Iris _

Pixsys Forum

everybody's effort for the same goal

[ATR243-20ABC] Valvola a 3 vie con controllo 0-10V

user1008
Posts: 29
Joined: 02/05/2011, 8:08

Re: [ATR243-20ABC] Valvola a 3 vie con controllo 0-10V

Post by user1008 »

Ho la stessa applicazione in oggetto, per essere sicuro volevo chiedere: la temocoppia J è collegata ai morsetti 1 e 2, per attivare il secondo set-point con la funzione antigelo devo chiudere un contatto pulito tra i morsetti 2 e 3 giusto?
Poi volevo chiedere un'altra cosa è possibile poi impostare l'uscita a relè in modo che3 mi chiuda il suo contatto quando la valvola modulante è chiusa, cioè con segnale analogico uguale a 0?
Grazie
Pixsys tecnico 1
Moderatore
Posts: 1665
Joined: 29/10/2010, 10:09
Contact:

Re: [ATR243-20ABC] Valvola a 3 vie con controllo 0-10V

Post by Pixsys tecnico 1 »

Salve,
se vuole utilizzare l'ingresso digitale per fare lo scambio del setpoint deve chiudere un contato pulito tra 2-3 e abilitare la funzione nel parametro [dGt.i].

Non può legare un contatto relè ad un certo valore dell'uscita di comando (specialmente se si tratta di una uscita analogica in PID) ma può fare un ciclo di prova a verificare a quale temperatura la valvola è completamente chiusa e impostare quel valore come setpoint di allarme (impostando il relativo allarme [AL.1] a "A.AL")
user1008
Posts: 29
Joined: 02/05/2011, 8:08

Re: [ATR243-20ABC] Valvola a 3 vie con controllo 0-10V

Post by user1008 »

Buongiorno, domani devo recarmi in un impianto per controllarlo perchè, da come mi hanno riferito, la valvola modulante continua a muoversi (da come mi dicono molto)una volta raggiunto il set-point (i parametri impostati sono quelli di cui abbiamo parlato in precedenza nella stessa discussione, quindi c.out=c.0.10, SEn=tc.k, oP.No=2t.S. e ho provato varie volte l'autotuning anche in cantiere, preciso che però la temperatura da raggiungere non è notevolmente diversa da quella da raggiungere perchè la termocoppia è all'interno di una canalizzazione isolata ed è all'interno dei locali e non all'aperto, quindi d'inverno la sonda potrebbe partire da circa 10-15°C e arrivare al set-point di circa 35°C). inoltre mi dicono che in partenza al ciclo la sonda non apre al 100% ma sale aprendo a circa l'80% e solo raramentee brevemente apre completamente. I parametri modificati da me sono solamente quelli che ho scritto, a parte quelli che si modificano automaticamente con l'autotune. C'è la possibilità di fare delle modifiche ai parametri per migliorare il comportamento della valvola modulante?
Grazie
Pixsys tecnico 1
Moderatore
Posts: 1665
Joined: 29/10/2010, 10:09
Contact:

Re: [ATR243-20ABC] Valvola a 3 vie con controllo 0-10V

Post by Pixsys tecnico 1 »

Salve,
se la valvola si muove di continuo anche vicino al setpoint, deve inserire un po' di banda morta intorno al setpoint, con il parametro [c.HY].
Ad esempio impostandolo a "2.0" avrà una banda morta di 1°C intorno al setpoint, dentro alla quale la valvola non viene modulata (quindi sta nella posizione precedente).

Inoltre, se non si cambia il setpoint di continuo di molto, potete lasciare il parametro [tUNE] a "diS", cosi da evitare che ad ogni accensione il regolatore ricalcoli i valori del PID.
Post Reply