Buongiorno,
sto usando un ATR142 per controllare un SSR che alimenta un forno che dovrebbe arrivare a 1100° C.
In realtà manda brevi impulsi, distanziati dal cycle time (che ho impostato a 1 secondo) che non sono sufficienti a scaldare.
Se attivo il tuning manuale, attacca il relé stabilmente e raggiunge facilmente i 1000°, dopodichè finisce la modalità tuning e rimane attivo il funzionamento normale. A questo punto ricomincia a mandare brevi impulsi, e la temperatura, invece di raggiungere il setpoint, cala velocemente.
Come posso impostare il controller affinchè il SSR rimanga acceso più tempo per ogni ciclo?
Grazie.
Cordiali saluti,
Marco
Atr142 manda brevi impulsi
-
- Moderatore
Re: Atr142 manda brevi impulsi
Salve,
provi prima di tutto a disabilitare l'autotuning e a portare a 0 i parametri [Pb], [Ti], [td], [c.HY], [c.dE], lasciando [Tc] a "1" e [oPoL] a "100".
Verifichi che in questo modo il forno raggiunga i 1000° e tenga conto inoltre di quanto supera questo valore e quanto tempo impiega a raggiungere questo picco di temperatura sopra al setpoint.
provi prima di tutto a disabilitare l'autotuning e a portare a 0 i parametri [Pb], [Ti], [td], [c.HY], [c.dE], lasciando [Tc] a "1" e [oPoL] a "100".
Verifichi che in questo modo il forno raggiunga i 1000° e tenga conto inoltre di quanto supera questo valore e quanto tempo impiega a raggiungere questo picco di temperatura sopra al setpoint.
-
Grazie della gentile risposta.
Ho fatto la prova con [Pb], [Ti], [td], [c.HY], [c.dE] a 0, lasciando [Tc] a "1", però non posso impostare [oPoL] a "100" perchè devo limitare la corrente o rischio di far saltare la resistenza.
Attualmente [oPoL] è 10 e.
Con queste impostazioni la temperatura sale molto lentamente e non supera i 300°, perchè gli impulsi di riscaldamento sono ancora molto brevi.
Ho fatto la prova con [Pb], [Ti], [td], [c.HY], [c.dE] a 0, lasciando [Tc] a "1", però non posso impostare [oPoL] a "100" perchè devo limitare la corrente o rischio di far saltare la resistenza.
Attualmente [oPoL] è 10 e.
Con queste impostazioni la temperatura sale molto lentamente e non supera i 300°, perchè gli impulsi di riscaldamento sono ancora molto brevi.
-
- Moderatore
Il concetto del parametro [oPoL] è proprio questo, limitare la potenza massima erogabile. Direi di aumentarlo almeno a 20 e poi andremo a configurare i parametri PID ( [Pb], [Ti], [td]) in modo da gestire correttamente la potenza al livello di setpoint.
-
Devo limitare la corrente a 6 Ampère, perchè altrimenti il tempo di vita della resistenza del forno si riduce sensibilmente.
Impostando oPoL a 20 la corrente che passa è un po' troppo alta, dovrei lasciare l'impostazione a 10.
Con ATR142 è possibile aumentare la durata dei singoli impulsi senza aumentare la potenza massima?
Impostando oPoL a 20 la corrente che passa è un po' troppo alta, dovrei lasciare l'impostazione a 10.
Con ATR142 è possibile aumentare la durata dei singoli impulsi senza aumentare la potenza massima?
-
- Moderatore
Purtroppo avendo una uscita di tipo logico, per diminuire la potenza si può solo diminuire la durata dell'attivazione di questa uscita, quindi agendo sul tempo di ciclo (a 1 secondo) e sul parametro [oPoL].
Provi a lavorare con [oPoL] a 12 o 15 invece che direttamente da 10 a 20.
Può anche provare a impostare:
actt [HooS]
e poi impostare un Banda Proporzionale molto grande, in modo da avere più potenza se è lontano dal setpoint e meno quando lo sta raggiungendo.
Provi a lavorare con [oPoL] a 12 o 15 invece che direttamente da 10 a 20.
Può anche provare a impostare:
actt [HooS]
e poi impostare un Banda Proporzionale molto grande, in modo da avere più potenza se è lontano dal setpoint e meno quando lo sta raggiungendo.
-
Ho risolto il problema: in effetti dovevo limitare il massimo output power per salvaguardare la resistenza.
Mi hanno spiegato che la limitazione sul max out power è di tipo pwm, quindi l'alimentatore dà picchi di tensione che hanno sempre lo stesso potenziale, quindi l'unico modo di diminuire la corrente è aumentare la resistenza.
In altre parole limitare il max ot power non è d'aiuto per limitare la tensione che arriva al forno.
Vi ringrazio comunque per le gentili risposte che mi avete fornito
Mi hanno spiegato che la limitazione sul max out power è di tipo pwm, quindi l'alimentatore dà picchi di tensione che hanno sempre lo stesso potenziale, quindi l'unico modo di diminuire la corrente è aumentare la resistenza.
In altre parole limitare il max ot power non è d'aiuto per limitare la tensione che arriva al forno.
Vi ringrazio comunque per le gentili risposte che mi avete fornito