Iris _

Pixsys Forum

everybody's effort for the same goal

Errore logic lab td710

Post Reply
user7734
Posts: 208
Joined: 25/02/2014, 12:40

Errore logic lab td710

Post by user7734 »

Buongiorno,
ho da poco eseguito un'applicazione con un td 710 e vari moduli mcm 260.
Premetto che ne ho già fatte altre dello stesso tipo senza problemi.
Stamattina ho fatto una modifica al programma logic lab e ho fatto per scaricarlo ma non si connette più.(fino ad oggi funzionava tutto)
Ho provato varie soluzioni ma il td 710 oltre a non lasciarmi comunicare con il pc non comunica più con i moduli e non "gira" più niente.
Sul progetto Movicon tutto è regolare solo che non si vedono più le variabili del plc(livelli, pressioni ,ecc).
Cosa posso fare?
Grazie
Denis
user7734
Posts: 208
Joined: 25/02/2014, 12:40

Re: Errore logic lab td710

Post by user7734 »

Dimenticavo che via ftp e con vnc mi collego tranquillamente al terminale.
Grazie
Denis
Pixsys tecnico 6
Moderatore
Posts: 1188
Joined: 12/09/2016, 14:49

Re: Errore logic lab td710

Post by Pixsys tecnico 6 »

Buongiorno,
bisogna verificare che tutti i servizi relativi a Movicon partano in automatico. Lo può verificare dal pannello di controllo del TD710 accessibile tenendo premuto il pulsante di stop all'avvio. Controlli la configurazione di rete e verifichi che non ci siano firewall di mezzo che blocchino la connessione tra Movicon e TD che opera sulla porta 5000.
Per quanto riguarda la comunicazione tra TD e MCM differisce dal primo problema su rete RJ45 con protocollo TCP/IP, in quanto siamo su RS485.
Che tipo di protocollo sta utilizzando su RS485, modbus o can?
Ha sviluppato la sua applicazione solo in Movicon o ha utilizzato anche LogicLab?

Cordiali Saluti.
user7734
Posts: 208
Joined: 25/02/2014, 12:40

Re: Errore logic lab td710

Post by user7734 »

Buongiorno,
l'applicazione che ho eseguito prevede l'uso di movicon e anche di logiclab sullo stesso terminale.
Ho risolto cancellando via ftp il codice plccode0.bin e ho ricaricato sia il programma logiclab che movicon.
Ora funziona tutto.
Gentilmente volevo chiedere un'altra informazione:
Su un'altra applicazione che prevede sempre l'uso di un td 710 e vari moduli mcm(sempre con movicon e logiclab sull'applicativo)ho riscontrato dei problemi quando vado a modificare il programma logiclab.
Premetto che non aggiungo o modifico delle variabili che poi dovrei andare a importare su movicon ma semplicemente cambio la logica su parte del programma(LD o FBD).
Spesso succede che il programma movicon(che prima funzionava e non presentava problemi) non "riconosca" la modifica e non vede più le variabili del progetto.
Per risolvere devo ricaricare il progetto movicon reimportando tutte le variabili del plc.
Non mi capita sempre ma spesso.
Volevo sapere se c'era una procedura particolare per evitare questo disguido o qualche impostazione da fare sui programmi o sul terminale.
Il progetto movicon lo scarico nell'applicativo eseguendo sempre la procedura descritta da voi.
(triangolo verde per l'accorpamento, stop progetto sul dispositivo, download progetto e start progetto sul dispositivo).
Il problema elencato si presenta però non subito quando faccio la modifica ma alla prima volta che spengo e riaccendo l'applicativo.(il programma del plc e la grafica si caricano regolarmente all'avvio, non presentano errori).
P.S.: il progetto è composto da un td 710 master,8 moduli mcm 260 slave.57600b/s
Grazie,

Denis D.S.
Pixsys tecnico 6
Moderatore
Posts: 1188
Joined: 12/09/2016, 14:49

Re: Errore logic lab td710

Post by Pixsys tecnico 6 »

Buongiorno,
quello che mi descrive è corretto. Dopo ogni modifica sul LogicLab è opportuno fare la reimportazione su Movicon del database delle variabili del PLC, anche se viene modificata solo la parte dei programmi nei task. Questo perché in fase di ricompilazione LogicLab va a rimappare l'allocazione delle variabili nel target e non è detto che vengano riallocate nella stessa posizione precedente della memoria.
Per quanto riguarda le impostazioni delle Station su Movicon, l'importante è che puntino al file corretto dei simboli generato e scaricato sul target da LogicLab (Esempio file \NandFlash\LLExecCE\mioprogetto.sym.xml). Da considerare anche l'IP della Station: se l'applicazione Movicon viene eseguita sullo stesso target di LogicLab deve puntare a se stessa (127.0.0.1).

Cordiali Saluti.
user7734
Posts: 208
Joined: 25/02/2014, 12:40

Re: Errore logic lab td710

Post by user7734 »

Quindi ad ogni modifica su logiclab devo sempre fare la procedura di import su movicon e scaricare il progetto sul dispositivo?
Grazie mille.
Volevo chiedere un'informazione:i nuovi td 810 e td 820 sono concettualmente uguali al td 710?differiscono solo per le dimensioni dello schermo?Come progettazione con logiclab e movicon sono identici al td 710?
Grazie mille.

Denis DS
Pixsys tecnico 6
Moderatore
Posts: 1188
Joined: 12/09/2016, 14:49

Re: Errore logic lab td710

Post by Pixsys tecnico 6 »

Esatto, anche se dipende molto da come ha strutturato il progetto su LogicLab...
Se fa il debug movicon del progetto sul PC di sviluppo (tasto verde), controlli il path in riferimento a "Project Symbol for Debug" che deve puntare al file symbol della sua cartella di progetto LogicLab. Nel momento in cui compila, LogicLab aggiorna quel file e movcion controlla in fase di debug riproponendo l'importazione dei Tag se necessario.

Per applicativo su TD810 e TD820 è necessario solo cambiare il Target su LogicLab, mentre su Movicon non è necessaria alcuna modifica, se non la reimportazione delle variabili del PLC.

Di seguito le info riguardo ai modelli di TD:

TD810
http://www.pixsys.net/it/prodotti/hmi/td810

TD820
http://www.pixsys.net/it/prodotti/hmi/td820

Cordiali Saluti
user7734
Posts: 208
Joined: 25/02/2014, 12:40

Re: Errore logic lab td710

Post by user7734 »

Grazie mille,
in merito al debug mi sono scordato di chiederle perchè non mi funziona.
Il percorso della path che mi diceva l'ho verificato ed è corretto.Il file è aggiornato all'ultima modifica che ho fatto in logiclab ma non vedo nessuna variabile e nessun stato.
L'applicativo è in esecuzione sul terminale sia la parte logica che grafica.
Devo impostare qualcos'altro?ho fatto tutto come da Vs procedure.Ho aggiornato anche i drivers della stazione con quelli PixsysSoftplc e quelli anche del pc di sviluppo.
Quando avvio il progetto con il tasto triangolo verde si avvia tutto il processo e vedo tutti i sinottici che ho creato e tutti gli oggetti a parte appunto i reali valori delle variabili del plc.
Grazie mille

Denis DS
Pixsys tecnico 6
Moderatore
Posts: 1188
Joined: 12/09/2016, 14:49

Re: Errore logic lab td710

Post by Pixsys tecnico 6 »

Se utilizza anche il debug per andare a leggere le variabili del PLC, deve cambiare la proprietà IP della station. Bisogna inserire l'IP del PLC e non (127.0.0.1). In questo modo parte il debug e si punta alle variabili del PLC.
Attenzione perché tale IP una volta ultimato il debug in Movicon, conviene rimetterlo a valore 127.0.0.1 , altrimenti se in un futuro si cambia l'IP del PLC, Movicon darà errore di comunicazione.

Cordiali Saluti.
Post Reply