Page 1 of 1
[ATR313] Lettura sonde errate
Posted: 12/10/2015, 16:02
by user12061
Salve
Ho da poco a disposizione un termometro ed una sonda tarata per controllare un forno nel quale sono presenti 3 termocoppie K per la regolazione della temperatura del ciclo di cottura (~200°C) .
Tutte e 3 le termocoppie leggono dai +16 ai +20°c rispetto a qualsiasi temperatura si trovino (test @200°c + test @20°c)
Nei parametri del software c'è un fattore di correzione che mi permetta di restituire il valore di temperatura corretta ?
Ringrazio per il supporto
Re: ATR-313 - lettura sonde errate
Posted: 12/10/2015, 16:22
by Pixsys tecnico 1
Salve,
è possibile agire nei parametri "correzione offset sensore" e "correzione % guadagno sensore" nella finestra "configurazione processi".
Un errore di 20°C su 200°C è comunque molto alto, verifichi se ci sono giunture sui cavi delle sonde (in quel caso dovrebbero esserci morsetti appositi, non saldature o giunture "manuali".
In ogni caso:
Correzione offset sensore: Permette di introdurre una correzione sulla lettura del sensore. Il valore impostato è in decimi di grado per le termocoppie e termoresistenze, in unità per sensori in tensione e corrente.
Es.: Valore Visualizzato = Valore misurato + Correzione offset.
Correzione % guadagno sensore: Permette di sommare alla lettura del sensore una correzione percentuale calcolata sul valore letto. Es.: Valore Visualizzato = Valore misurato + (Valore misurato x Correzione%)/100.0.
Quindi più la temperatura letta è alta, più la correzione sarà maggiore.
Re: ATR-313 - lettura sonde errate
Posted: 13/10/2015, 8:24
by user12061
ringrazio innanzitutto del supporto, visto che la soluzione del fornitore del forno era quella di cambiare il controller mettendo un siemens al posto del Pixsys...
Il fatto è che le sonde sbagliano anche se si trovano a 20°c, indicando una temperatura di circa +15°C !!!
E questo con entrambi i forni prodotti dal medesimo produttore, evidentemente c'è qualcosa che non quadra.
Buona giornata
Re: ATR-313 - lettura sonde errate
Posted: 13/10/2015, 8:27
by Pixsys tecnico 1
Faccia delle misure così:
- temperatura ambiente e temperatura rilevata
- 100°C e temperatura rilevata
- setpoint di lavoro e temperatura rilevata
Mi scriva questi dati così vediamo di impostare correttamente i parametri di correzione.
Re: ATR-313 - lettura sonde errate
Posted: 13/10/2015, 14:24
by user12061
buongiorno
come da suggerimento ho eseguito alcune prove
t1 sonda tarata=19.8°c
t1 sonda forno =35°c
diff = +15.2°c
t2 sonda tarata=72.4°c
t2 sonda forno =89°c
diff = +16.6°c
t3 sonda tarata=194.2°c
t3 sonda forno =214°c
diff = 19.8°c
Ringrazio per il fondamentale supporto!!
buona giornata
A.
Re: ATR-313 - lettura sonde errate
Posted: 13/10/2015, 15:53
by Pixsys tecnico 1
Salve,
prima di tutto andiamo a correggere l'errore a temperatura ambiente:
parametro "correzione offset sensore" : "-15.2" (andiamo a sottrarre 15.2°C dal valore letto )
a questo punto le nuove differenze saranno:
t3 sonda tarata=194.2°c
t3 sonda forno =198.8°c
diff = 4.6°c
-> circa +2%
In linea di massima quindi imposterei:
parametro "correzione % guadagno sensore" : "-2.0%" (togliamo -2% dal valore letto)
Provi così.
Re: ATR-313 - lettura sonde errate
Posted: 19/10/2015, 10:53
by user12061
Buongiorno
Ho provato a fare come suggerito, ma la temperatura letta dalle sonde non cambia .
prima della modifica leggevano (es) 38°c, dopo la modifica dell'offset e del guadagno%, rimangano comunque a 38°c
Cosa potrei aver sbagliato ?
grazie mille
A.
Re: ATR-313 - lettura sonde errate
Posted: 19/10/2015, 11:09
by Pixsys tecnico 1
E' probabile che nella finestra "configurazione processi" non abbia scelto il processo che effettivamente sta usando.
Si porti col cursore sul nome del processo e prema i tasti SHIFT e DEL per scorrere i vari processi (ognuno ha una propria impostazione di correzione offset e guadagno).
Re: ATR-313 - lettura sonde errate
Posted: 19/10/2015, 12:00
by user12061
Pixsys tecnico 1 wrote:E' probabile che nella finestra "configurazione processi" non abbia scelto il processo che effettivamente sta usando.
Si porti col cursore sul nome del processo e prema i tasti SHIFT e DEL per scorrere i vari processi (ognuno ha una propria impostazione di correzione offset e guadagno).
Mi correggo da solo , il valore da inserire come compensazione è in
decimi di grado per le termocoppie/termoresistenze ;una volta inserito il valore in decimi di grado (ossia 152 nel mio caso) , il valore che leggono è corretto per tutte e tre le sonde !
grazie mille
(alla faccia di chi voleva farmi spendere soldi per cambiare controller con un Siemens...)
Re: ATR-313 - lettura sonde errate
Posted: 19/10/2015, 12:01
by Pixsys tecnico 1
Perfetto!
Buon lavoro
Re: ATR-313 - lettura sonde errate
Posted: 20/10/2015, 16:08
by user12061
Ma secondo la vs. opinione, questo valore "offset" è previsto solo per piccole correzioni oppure è già capitato di riscontrare così alte differenze ?
Potrebbe essere il sintomo di un qualche problema al controller o magari le termocoppie hanno fatto il loro tempo ed è ora di cambiarle ? (hanno più o meno 10 anni, con 10h/gg di lavoro)
grazie mille
Re: ATR-313 - lettura sonde errate
Posted: 20/10/2015, 16:14
by Pixsys tecnico 1
Normalmente l'offset si inserisce se c'è una giuntura in mezzo al cavo delle sonde, oppure per piccoli errori (2-3 gradi).
Per valori così elevati di solito si prova a cambiare una singola termocoppia e si vede se la lettura si sistema. Di norma il regolatore non perde la taratura, al massimo non legge più perchè si danneggia l'ingresso.