Iris _

Pixsys Forum

everybody's effort for the same goal

Programma 4 degli ESEMPI DI PROGRAMMAZIONE Pixsys Suite

user9925
Posts: 18
Joined: 03/12/2014, 21:58

Programma 4 degli ESEMPI DI PROGRAMMAZIONE Pixsys Suite

Post by user9925 »

Buongiorno,
visto che questo programma serve per l'acquisizione di temperature attraverso dei sensori collegati ai moduli MCM260-5AD, volevo chiedervi se, parlando da non esperto, devo apportare delle modifiche al programma collegando ai moduli dei sensori 4-20 mA che rilevano rispettivamente la portata e la densità del materiale piuttosto che la temperatura.
Grazie, Luca.
Pixsys tecnico 1
Moderatore
Posts: 1665
Joined: 29/10/2010, 10:09
Contact:

Re: Programma 4 degli ESEMPI DI PROGRAMMAZIONE Pixsys Suite

Post by Pixsys tecnico 1 »

Salve,
provi a scaricare nel TD430 l'applicativo, vedrà che nella pagina di configurazione è possibile selezionare il tipo di sensore collegato. Visto che il cliente non deve modificare questa configurazione, potrebbe inserire queste variabili ( e quelle dei range) direttamente come variabili "Parametrization" delle MCM, e non come "Uscita" impostando direttamente lei il valore.
user9925
Posts: 18
Joined: 03/12/2014, 21:58

Re: Programma 4 degli ESEMPI DI PROGRAMMAZIONE Pixsys Suite

Post by user9925 »

Salve e scusi se la importuno ancora,
ho scaricato il programma nel TD430 e nella pagina di configurazione ho selezionato i sensori come 4-20 mA.
Purtroppo sono nuovo nella programmazione e soprattutto dei vostri prodotti. Potrebbe gentilmente descrivermi i passaggi che devo fare per inserire le variabili direttamente come variabili "Parametrization" delle MCM? Grazie di nuovo, Luca.
Pixsys tecnico 1
Moderatore
Posts: 1665
Joined: 29/10/2010, 10:09
Contact:

Re: Programma 4 degli ESEMPI DI PROGRAMMAZIONE Pixsys Suite

Post by Pixsys tecnico 1 »

Dalla scheda "risorse" del progetto, clicca sulla MCM in questione (sotto la voce COM port):

La finestra è divisa in:
GENERALE : nome del dispositivo, numero di slave, ecc
PARAMETRIZATION: variabili che il terminale scrive una volta sola all'accensione
INGRESSO: variabili che il regolatore legge dalla MCM260 salve
USCITA: variabili che il regolatore scrive nella MCM260 salve

Lei deve semplicemente entrare nella scheda USCITA, selezionare la variabile AI1 configuration (e poi AI2, AI3, AI4) e cliccare su "REMOVE".
Entra nella scheda PARAMETRIZATION e con ADD inserisce queste variabili. In questa tabella c'è la colonna "VALORE", scrive il valore corrispondente all'ingresso 4-20mA come da manuale.
Sempre in questa tabella inserisce le variabili per il limite inferiore e superiore degli ingressi, scrivendone il valore che desidera.

In questo modo la configurazione della MCM in PageLab sarà solo per il numero di zone usate, il resto dei campi va cancellato (anche perché era legato a variabili che non sono più usate nel LogicLab).
user9925
Posts: 18
Joined: 03/12/2014, 21:58

Re: Programma 4 degli ESEMPI DI PROGRAMMAZIONE Pixsys Suite

Post by user9925 »

Salve,
grazie per la spiegazione. Fino a qui tutto chiaro.
Dal momento che nella scheda PARAMETRIZATION inserisco anche le variabili per i limiti, significa che il valore che vedrò visualizzato sul TD430 farà riferimento a quello che inserisco io?

ES.
se imposto AI1 come ingresso 4-20 mA e pongo come limiti -300 e 1000, significa che se il sensore trasmette 4 mA sul display del TD430 visualizzo -300 (stessa cosa per il 20 mA)? Oppure devo fare qualche modifica anche ai grafici in pagelab?

Inoltre, il dataLogger che ho inserito nel programma registra il valore in mA del sensore oppure quello corrispondente impostato da me?
Grazie, Luca.
Pixsys tecnico 1
Moderatore
Posts: 1665
Joined: 29/10/2010, 10:09
Contact:

Re: Programma 4 degli ESEMPI DI PROGRAMMAZIONE Pixsys Suite

Post by Pixsys tecnico 1 »

Salve,
una volta messi i limiti, il valore che visualizza sarà rispetto a questi. Anche il datalogger farà riferimento ai limiti.
user9925
Posts: 18
Joined: 03/12/2014, 21:58

Re: Programma 4 degli ESEMPI DI PROGRAMMAZIONE Pixsys Suite

Post by user9925 »

Grazie mille per l'ulteriore delucidazione.
Buona giornata, Luca.
user9925
Posts: 18
Joined: 03/12/2014, 21:58

Re: Programma 4 degli ESEMPI DI PROGRAMMAZIONE Pixsys Suite

Post by user9925 »

Buongiorno,
un'ulteriore chiarimento:
le variabili che vado ad inserire nella scheda PARAMETRIZATION della MCM260-5AD, comprese quelle di limite inferiore e superiore, devo inserirle anche tra le variabili ritentive nella scheda progetto dove si trovano anche le vecchie (quelle che ho cancellato dall'uscita della MCM260)?

In PageLab, su quali comandi devo agire per impostare la visualizzazione esatta nei grafici?

ES.
Su LogicLab, ho impostato i limiti di uno degli ingressi 4-20 mA con valori 790 (limite inferiore) e 820 (limite superiore). In PageLab vorrei capire come far apparire allo 0 degli assi il valore 790 ed in cima all'asse y 820.
Ho provato ad impostare i parametri "Y scale and Offset" nella finestra "Track Properties" con valori di scala=6 ("Y div. grid=5) e offset 790. Il risultato è che quando visualizzo il grafico sul TD430, vedo un andamento negativo dell'asse Y, cioè allo 0 corrisponde -790 ed in cima ho -760. Lo spostamento di 30 unità è giusto, ma non l'andamento. A me servirebbe in positivo, cioè da 790 a 820.

Grazie, Luca.
Pixsys tecnico 1
Moderatore
Posts: 1665
Joined: 29/10/2010, 10:09
Contact:

Re: Programma 4 degli ESEMPI DI PROGRAMMAZIONE Pixsys Suite

Post by Pixsys tecnico 1 »

Le variabili inserite in "parametrizazion" sono direttamente collegate alla MCM260 associata (infatti non sono legate a variabili interne al terminale), quindi non serve creare nessun'altra variabile ritentiva ecc. Nell'esempio che ha scaricato erano variabili ritentive perché erano messe come "uscita" e potevano essere modificate nel PageLab.
user9925
Posts: 18
Joined: 03/12/2014, 21:58

Re: Programma 4 degli ESEMPI DI PROGRAMMAZIONE Pixsys Suite

Post by user9925 »

Ok, perfetto.
Invece per quanto riguarda il problema che ho con i grafici in PageLab, puó consigliarmi qualcosa?
Grazie, Luca.
Post Reply