Iris _

Pixsys Forum

everybody's effort for the same goal

Ciclo termico con ATR244-12ABC: è possibile?

Post Reply
GGuidi

Ciclo termico con ATR244-12ABC: è possibile?

Post by GGuidi »

Ciao a tutti,
sto lavorando su un ciclo termico piuttosto semplice da programmare ma non sono sicuro che l’ATR244-12ABC di Pixsys sia in grado di gestirlo così come l’ho pensato.

Il ciclo prevede:
Ramp up iniziale veloce:

Partenza a 20°C

Salita a 48°C con +20°C/min

Durata stimata: circa 1,4 minuti

Mantenimento:

48°C per 10 minuti

Ramp up lenta:

Da 48°C a 68°C

Con un massimo di +1°C/min (anche meno va bene)

📈 Allego anche un’immagine del grafico che descrive esattamente il profilo che voglio ottenere:

Le mie domande:
Questo ciclo può essere programmato direttamente sull’ATR244-12ABC?

Se non è possibile, quali sono i limiti tecnici? È un problema di rampe non programmabili, mancanza di profili termici a step, o altro?

Con quali altri modelli Pixsys (es. ATR121, ATR142, ATR243, ATR444, ecc.) potrei farcela?

In particolare, quali modelli permettono la programmazione di profili termici a più step con rampe personalizzate tra un setpoint e l’altro?
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Pixsys tecnico 7
Moderatore

Re: Ciclo termico con ATR244-12ABC: è possibile?

Post by Pixsys tecnico 7 »

Buongiorno,
lo strumento ATR244-12ABC dispone di un ciclo pre-programmato a step non modificabili, il che limita la possibilità di gestire il profilo termico da Lei descritto.

Di seguito le riporto il funzionamento del ciclo pre-programmato presente nello strumento ATR244:
Ciclo pre-programmato ATR244.png

Per applicazioni che richiedono un solo ciclo con rampe e step programmabili,
consiglio l'utilizzo dello strumento ATR444-13ABC, che integra la funzione di programmatore.

Questo modello consente di configurare 1 ciclo composto da 12 spezzate, con la possibilità di definire ciascuno step.

Di seguito il link alla pagina dello strumento ATR444, dove può trovare anche la documentazione tecnica:
https://www.pixsys.net/regolatori-indic ... uti/atr444

Al Paragrafo 9 “Programmatore” della documentazione tecnica, è descritto in dettaglio il funzionamento della funzione.

Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
GGuidi

Post by GGuidi »

Buongiorno,
la ringrazio per la risposta e per avermi suggerito il modello ATR444-13ABC.

Dopo aver letto il manuale tecnico e fatto alcune prove pratiche, vorrei chiedere alcune ulteriori conferme.

🔹 Funzionamento del programmatore: è corretto questo ragionamento?
Da quanto ho compreso, il programmatore dell’ATR444 non gestisce direttamente le rampe in °C/min, ma:

si imposta il tempo di durata dello step e il valore di temperatura di arrivo (setpoint),

e il regolatore calcola automaticamente la rampa necessaria a raggiungere quel valore in quel tempo.

Esempio:

da 20°C a 48°C in 2 minuti = salita a 14 °C/min

Mi confermate che funziona così?

🔹 Problema con app Pixsys (provate entrambe)
Ho testato sia l’app Pixsys su smartphone che il software per PC, ma non ho trovato alcuna sezione dove sia possibile programmare gli step del ciclo (tempo, temperatura, ausiliari, ecc.).
Mi aspettavo di trovare una visualizzazione degli step come “tabella” modificabile, ma sembra non esserci.

Confermate che la programmazione degli step è possibile solo manualmente dal dispositivo, tramite tastiera e menù (come descritto a pagina 119 del manuale)?

🔹 Obiettivo: impostare questo ciclo termico
Vorrei impostare il seguente ciclo. È possibile avere dei parametri da impostare tramite app, per impostare questo ciclo perpiacere?

Step 1 – Ramp up veloce
Da 20°C a 48°C

Durata: 2 minuti

Step 2 – Mantenimento
48°C per 10 minuti

Step 3 – Ramp up lenta
Da 48°C a 68°C

Durata: 20 minuti (massimo 1°C/min)
Pixsys tecnico 7
Moderatore

Il suo esempio è corretto.
Lo strumento ATR444 calcola automaticamente la rampa necessaria per raggiungere il setpoint impostato, nel tempo indicato in "ore:minuti".

La programmazione degli step del ciclo è possibile solamente da tastiera, all'esterno della configurazione, tramite il tasto F1.

Per ottenere il ciclo da lei descritto, può configurare gli step nel seguente modo:
Step 1
Tempo: "00:02"
Setpoint: "48"

Step 2
Tempo: "00:10"

Step 3
Tempo: "00:20"
Setpoint: "68"

Step 4
Tempo: impostare "End" per fine ciclo o "--.--" per tempo infinito
Pixsys tecnico 7
Moderatore

Tengo a farle notare che nello strumento ATR444 il setpoint di partenza corrisponde sempre al valore di processo attuale.

Di conseguenza, nel primo step la salita non sarà da 20 °C a 48 °C in 2 minuti,

ma da "valore di processo 1 attuale" a 48 °C, in 2 minuti.

Se necessita di definire un setpoint di inizio ciclo, le consiglio l'utilizzo degli articoli serie ATR264 (formato 48x48) o ATR464 (formato 48x96)
GGuidi

Post by GGuidi »

Grazie mille per la risposta chiara e per le istruzioni dettagliate sulla programmazione del ciclo con l'ATR444.

Ho capito il meccanismo degli step e il fatto che la rampa venga calcolata automaticamente in base alla temperatura target e alla durata impostata.
Tuttavia, avrei un'ultima domanda, perché temo che il problema che ho riscontrato si possa ripresentare anche con l’ATR444, come accaduto con l’ATR244-12ABC.

DOMANDA:

È possibile che anche sull’ATR244-12ABC valga lo stesso principio, per cui la rampa di salita non viene regolata realmente secondo il parametro 266 (Soft Start Gradient), ma solo in base al tempo di ciclo?

Allego due grafici che spiegano meglio la mia perplessità:

La curva arancione rappresenta il profilo teorico (Valori_Target) che pensavo di ottenere con due rampe diverse.

La curva blu è il profilo reale (Valori_Reali) misurato durante l’esperimento con l’ATR244.

Come si vede:

Dopo il mantenimento a 48°C per 10 minuti, ho riavviato manualmente il secondo ciclo di salita.

In teoria, avrei dovuto ottenere una salita molto più lenta (da 48°C a 68°C in 20 minuti) grazie al parametro P266 = 300 (ossia 300°C/ora), ma il comportamento del regolatore è stato praticamente identico alla rampa precedente, nonostante P266 fosse 1200 nella prima parte.

Il dubbio è questo:

Se con l’ATR244 il parametro P266 non ha effetto reale sul ciclo programmato, mi chiedo:

Potrei incontrare lo stesso limite anche con l’ATR444?

Il valore di salita è realmente gestito in base al tempo impostato nello step, indipendentemente dal parametro Soft Start?

Il parametro Soft Start Gradient (P266) influenza solo l'avvio iniziale del primo step e non le transizioni tra step del ciclo programmato?

In sintesi: se imposto un ciclo su ATR444 con uno step di salita da 48°C a 68°C in 20 minuti, posso essere certo che la rampa venga rispettata anche senza usare P266?

Grazie ancora per l’aiuto e il supporto costante.
Pixsys tecnico 7
Moderatore

Sono due logiche distinte,
ed è importante separare chiaramente il concetto di Soft Start Gradient dalla modalità programmatore presente sullo strumento ATR444.

La funzione Soft Start Gradient, agisce esclusivamente all’accensione dello strumento e non influisce sulla gestione del ciclo, se abilitato.

Pertanto, le consiglio di disabilitarla quando si utilizza il regolatore ATR444 in modalità programmatore.

Con l’ATR444, la rampa di salita tra due temperature viene calcolata automaticamente e rispettata in base alla durata definita nei vari step.
GGuidi

Post by GGuidi »

Grazie per la spiegazione, adesso è tutto molto più chiaro riguardo alla distinzione tra la funzione Soft Start Gradient e la modalità programmatore dell’ATR444.

Mi rimane però una curiosità:
mi riuscirebbe a spiegare perché con l’ATR244-12ABC, anche modificando il parametro P266 (Soft Start Gradient), le curve di salita risultavano praticamente identiche?

Nel mio caso avevo impostato:

P266 = 1200 nella prima salita (quindi 1200°C/ora),

P266 = 300 nella seconda salita (quindi molto più lenta),

ma in entrambi i casi la rampa reale è stata praticamente la stessa.
Cosa potrebbe aver causato questo comportamento?
Pixsys tecnico 7
Moderatore

La funzione Soft Start Gradient è una funzione indipendente.
Si abilita all’accensione dello strumento, serve per raggiungere il setpoint di regolazione (diverso dai set point appartenenti agli step del ciclo).

Non influisce in alcun modo sulla gestione delle rampe di salita all’interno del ciclo.

Se vuoi ottenere rampe di salita diverse in un ciclo, dovrai modificarle nel ciclo stesso, non tramite il Par. 266.
GGuidi

Post by GGuidi »

Grazie per la risposta, però ho ancora un dubbio.

Nel 244, io ho impostato il ciclo tramite la sezione Q dei parametri, ma in quella sezione non c’è nessun parametro che permetta di definire come far salire la temperatura, a parte il P266 (Soft Start Gradient).

Quindi mi chiedo:
se P266 non influisce sul ciclo, e nella sezione Q non c’è nulla relativo alla velocità di salita,
come viene determinata la rampa tra una temperatura e l’altra nel ciclo del 244?
È fissa? Dipende solo dal PID? O non è proprio gestibile?
Qual è il parametro preciso che controlla la velocità (o durata) della rampa di salita?

Grazie ancora per la disponibilità.
Pixsys tecnico 7
Moderatore

Mi scusi per l'incomprensione.
Nel ciclo pre-programmato del 244, al contrario del 444,

il processo raggiunge il setpoint 1 (riscaldamento) in base al gradiente impostato nel parametro 266 SS.Gr.

Lo Start del ciclo avviene ad ogni accensione dello strumento, oppure da ingresso digitale (impostato come "st./st." oppure "Run")

GGuidi

Post by GGuidi »

Ok, ma torno sul dubbio che avevo già esposto nel messaggio precedente, dove avevo anche allegato il grafico con le curve arancione (teorica) e blu (reale).

Come scrivevo:

nella prima rampa ho impostato P266 = 1200 (quindi salita rapida),

dopo il mantenimento di 10 minuti, ho riavviato manualmente il ciclo e impostato P266 = 300 (per avere una salita più lenta),

ma la curva di salita è rimasta praticamente identica in entrambi i casi, come se il parametro 266 non avesse effetto.

A questo punto mi chiedo:
c’è qualcosa che devo fare per “forzare” il nuovo valore del P266 al secondo avvio?
Oppure è normale che il parametro non venga riapplicato correttamente dopo un riavvio?
Pixsys tecnico 7
Moderatore

Per comodità, le consiglio di abilitare il Par. 281 in "r.F.G.M.t", così può visualizzare tutti i valori appartenenti al ciclo pre-programmato all'esterno della configurazione, senza entrare ogni volta nella configurazione.

Domanda importante:
Modifica i valori prima dell’avvio dello strumento o dopo che il ciclo è già partito?

Se il parametro P. 266 "rising gradient" viene cambiato dopo l’inizio del ciclo, potrebbe non essere preso in considerazione.
GGuidi

Post by GGuidi »

Purtroppo non ho capito bene cosa fa il parametro 281. Se potesse spiegarmelo in modo semplice, gliene sarei grato.

Per quanto riguarda la programmazione, spengo il termoregolatore, poi faccio leggere la configurazione via NFC, e solo dopo l'avvio parte il ciclo.
Quindi i parametri li modifico prima dell’avvio.

Il mio problema principale però resta questo:
non ho ancora capito come si imposta, all’interno del ciclo del 244, il gradiente di salita.

Da quello che avevo capito (evidentemente mi sbagliavo), il parametro P266 funzionava così:

valore espresso in gradi per ora,

quindi:
 - 1200 = 20°C/minuto,
 - 300 = 5°C/minuto (o addirittura 1°C/minuto, se 60 min/h è da calcolare).

Ma a quanto pare, anche cambiando quel parametro, la curva reale di salita non cambia, come mostravo nel grafico allegato nei messaggi precedenti.

Mi potrebbe chiarire esattamente come funziona il parametro P266 e come viene applicato nel ciclo pre-programmato?
E se c’è un altro modo per controllare il gradiente della rampa nel ciclo?
Pixsys tecnico 7
Moderatore

Buongiorno,
Le riporto di seguito una spiegazione completa per chiarire il funzionamento del ciclo pre-programmato dell’ATR244 e l’utilizzo corretto dei parametri relativi.

P281 – Accesso semplificato alla configurazione del ciclo
Questa funzione facilita l’impostazione del ciclo senza dover accedere al menù interno di configurazione.
Attivando il parametro P281, è possibile semplificare l’accesso ai principali parametri del ciclo pre-programmato.
Una volta impostato P281 in "r.F.G.M.t", all’esterno della configurazione, premendo il tasto SET, oltre ai vari setpoint, sarà possibile visualizzare e modificare con i tasti freccia direttamente:

P266 – Gradiente di salita (ris.gr.)
P270 – Tempo di mantenimento (ma.ti)
P271 – Gradiente di Raffreddamento (fal.gr.)

P266 – Gradiente di salita
Nel ciclo pre-programmato, la funzione di gradiente di salita è già integrata. In questo contesto, il parametro 266 viene utilizzato per definire il gradiente di salita del ciclo, valore espresso in Unità/ora (es. °C/h).

Il parametro P264 è da impostare su “disab.” poiché il ciclo pre-programmato prevede già una propria gestione della rampa di salita, impostabile tramite il parametro P266;
L’attivazione del parametro P264 potrebbe causare conflitti.

Logica degli step presenti all’interno della configurazione del ciclo pre-programmato
La logica del ciclo pre-programmato dell'ATR244 segue sempre una sequenza fissa, non modificabile.
Di seguito le riporto il funzionamento del ciclo pre-programmato presente nello strumento ATR244:
Ciclo pre-programmato ATR244.png
È importante considerare che, se il setpoint 3 è superiore al setpoint 2, il ciclo non eseguirà una nuova salita, ma passerà direttamente in stato di "stop".

Suggerimento per applicazioni con cicli termici più complessi
Per applicazioni che richiedono una maggiore flessibilità nella definizione del profilo termico, come la sua, consiglio l’utilizzo del regolatore ATR444-13ABC.

Questa soluzione permette di gestire in modo preciso e completo anche profili termici più articolati.

Maggiori informazioni, inclusa la documentazione tecnica, sono disponibili al seguente link:
https://www.pixsys.net/regolatori-indic ... uti/atr444

Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti o per valutare insieme la soluzione più adatta alle sue esigenze.
GGuidi

Post by GGuidi »

Grazie mille per aver chiarito tutti i miei dubbi
GGuidi

Post by GGuidi »

Buongiorno,

Ho recentemente ricevuto il termoregolatore Pixsys ATR444 che mi era stato consigliato e sto riscontrando una difficoltà nella programmazione di un ciclo termico.

Il ciclo che devo impostare è il seguente:

Rampa 1: Da temperatura ambiente (circa 25°C) fino a 48°C in 2 minuti.
Mantenimento 1: Mantenere 48°C per 10 minuti.
Rampa 2: Da 48°C fino a 68°C in 20 minuti.

Seguendo il manuale di istruzioni, mi imbatto in un problema: quando attivo il parametro P312 (che, da quanto ho capito, è necessario per la gestione dei profili/cicli), i tasti funzione (Function Key F1/F2/F3/F4) sembrano disattivarsi o cambiare comportamento, impedendomi di procedere con l'impostazione del ciclo come descritto nella documentazione.
Come potete vedere dalle immagini che ho allegato, questa anomalia non mi permette di configurare i setpoint e i tempi del ciclo.

Vorrei chiedervi gentilmente due cose:

Qualcuno ha riscontrato un problema simile con il parametro P312 e i tasti funzione sull'ATR444? Avete qualche suggerimento su come risolvere o aggirare questo ostacolo per impostare correttamente il ciclo termico sopra descritto?
In alternativa, sarebbe possibile avere un aiuto specifico sull'intera sequenza di programmazione per questo ciclo? Se qualcuno potesse fornirmi i parametri chiave da impostare o, ancora meglio, un esempio di file di configurazione per questo ciclo (ho allegato la mia configurazione attuale, a cui manca appunto la programmazione del ciclo), gliene sarei molto grato.
Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione e per qualsiasi aiuto potrete darmi.
Pixsys tecnico 7
Moderatore

Salve,
Per eseguire l'accesso alla configurazione del ciclo su ATR444, procedere come segue (da effettuare all’esterno della configurazione):
premere "F1";
premere "SET" per abilitare la modifica del valore all'interno del menù selezionato;
utilizzare le frecce per modificarne la proprietà;
ripremere "SET" per confermarne la modifica;
utilizzare le frecce per scorrere tra i vari menù disponibili.

Per ottenere il ciclo da lei descritto, può configurare gli step nel seguente modo:
Rampa/Step 1
Tempo: "00:02"

Rampa/Step 2
Tempo: "00:10"

Rampa/Step 3
Tempo: "00:20"
Setpoint: "68"

Rampa/Step 4
Tempo: impostare "End"

N.B. Nello strumento ATR444 il setpoint di partenza corrisponde sempre al valore di processo attuale (temperatura ambiente).

GGuidi

Post by GGuidi »

Dopo aver impostato correttamente il ciclo secondo le sue indicazioni, all'accensione il display mostra il valore "25" (che presumo sia la temperatura letta dalla sonda PT100) e subito dopo appare la scritta "STOP", senza che il ciclo parta effettivamente.

Ho già verificato che il parametro Delayed Start sia disattivato, quindi escluderei che il blocco derivi da lì. Non capisco però cosa stia impedendo l'avvio del ciclo e perché venga visualizzato "STOP".
Quale potrebbe essere il problema che non mi fa partire il ciclo?
Pixsys tecnico 7
Moderatore

Salve,
La partenza del ciclo (START) è possibile in diversi modi:
• Da tasto F4: premere il tasto per almeno 1 secondo per mandare in START/STOP il regolatore.
• Da ingresso digitale se configurato.
Post Reply