Iris _

Pixsys Forum

everybody's effort for the same goal

[ATR620] Impiego per impianto birra

Post Reply
user9475
Posts: 5
Joined: 01/10/2014, 19:53

[ATR620] Impiego per impianto birra

Post by user9475 »

Salve mi chiamo LO CONTE Nicolò mastro birraio e vostro cliente ,stiamo approntando un impianto prototipo per la produzione di birra artigianale presso l'istituto tecnico industriale di Catanzaro con termoregolatore ATR 620 da collegare a un bruciatore atmosferico della ditta AVANZINI ,potremmo avere dei consigli, o sapere se già altri hanno impiegato vostri termoregolatori per scopi analoghi? Ringrazio anticipatamente e porgo distinti saluti.
Pixsys tecnico 1
Moderatore
Posts: 1662
Joined: 29/10/2010, 10:09
Contact:

Re: impiego atr 620 per impianto birra

Post by Pixsys tecnico 1 »

Salve,
il bruciatore in questione ha 2 stadi della fiamma o quanti? Avete già in mente che tipo di sonda andrete a utilizzare o dovete ancora sceglierla? Ci sono segnali di blocco ciclo, start ciclo ecc esterni o tutto e avviato e controllato i tasti del regolatore?
user9475
Posts: 5
Joined: 01/10/2014, 19:53

Re: impiego atr 620 per impianto birra

Post by user9475 »

Salve, il bruciatore è' a due stadi, la sonda è una PT 100 tedicom alimentata a 220V immersa nel mosto del tino. Le spiego brevemente: partendo dalla temperatura dell'acqua di rete circa 15- °C questa deve salire a 45 °C e sostare 10 minuti, poi raggiungere i 63 °C in 18 minuti (quindi un grado al minuto) e sostare 50 minuti, e cosi' via per altri step con rampe e soste a temperature diverse sino ai 78°C,fine dei cicli.Poi il tutto si porta a ebollizione per 60 minuti con un solo step a 100°C per la luppolatura. Grazie per il supporto
Pixsys tecnico 1
Moderatore
Posts: 1662
Joined: 29/10/2010, 10:09
Contact:

Re: impiego atr 620 per impianto birra

Post by Pixsys tecnico 1 »

Se il bruciatore è a due stadi si dovranno usare due uscite. Lo stadio che andrà a fare la regolazione fine va collegato all'uscita OUT (comando principale), l'altro all'uscita A1 (uscita allarme in deviazione sotto al setpoint, si attiverà se il valore setpoint-processo supera un certo valore).

Il regolatore è già in vostro possesso? C'è una configurazione già inserita o è alla configurazione di fabbrica?
user9475
Posts: 5
Joined: 01/10/2014, 19:53

Re: impiego atr 620 per impianto birra

Post by user9475 »

Si il regolatore e' gia' in nostro possesso, e come impostazione mi da solo la temperatura della sonda PT 100, il resto e' impostato come di fabbrica
Pixsys tecnico 1
Moderatore
Posts: 1662
Joined: 29/10/2010, 10:09
Contact:

Re: impiego atr 620 per impianto birra

Post by Pixsys tecnico 1 »

Ok,
Se il parametro P-12 è "0000", lo imposti a "3400". Poi imposta sul parametro P-15 il valore di deviazione "setpoint-processo" che fa accendere la fiamma. Ad esempio, impostando P-15 a "5" la fiamma si spegne se siamo meno di 5°C sotto al setpoint, mentre la fiamma sull'uscita OUT continua a funzionare.

Provi poi ad impostare un semplice ciclo e vedere come si comportano le temperature. Per creare un ciclo faccia riferimento ai passi descritti nel paragrafo7.1 e successivi.
user9475
Posts: 5
Joined: 01/10/2014, 19:53

Re: impiego atr 620 per impianto birra

Post by user9475 »

Ok per quanto riguarda il delta T, ma in questo è anche compresa la questione di inerzia termica che dovrebbe essere risolta con l'autotuning? In quanto piccole variazioni di temperatura durante gli step mi comporterebbero variazioni enzimatiche per il processo di ammostamento, mi scusi per le troppe domande ma si tratta di un prototipo e quindi ho molte lacune,grazie.
Pixsys tecnico 1
Moderatore
Posts: 1662
Joined: 29/10/2010, 10:09
Contact:

Re: impiego atr 620 per impianto birra

Post by Pixsys tecnico 1 »

Con questi regolatori conviene impostare manualmente i parametri PID, senza usare l'autotuning. In ogni caso la modulazione avviene solo nell'uscita OUT, l'altra si spegne 5°C prima, nel mio esempio, valore che credo sia sufficiente per evitare overshoot. Di default il regolatore lavorerà in ON-OFF, vedendo poi quando deltaT c'è e la velocità con cui avviene/scende, Le consiglierò dei parametri PID opportuni.
user9475
Posts: 5
Joined: 01/10/2014, 19:53

Re: impiego atr 620 per impianto birra

Post by user9475 »

Ok iniziamo con la programmazione e le faremo sapere, e molte grazie per i consigli, la saluto Lo Conte Nicolò .
Post Reply