiedono su file SDF interni al sistema operativo ma non esiste la gestione di ODBC su WindowsCE, quindi non accessibili dall'esterno.
La sua applicazione viene gestita completamente in Movicon o sta utilizzando anche LogicLab per la parte di PLC?

Cordiali Saluti.
user7734
Posts: 208
Joined: 25/02/2014, 12:40

Re: Registrazione dati con Movicon

Post by user7734 »

Uso Movicon per la parte grafica mentre per la parte di plc uso logic lab.
C'è la possibilità di avere un semplice esempio di acquisizione dati tramite plc? con un file csv?è possibile creare dei pulsanti su movicon per andare a salvarmi i dati acquisiti su chiavetta usb magari giornalmente o settimanalmente? Qual è il limite massimo di dati che posso mantenere in memoria interna al touch(acquisendo per esempio un dato ogni 30s)?
Grazie mille

Denis DS
Pixsys tecnico 6
Moderatore
Posts: 1188
Joined: 12/09/2016, 14:49

Re: Registrazione dati con Movicon

Post by Pixsys tecnico 6 »

Buongiorno,
in LogicLab nella libreria Pixsys sono presenti i blocchi funzionali DataLogger, che registrano e salvano su path parametrizzabili file .csv che possono successivamente essere salvati utilizzando ad esempio il blocchetto FS_CopyFile. I pulsanti creati in movicon possono essere associati all'abilitazione del blocchetto di interesse per scatenare l'evento copia o registrazione datalogger su LogicLab.
Per quanto riguarda l'accesso dall'esterno si potrebbe pensare anche di pubblicare le variabili su TCP/IP tramite protocollo ModbusTCP/IP. Come intende sviluppare l'applicazione che centralizza i dati?

Cordiali Saluti.
user7734
Posts: 208
Joined: 25/02/2014, 12:40

Re: Registrazione dati con Movicon

Post by user7734 »

Grazie,
Sarebbe una bella idea.
Mi piacerebbe centralizzare tutto con qualsiasi modalità,software o programma necessario.
Accetto suggerimenti anzi se potete aiutarmi volentieri.
Se è possibile la duplicazione con metodo tcp modbus come si procede.
Grazie mille dell' aiuto.

Denis DS
Pixsys tecnico 6
Moderatore
Posts: 1188
Joined: 12/09/2016, 14:49

Re: Registrazione dati con Movicon

Post by Pixsys tecnico 6 »

Buongiorno,
su LogicLab nella sezione Public Object --> Status Variable, trova la possibilità di inserire una mappatura dei registri Modbus accessibili con protocollo Modbus TCP/IP. Tali registri possono essere associati (Assign) a delle variabili di progetto. Configurando la porta ethernet come Modbus Tcp Slave, potrà leggerli da un qualunque dispositivo master via rete ethernet tramite protcollo Modbus TCP/IP.

Di seguito una pubblicazione di una variabile booleana accessibile mediante funzione 0X03 (Read Holding Register) o 0X01 (Read Coil).
LogicLab_status_variable_bool.PNG
Cordiali Saluti.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
user7734
Posts: 208
Joined: 25/02/2014, 12:40

Re: Registrazione dati con Movicon

Post by user7734 »

Buongiorno e grazie mille,
gentilmente volevo chiedere se sa indicarmi un programma o qualcosa di simile per andare a leggere questi registri tramite protocollo TCP/IP.
Posso utilizzare qualsiasi pc?
Potrebbe,se le è possibile, farmi un esempio pratico, se non chiedo troppo?
Grazie mille.

Denis Ds
user7734
Posts: 208
Joined: 25/02/2014, 12:40

Re: Registrazione dati con Movicon

Post by user7734 »

Buongiorno e grazie mille,
gentilmente volevo chiedere se sa indicarmi un programma o qualcosa di simile per andare a leggere questi registri tramite protocollo TCP/IP.
Posso utilizzare qualsiasi pc?
Potrebbe,se le è possibile, farmi un esempio pratico, se non chiedo troppo?
Grazie mille.

Denis Ds
user7734
Posts: 208
Joined: 25/02/2014, 12:40

Re: Registrazione dati con Movicon

Post by user7734 »

Salve,
ho scaricato un piccolo programma(qModMaster) per andare a leggere i registri eseguendo la procedura che mi ha indicato ma mi da errore di "Invalid data".
Devo parametrizzare qualcos'altro? la porta ethernet oltre impostarla come slave devo abilitare anche la casella di "Modbus rtu gateway"?
Esiste un programma che mi legge i registri e abbia la possibilità di parametrizzare i valori per andarli a rappresentare su un grafico o un foglio elettronico o tabella?
Grazie mille.

Denis Ds
Pixsys tecnico 6
Moderatore
Posts: 1188
Joined: 12/09/2016, 14:49

Re: Registrazione dati con Movicon

Post by Pixsys tecnico 6 »

Buongiorno,
nel suo caso se deve accedere via ModbusTCP/IP non serve abilitare il Modbus rtu gateway.
Che registri ha mappato su LogicLab? Ha un print-screen della sezione Public Object?
Non saprei se esiste un programma con le funzioni richieste. Di norma si sviluppa un software con Movicon su Panel PC (cui allego il link sul nostro sito), e ci si appoggia a una installazione SQL sul Panel PC per la registrazione e accesso ai dati. Movicon dispone del driver Modbus TCP/IP e Plugin per interfacciare tutta l'applicazione con database SQL.

http://www.pixsys.net/it/prodotti/panel-pc/td750
http://www.pixsys.net/it/prodotti/panel-pc/td850
http://www.pixsys.net/it/prodotti/panel-pc/td860
http://www.pixsys.net/it/prodotti/panel-pc/td900
http://www.pixsys.net/it/prodotti/panel-pc/td910
http://www.pixsys.net/it/prodotti/panel-pc/td920


Cordiali Saluti.
Post Reply